Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Ok al Senato a ddl ecoreati, resta il "ravvedimento operoso"


mercoledì 4 marzo 2015
    

Legge ecoreatiCon 165 voti favorevoli, 49 contrari e 18 astenuti il Senato ha approvato il ddl sugli ecoreati. Il provvedimento torna quindi all'esame della Camera in terza lettura. Il testo introduce i nuovi reati di inquinamento ambientale, di disastro ambientale, i delitti colposi contro l'ambiente, il traffico e l'abbandono di materiale radioattivo, il reato di impedimento al controllo. Viene imposto lo stop anche alle trivellazioni non conformi alla direttiva comunitaria (vietato l'utilizzo della tecnica "air gun" o altre tecniche esplosive per le esplorazioni marittime). Il governo si impegna poi a non rilasciare nuove autorizzazioni relative alle attività di prospezione, ricerca e coltivazione, stoccaggio di idrocarburi a mare e a non dare seguito ai procedimenti in corso di istruttoria.

Nonostante le polemiche, il ddl permette la non punibilità per chi, pur commettendo reati di inquinamento e disastro ambientale, si adopera a ripristinare lo stato dei luoghi inquinati. Il cosiddetto "ravvedimento operoso" prevede, comunque, la riduzione da un terzo alla metà della pena per chi si adopera a ripristinare lo stato dei luoghi e di un terzo per chi collabora con la magistratura.

Viene previsto un nuovo tipo di reato: l'omessa bonifica. "Chiunque, essendovi obbligato per legge, per ordine del giudice ovvero di un autorità pubblica, non provvede alla bonifica, al ripristino o al recupero dello stato dei luoghi è punito, con la pena della reclusione da uno a quattro anni e con la multa da 20.000 a 80.000 euro".

Un altro emendamento riguarda la confisca delle cose che costituiscono il prodotto o il profitto del reato o che servirono a commettere il reato sarà sempre ordinata salvo che appartengano a persona estranea al reato.

''Siamo all'ultimo miglio  - ha commentato il Ministro Galletti - . Ora la Camera faccia presto. Sono norme fondamentali per stroncare i business criminali sul territorio''. Lo afferma il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti commentando l'ok di Palazzo Madama al ddl ecoreati, parlando di ''passaggio storico'' e chiedendo che ''la Camera lo approvi presto senza modifiche''.

 
(Ansa)

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Ok al Senato a ddl ecoreati, resta il "ravvedimento operoso"

Per accontentare i loro amici inquinatori gli fanno anche la legge che possono patteggiare.Sempre piu' in basso,braviii!

da Tonez 06/03/2015 23.34

Re:Ok al Senato a ddl ecoreati, resta il "ravvedimento operoso"

Dopo che il ministro dichiarato:non sopporto troppo i cacciatori ,ma la comunità europea ne ha riconosciuto l' utilità non mi aspetto niente di buono!

da pAssatore 05/03/2015 10.53

Re:Ok al Senato a ddl ecoreati, resta il "ravvedimento operoso"

Come c@zzo si può? come riesce a guardarsi allo specchio e a non vomitare? Un ministro e suoi collaboratori che portano una legge dove si invita la criminalità a commettere reati e dopo se si chiede scusa tutto è pacifico. Lo sanno questi dementi che costi porterà alle casse dello stato una simile legge? Io spero vivamente che Cristo Nostro Signore si sbrighi a chiamarvi.

da P.G. 04/03/2015 20.28

Re:Ok al Senato a ddl ecoreati, resta il "ravvedimento operoso"

Da 30,000 a 103,000€ x i capanni da caccia abusivi,e x questo caramelle.siamo messi bene

da non ho parole 04/03/2015 19.20

Re:Ok al Senato a ddl ecoreati, resta il "ravvedimento operoso"

"Sono norme fondamentali per stroncare i business criminali sul territorio" ...Speriamo che le pene non siano solo quelle previste per l'omessa bonifica, altrimenti già me lo immagino il terrore che avranno le eco-mafie dopo questo provvedimento.

da Ezio 04/03/2015 18.24