Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Corsi gratuiti per il recupero della fauna a Pistoia


martedì 3 marzo 2015
    

Per creare una rete di volontari sul territorio pistoiese, che potranno operare con attività di supporto e collaborazione per il servizio di recupero della fauna selvatica in difficoltà - gestito da professionisti incaricati dalla Provincia di Pistoia - nei mesi di marzo e aprile 2015 saranno attivati tre corsi di formazione, uno in Montagna, uno in Valdinievole e uno a Pistoia.

I corsi, interamente gratuiti e aperti a tutti, saranno composti da quattro lezioni ciascuna, in orario serale, della durata di 3 ore e saranno tenuti da docenti qualificati in materia. Oggetto di studi: l’inquadramento legislativo sulla gestione e tutela della fauna selvatica; le regole generali di comportamento davanti a animali feriti o spaventati; i principi di ecologia ed etologia attinenti alla riabilitazione e al rilascio in libertà degli animali curati; nozioni di farmacologia e primo soccorso di fauna, ecc. A fine corso si svolgerà un test, con prova pratica, per valutare la preparazione dei partecipanti.

Si tratta di una attività di volontariato, rivolta a tutte le persone veramente interessate a collaborare e prestare supporto per il soccorso e il recupero degli animali selvatici feriti o semplicemente in difficoltà.
Le domande di iscrizione devono essere inoltrate esclusivamente attraverso il sito www.soccorsofaunapt.it , compilando il modulo presente alla pagina dedicata "Form iscrizione corsi" entro il 12 marzo 2015. I corsi verranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti pari a 20.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Provincia di Pistoia, tel. 0573/974688 - 974660.

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Corsi gratuiti per il recupero della fauna a Pistoia

mahh ?!! sarà pure insensata.A me pare una bella iniziativa.Rientra nella serietà del cacciatore cercare di recuperare un animale ferito. Non si tratta solo di etica,bensì di essere UOMINI e non ominicchi.

da selecontrollore 03/03/2015 18.37

Re:Corsi gratuiti per il recupero della fauna a Pistoia

Un'altra attività insensata. Quanta ignoranza (per non dire altro), povera Italia!

da MarioP 03/03/2015 13.44

Re:Corsi gratuiti per il recupero della fauna a Pistoia

Non si sa perché nella domanda di iscrizione si chiede se si appartenga a qualche associazione.Facciamo un esperimento...proviamo a riempire il modulo online noi cacciatori ( io l'ho fatto) e scommettiamo che per noi i posti non saranno disponibili?

da pilade 03/03/2015 12.13