Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

In Irlanda sono le martore ad eliminare gli scoiattoli grigi


mercoledì 25 febbraio 2015
    

La battaglia tra scoiattoli grigi e quelli autoctoni rossi, rischia di avere un epilogo scontato, visto che il competitore americano è più forte e vorace. Ma in aiuto della specie autoctona potrebbe essere impiegato un predatore infallibile: la martora. Almeno così è stato fatto in Irlanda, dove dopo anni di tentativi con i contenimenti e le sterilizzazioni, arrivano i primi risultati positivi proprio grazie al mustelide.

Le martore infatti sono animali agili, capaci di arrampicarsi ed inseguire gli scoiattoli lungo i rami.  Risultato: lo scoiattolo rosso, più piccolo, riesce a sfuggire al predatore rifugiandosi alle estremità dei rami, dove le martore non si spingono, ma nemmeno gli scoiattoli grigi, più grossi e pesanti.

Sarebbe ormai fatto consolidato che la crescita delle popolazioni di martora, animale protetto nel Regno Unito, coincide con la diminuzione di esemplari di scoiattolo grigio. Si tratta della prima prova documentata della graduale scomparsa dello scoiattolo grigio senza alcun intervento umano. Le prospettive sono buone, si pensa che di questo passo entro venti anni gli scoiattoli rossi avranno recuperato la propria nicchia ecologica mentre i roditori americani saranno scomparsi. 

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:In Irlanda sono le martore ad eliminare gli scoiattoli grigi

Mi sembra come la filastrocca di Branduardi "alla Fiera dell'est", dopo avere eliminato lo scoiattolo grigio, bisognerà eliminare le martore che diventate troppe ora se la prendono con le beccacce e via di seguito, gira che ti rigira è sempre l'uomo col fucile a dover rimediare cheche ne dicano i nostri detrattori.

da giusva 26/02/2015 10.21

Re:In Irlanda sono le martore ad eliminare gli scoiattoli grigi

Lupo, ha ragione Andy. In Italia, o almeno dalle mie parti, negli ultimi anni c'è stata un'esplosione demografica di faine e, visto che qui da me, scoiattoli grigi non ce ne sono, sto pensando che siano state proprio quelle a contribuire a far sparire lo scoiattolo rosso. L'equilibrio naturale esiste dove la natura la fa ancora da padrona, nella foresta amazzonica, in alaska, in siberia, nei luoghi fortemente antropizzati sono soprattutto le attività umane a determinare quell'equilibrio.

da Ezio 25/02/2015 15.02

Re:In Irlanda sono le martore ad eliminare gli scoiattoli grigi

Indubbiamente ci saranno effetti collaterali, ma se dopo ripetuti controlli, questo sembra dare dei risultati, perché criticare a prescindere ? Tanto tutto quello che si propone viene bocciato con scuse sterili...

da lupo69 25/02/2015 14.26

Re:In Irlanda sono le martore ad eliminare gli scoiattoli grigi

si Andy preferiscono le colombe del papa!

da dardo 25/02/2015 12.24

Re:In Irlanda sono le martore ad eliminare gli scoiattoli grigi

Ovviamente alle martore sarà fatto un corso per spiegare che devono mangiare solo scoiattoli grigi... altrimenti poi avremo nuovi nocivi... come al solito si spegne il fuoco con la benzina... anche le cornacchie avrebbero dovuto mangiare le uova dei piccioni selvatici ma sembra trovino piu facile cibarsi di altro...

da Andy 25/02/2015 11.34