Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Tubercolosi bovina minaccia l'orso? Zunino "allarmi esagerati"


mercoledì 18 febbraio 2015
    

Tg e carta stampata stanno riportando in queste ore l'allarme lanciato dall'Associazione Salviamo l'orso. “È fuori controllo da più di due anni un focolaio di tubercolosi bovina nel Parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise (Pnalm). L’orso marsicano, l’orso a più alto rischio di estinzione al mondo - ne sono rimasti una cinquantina di esemplari - potrebbe scomparire improvvisamente, come si desume dalla letteratura scientifica”. Secondo l'associazione ci sono “serissimi rischi per tutta la fauna selvatica del Parco oltre che per le persone che vivono nel territorio del Parco e per i visitatori”.  L’associazione chiede quindi che venga “subito istituita la zona infetta, che nella zona infetta per la prossima stagione sia prima di tutto vietato il pascolo cosi come fu già richiesto a giugno scorso dal ministero della Salute, richiesta ignorata dall’Asl competente e dai servizi veterinari regionali, che l’area sia bonificata ed i controlli sanitari e di sorveglianza intensificati”. 

Ecco il commento di Franco Zunino, Segretario Generale AIW, interpellato da BigHunter


Direi che sia tutta un'esagerazione e ne ho già scritto in tante altre occasioni. Anni fa fu trovata una mucca infetta, che però fu subito isolata. Poi fu trovato un orso che si disse "morto per tbc bovina", ma che in realtà era in una situazione fisica di malnutrizione tale che, anche secondo alcuni  veterinari, era ritenuta classica situazione atta a far "maturare" l'infezione (pare che il germe della tbc sia presente in gran parte degli esseri viventi e che solo in determinate situazioni patologiche esploda), ma alla quale non si poteva con certezza far risalire il vero motivo della morte, che poteva essere, appunto, anche da deperimento per scarsità di alimentazione. Lo scorso anno fu poi trovato un secondo caso tra i bovini, ma anche questo isolato (e credo che a questo debba farsi risalire il riciclaggio della notizia, perché, per quanto a me noto, nessun altro caso è stato trovato) e le stesse autorità competenti (la ASL di Avezzano) confermò la salute del bestiame presente nella zona, peraltro tutto sotto controllo continuo (anche se, secondo la stampa, le autorità del Parco avrebbero denunciato la ASL per inosservanza di controlli). In seguito le autorità del Parco diffusero un comunicato in cui confermavano (dopo diversi mesi!) che l'analisi del suddetto orso morto dava come esito un'infezione da tbc. Certo è che il Parco sostiene di aver indagato anche in altre direzione sui cosiddetti "portatori di tbc", quali cervi, caprioli, camosci, cinghiali ed anche tassi e volpi, e, se fatti, di questi controlli non si sa però nulla di preciso, né dove né quando né su quanti campioni (è notorio che gli animali selvatici non sono TUTTI tenuti sotto controllo veterinario come avviene per quelli domestici, e l'unico modo per farlo è a campione, con catture o uccisioni di capi di varie specie ed in varie località, di cui non si è però saputo nulla: che siano state tenute segrete in quanto notizie interne?).

Il problema nasce dal fatto che per varie altre ragioni da anni si è scatenata una faida tra gli ambientalisti e gli allevatori, colpevolizzati di far pascolare le mucche dove non si vorrebbero che lo facessero, pur essendo legittimo il diritto degli allevatori, forse colpevoli, si sussurra, di essersi  o volersi difendere da soli dagli animali predatori in quanto si lamenterebbero di non essere mai regolarmente risarciti per i danni che subiscono, o di venire risarciti malamente e tardi. In passato ci fu un caso di avvelenamento di una  carcassa di capra alla quale si fece risalire la morte di un'orsa e di tre cuccioli, ma non si è mai saputo chi fosse stato l'artefice del fatto. Evidentemente c'è qualcuno che ritiene di saperlo, ma non è soddisfatto dei risultati delle indagini della magistratura che avrtebbe finora scagionato tutti i supposti colpevoli.

Ben altri sono i problemi che affliggono l'orso marsicano, problemi anche scomodi per gli stessi ambientalisti, che per troppo amore vorrebbero un orso semidomestico e sempre disponbile alle loro osservazioni: loro sempre giustificati qualsiasi cosa facciano, gli altri, tutti colpevoli a prescindere, specie se allevatori e cacciatori.


Franco Zunino
Segretario Generale AIW

Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Tubercolosi bovina minaccia l'orso? Zunino "allarmi esagerati"

Paolo lo so che l'orso non corre alcun pericolo, non mi pare di aver scritto questo, io mi stranisco solo quando non si vuol comprendere che perdere una specie è sempre un fallimento, per il resto sono il primo a difendere la zootecnia, vengo dalla stessa realtà.

da Stefano De Vita 19/02/2015 21.17

Re:Tubercolosi bovina minaccia l'orso? Zunino "allarmi esagerati"

a stefano...ma ti vuoi mettere in testa che sono tutte stupidate per incassare soldi e basta NON ESISTE NESSUN RISCHIO e io sono biologo e veterianrio e quando leggo queste castronerie praparte ad doc mi infurio. l'orso non corre nessun rischio .

da Paolo 19/02/2015 17.12

Re:Tubercolosi bovina minaccia l'orso? Zunino "allarmi esagerati"

Sa' ,non ho capito cosa mi voleva dire.........

da Toni el cacciator 18/02/2015 23.32

Re:Tubercolosi bovina minaccia l'orso? Zunino "allarmi esagerati"

purtroppo dobbiamo prendere atto Sig. Tony el cacciator che la caccia in Italia è ridotta così non per colpa del mondo animal-ambientalista a noi avverso, ma la colpa è solo nostra, e qui la selezione naturale non centra.

da Stefano De Vita 18/02/2015 22.43

Re:Tubercolosi bovina minaccia l'orso? Zunino "allarmi esagerati"

Sig De Vita si infuri pure,ma permettera' bene che non si puo' essere corretti sempre e solo noi,.le ricito la Germania,orsi zero lupi numero Quaranta,,e' li i grunner sono forti influenti e sicuramente piu corretti che in Italia.

da Toni el cacciator 18/02/2015 22.22

Re:Tubercolosi bovina minaccia l'orso? Zunino "allarmi esagerati"

Certo che sentire dire a che serve l'Orso la cosa mi fa infuriare, e questo proprio perchè sono un cacciatore nel senso che i cacciatori dovrebbero essere i primi ambientalisti e difensori dell'ambiente e di tutta la fauna, Perdere una specie come l'Orso marsicano è un fallimento di tutti, al contempo la ruralità e quindi gli allevatori e l'economia montana legata a tradizioni millenarie va tutelata e conservata, tutto può convivere non è poi così difficile,ma ci vuole cervello.

da Stefano De Vita - Responsabile Nazionale Gestione e Fauna dell'AIW 18/02/2015 22.04

Re:Tubercolosi bovina minaccia l'orso? Zunino "allarmi esagerati"

Se scompare l'orso scompaiono anche i soldi. Sai che penso , che la cosa almeno per quanto riguarda le bestie a due gambe non mi dispiacerebbe, l'orso mi sta pure simpatico. Sparate ai bovini tanto con quelli non rubate nemmeno un euro, è l'orso quello che porta i danari.

da P.G. 18/02/2015 16.06

Re:Tubercolosi bovina minaccia l'orso? Zunino "allarmi esagerati"

In Germania c'euna citta' Berlino ,dedicata all'orso( bahr_ manca l'accento sulla a) .In Germania gli orsi sono estinti ,e se arrivano dall'Italia li abbattono vendendo la quota, a nostre spese..che ci sia qualcosa da imparare su quali sono le priorita' ?? Anzi aggiungo l'orso marsicano se c'e la fa' con le sue gambe bene altrimenti amen -selezione naturale- .

da Toni el cacciator 18/02/2015 14.10

Re:Tubercolosi bovina minaccia l'orso? Zunino "allarmi esagerati"

Caro Vittorio tu che cosa fai per questa priorità' e perche' non ci racconti quali sono i tuoi interessi e come fai a produrre il reddito per mantenere la famiglia? Scusa la franchezza ma ritengo il tuo intervento molto superficiale pieno di belle parole e basta! saluti

da fabrizio54 18/02/2015 13.02

Re:Tubercolosi bovina minaccia l'orso? Zunino "allarmi esagerati"

rispondo ad osservatore: se ancora oggi dobbiamo chiederci per chi siano preziose determinate specie viventi , poi non meravigliamoci se il mondo venatorio è così poco considerato. A chi serve la musica di Mozart? a nessuno , è solo che un mondo senza certe cose sarebbe un mondo peggiore. A che servono gli orsi ? a nulla? Bene aòllora francamente non servono neanche quegli allevatori che vivono nel territorio dell'orso!!! Certi modi di ragionare di stampo medievale , o meglio, decisamente non adeguati alla società moderna portano solo alle definitiva delegittimazione del mondo venatorio.

da vittorio66 18/02/2015 12.53

Re:Tubercolosi bovina minaccia l'orso? Zunino "allarmi esagerati"

pazzia suina contagia animalari? noooo sono gli animalari che contaggiano l'orso!!

da dardo 18/02/2015 12.34

Re:Tubercolosi bovina minaccia l'orso? Zunino "allarmi esagerati"

per vittorio "conservazione di specie cosi preziose" preziose per chi?

da osservatore 18/02/2015 11.44

Re:Tubercolosi bovina minaccia l'orso? Zunino "allarmi esagerati"

ma anche se ci fosse una minima possibilità , diciamo una su un miliardo!!, che effettivamente il pascolo mbrado delle mucche fosse responsabile della trasmissione di patologie ai danni della popolazione degli orsi, davvero sarebbe il caso di rischiare l'estinzione di un tale valore biologico e naturaliastico a fronte delle esigenze meramente privatistiche ed economiche di alcuni allevatori? La conservazione di specie così preziose è una PRIORITA' e come tale va affrontata.

da vittorio66 18/02/2015 10.19