Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Orso Marsicano: SI SEMINA!


giovedì 15 gennaio 2015
    
Un anno fa a Lecce nei Marsi (L’Aquila), nella sala consigliare - presente il Sindaco, l’allora Commissario del Parco, i rappresentanti dei cacciatori -, per l’ennesima volta fu proposto di seminare i terreni per aiutare l’alimentazione dell’Orso marsicano e quindi mantenerlo nei confini del Parco. Ovviamente non se ne fece nulla, perché in Italia le cose non si fanno se sono giuste o ragionevoli, ma solo se le proposte le fanno le persone giuste, al momento non giusto, bensì politicamente opportuno. Nei giorni scorsi, nello steso Comune, nella stessa sala, presente lo steso Sindaco lo stesso rappresentante del Parco (questa volta il Presidente) e gli stessi rappresentanti dei cacciatori, si è decisa la stessa cosa. Non possiamo che esserne lieti: finalmente qualcosa si muove, anche se intanto è stato perso un altro anno, da aggiungersi ai tanti già persi finora - e per seminare a primavera sarebbe stato utile anche cominciare ad arare i terreni in autunno: bastava un ordine. Si è preferito rimandare alla suddetta conferenza di gennaio. Ma va bene così.

Non vanno però bene le cose previste a corollario di queste semine, che dimostrano come in Italia dietro ad un fine giusto ci stanno sempre anche interessi e/o finalità nascoste. Speriamo solo che i soldi che saranno messi a disposizione non finiscano poi per utilizzarsi più per queste ultime (che sono sempre le solite “ricerche”, telecamere, satelliti, ecc.) che non per le semine di mais e grano (e perché non  anche carote e lupinella? Non lo hanno detto). Ci sarà invece, ed ovviamente, il solito spreco in piantagioni di meleti (ne hanno impianti a decine, con centinaia di piante negli anni passati, dal Parco, dal WWF e da altre organizzazioni: tutti falliti, come era stato ampiamente previsto semplicemente usando la logica ed il buon senso). Per non dire del Ramno, una pianta ampiamente presente in tutte le montagne del Parco, e di cui non c’è alcun bisogno di allargarne artificialmente l’areale (siamo in un Parco Nazionale e l’evoluzione spontanea della Natura dovrebbe essere una regola da rispettare). Ci saranno poi le solite partecipazioni studentesche, magari i campi di lavoro del WWF: tutto già visto, tutto show – ce l’ho insegnò per prima “buonanima” col Miniculpop. E, a corollario, ci saranno certamente la televisione ed i giornalisti. Ma va bene così.

Si semineranno quindi terreni, a detto il Presidente del Parco. E noi ci permettiamo di ricordargli che, a meno di seminare centinaia e centinaia di ettari in tutto il Parco e suoi dintorni (cosa che stentiamo a credere si voglia fare), senza i “Recinti Finamore” si farà un buco nell’acqua. Ma va bene così; l’importante è iniziare.

L’altra novità è che questa volta i soldi dei cacciatori sono stati accettati, benché già promessi invano più volte, l’ultima oltre un anno fa: ma forse anche questi, dipende da quali legami politici hanno le casse che li elargiscono. Ma va bene così, pur che si semini.

Noi saremo i primi a lodare l’iniziativa, quando vedremo e potremo “monitorare” e fotografare gli aratri che rivoltano le zolle di antica memoria agricola che l’Orso (almeno i vecchi) non ha ancora del tutto dimenticato.

Il Commissario Rossi c’era arrivato più di un anno fa; ora lo ha capito anche Carrara che ha pubblicamente promesso di agire, forse anche grazie a quei soldi che Rossi aveva vincolato in bilancio. Ci fa piacere. Ci auguriamo solo che non sia un vuotare il mare con un secchio, e che ai “sensori di immagine” (a quale fine?) si preferisca qualche altro metro quadrato di terra coltivata o qualche “Recinto Finamore”. Di telecamere, collari, satelliti, e modelli matematici per contare o “monitorare” gli orsi, sia l’orso che noi ne abbiamo le tasche piene: preferiamo un aratro che tracci il fatidico solco, dove deporre semi di mais!

Murialdo, 15 Gennaio 2015                                                    
 
Franco Zunino
Segretario Generale Associazione Italiana Wilderness 
Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Orso Marsicano: SI SEMINA!

Franco Zunino sei un grande magari fra i rappresentanti delle associazioni venatorie avessimo uno come te'.

da luca bg 16/01/2015 22.10