Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Accordo UE - FAO per combattere la desertificazione


venerdì 24 ottobre 2014
    

Se si vuole porre un freno agli effetti dei cambiamenti climatici e alla perdità di biodiversità occorre agire su una gestione sostenibile del territorio. In questo senso l'UE e la FAO, in collaborazione con il gruppo dei paesi dell'Africa, Caraibi e Pacifico (Acp), hanno annunciano la nascita di 'Azione contro la desertificazione', un programma della durata di quattro anni e mezzo che prevederà l'investimento di 41 milioni di euro per promuovere la gestione sostenibile del territorio e il ripristino delle zone aride in Africa, Caraibi e Pacifico.

Più del 70% della popolazione che vive in territori aridi e on altri ecosistemi fragili nei paesi dell'Acp, ha ricordato la Fao, trae il proprio sostentamento dalle risorse naturali. L'aumento della popolazione e i cambiamenti climatici, però, mettono sotto sforzo questi ecosistemi, aggravando la situazione.

"La desertificazione e il degrado del suolo - ha spiegato José Graziano da Silva, Direttore Generale della Fao - sono problemi gravissimi, portano alla fame e alla povertà, e sono la causa di molti conflitti". "I recenti successi, però, dimostrano che questi problemi non sono insormontabili - ha aggiunto - siamo in grado di aumentare la sicurezza alimentare, migliorare i mezzi di sussistenza e di aiutare le persone ad adattarsi ai cambiamenti climatici".

'Azione contro la desertificazione'
, che usufruirà anche di un finanziamento di 20 milioni di euro dal Fondo europeo di sviluppo, sosterrà in Africa le comunità locali, il governo e la società civile di Burkina Faso, Etiopia, Gambia, Niger, Nigeria e Senegal nella gestione sostenibile e il ripristino delle foreste e pascoli. Nei Caraibi e nel Pacifico, invece, l'azione sarà concentrata su Haiti e le isole Fiji.

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Accordo UE - FAO per combattere la desertificazione

Gli regaleranno un bagnafiori . 41 milioni di € per l'Africa, 5',5 MILIARDI di € per il Mose , qui le cifre probabilmente sono una opinione ...

da Toni el cacciator 24/10/2014 15.43

Re:Accordo UE - FAO per combattere la desertificazione

per riportare la terra ad avere un ecosistema naturale e che consenta la vita ci vuole l'immediato stop ai combustibili fossili, e mi pare che per le lobbi questo non sia possibile, basta vedere in cina che hanno bisogno di uno schermo per vedere il sole, la distruzzione di tutte le mafie ed i politici accondiscendenti, richiamare lavoratori nel mondo agricolo, la riduzione delle nascite nel mondo, e pene che non danno scampo di vita a chi oltraggia l'ambiente, per primi le lobbi animalambientaliste, che da dietro un computer si fanno tutori del mondo, ma realmente sono tutori di danari e protettori di industriali scellerati, tutti sappiamo come fare per riportare la terra ad essere un pianeta degno di questo nome, ma mi chiedo quanti di noi sono disposti a fare rinunce per ottenerlo?? un saluto.

da dardo 24/10/2014 12.57