Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Anche l'Italia avrà una strategia contro i Cambiamenti climatici


mercoledì 15 ottobre 2014
    

In Europa siamo sicuramente tra i Paesi maggiormente a rischio sul fronte del dissesto idrogeologico. Ma siamo anche tra i pochi (12 su 33 paesi europei) che ancora non hanno adottato una strategia di adattamento sui cambiamenti climatici. 21 Paesi europei l'hanno già fatto, 17 dei quali hanno anche un piano nazionale. Finalmente, stando alle parole del Ministro dell'Ambiente Gianluca Galletti, entro fine mese anche l'Italia avrà la propria strategia. Ci sono volute decine di alluvioni ogni anno per  spronare le istituzioni a reagire. Tra le ragioni principali di questo adattamento, spiega all'Ansa Sergio Castellari del Centro Euro-Mediterraneo per i cambiamenti climatici (Cmcc) "un ruolo rilevante spetta alle direttive dell'Unione europea", seguite dai "costi derivanti dai danni prodotti dal mancato adattamento".

Ieri intanto è uscito l'ultimo rapporto dell'Agenzia europea per l'ambiente (Eea), 'National adaptation policy processes in European countries 2014', dove si raccolgono e analizzano le risposte provenienti da 33 Paesi europei sull'adattamento ai cambiamenti climatici. 
Nella ricerca si fanno presenti gli ostacoli incontrati dai diversi Stati per tradurre l'adattamento in azioni concrete" come "la scarsità di risorse (tempo, denaro, tecnologie), incertezze sull'ampiezza dei futuri cambiamenti" e la definizione delle "responsabilità".

In ogni caso "la metà dei Paesi ha fatto registrare un'alta volontà di sviluppare delle politiche di adattamento a livello nazionale"; aspetto "cresciuto negli ultimi 5 anni nei due terzi dei Paesi". La stesura della strategia nazionale di adattamento dell'Italia, coordinata dal ministero dell'Ambiente, ha visto coinvolti anche altri ministeri e il Cmcc. La strategia, spiega Castellari che partecipa alla sua scrittura, "è un punto di riferimento per supportare meglio le azioni di adattamento da parte delle municipalità". In Italia, precisa l'esperto, ci sono "città virtuose come Bologna e Ancona" che entro il 2015 avranno "un piano di adattamento al cambiamento climatico". In cui Bologna, conclude Castellari, indica come aree di vulnerabilità le risorse idriche, precipitazioni e ondate di calore.

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Anche l'Italia avrà una strategia contro i Cambiamenti climatici

ambientalisti da salotto,,,e,,tuttoil restoooo andata a fare grasse merdeeeeeeeeee

da 007 15/10/2014 18.20

Re:Anche l'Italia avrà una strategia contro i Cambiamenti climatici

Possiamo dormire sonni tranquilli,ben presto avremo la strategia partorita dalle luminose menti italiche....ma andate a cagare!!!!!

da pilade 15/10/2014 18.09

Re:Anche l'Italia avrà una strategia contro i Cambiamenti climatici

Già so quale sarà la strategia italiana!!!!!.......ridurre la caccia!!!!!!!!!!

da Alex hunt 15/10/2014 13.17

Re:Anche l'Italia avrà una strategia contro i Cambiamenti climatici

entro fine mese avremmo la nostra strategia.....a parole?? ma chi vogliono prendere per il naso?? abbiamo opere pubbliche incompiute ovunque, danari scomparsi e nessun colpevole, a genova il tar ha bloccato 36milioni di euro per la realizzazione di un tunnel di scolo, quello che hanno iniziato è stato effettuato lungo un chilometro, ne mancano sei......e questo ci dice....che entro fine mese sarà pronto un piano????' ahahahahahahaha mandatelo a zelig come tutti i nostri governanti, quelli le case nella melma non le avranno mai, e fanno una vita che non li rende capaci di capire quali sono le neccessità del popolo ......siamo tornati al feudalesimo, il popolo serve solo per il bene delle signorie......

da dardo 15/10/2014 12.51