Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Orso ucciso dopo le incursioni ad un pollaio


martedì 23 settembre 2014
    

L'indagine della Forestale sull'orso ucciso da un colpo di fucile ha portato al fermo di Antonio Centofanti, un cantoniere dell'Anas e proprietario di un piccolo pollaio a Pettorano Sul Gizio, paesino alle porte del Parco Nazionale d'Abruzzo e del Molise. L'uomo ha riconosciuto la propria responsabilità e ha raccontato l'accaduto. "Avevo subito diversi assalti alla mia struttura" ha dichiarato "ero molto spaventato. Giovedì notte quando ho sentito dei rumori sono uscito fuori con il fucile. Sono caduto a terra e per paura di essere aggredito ho sparato... Non avevo capito che si trattava dell'orso".

Pare che Centofanti prima dello sparo avesse avuto un altro incontro ravvicinato dentro la sua struttura e per paura era caduto a terra sbattendo la testa. Dopo un'ispezione portata a termine nella tarda serata di ieri dagli uomini del Corpo forestale a casa dell'operaio dell'Anas, sono stati sequestrati sei fucili a canna liscia e due a canna rigata che sono stati lasciati, almeno per il momento in casa del possessore.
    
Si legge su Repubblica: "Oltre alle armi, il Corpo forestale ha prelevato anche alcune piume appartenenti alle galline che un orso aveva ucciso durante una precedente incursione notturna. Prelevati anche campioni di mangime che l'allevatore dava da mangiare alle galline. L'intento è di scoprire se si tratti dello stesso mangime trovato nel corso dell'ispezione necroscopica eseguita dai veterinari dell'istituto zooprofilattico di Grosseto, all'interno dello stomaco dell'orso ucciso a fucilate. Secondo i primi risultati l'orso sarebbe morto subito dopo aver mangiato i resti di alcune galline".

 

Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re:Orso ucciso dopo le incursioni ad un pollaio

"...ho avuto paura e ho sparato non avevo capito che si trattava di un orso"...adesso si spara senza sapere a che cosa? via il pda a vita...

da aaa 25/09/2014 17.13

Re:Orso ucciso dopo le incursioni ad un pollaio

hahahaha Teddy Bear hahahahaha a me che sia un cacciatore o meno non importa un fico secco hahahahaha. Noto invece che tramite i più conosciuti mezzi di informazione di massa che fosse un cacciatore non è stato riportato hahahaha e se fosse vero che lo è, un cacciatore, mi stupisce parecchio non sia stato crocefisso come al solito, lui, la categoria intera e la caccia hahahaha spero di essere stato definitivamente chiaro hahahahah

da Ezio 25/09/2014 15.45

Re:Orso ucciso dopo le incursioni ad un pollaio

@ Teddy Bear dovresti sapere, ma evidentemente non lo sai, che fino ad un paio di decenni fà in ogni casa abruzzese, ma non solo, c'era il classico chiodo dietro la porta di casa dove era appesa la doppietta con la cartuccera, buona per eventuali malviventi o per bestie inopportune, non è che bisogna essere cacciatori per avere un'arma, di armi in casa senza avere il titolo ce n'è un mare, si è colcolato il doppio di quelle di coloro che hanno il Pda, si pensi solo a quelle ereditate da un parente che denunciate alla PS ora giacciono custodite in un'armadio, quindi la sua tesi non regge, cè poco da ridere.

da Giusva 25/09/2014 10.50

Re:Orso ucciso dopo le incursioni ad un pollaio

@ Ezio. Ahhhh capisco c’hai i dubbi. Allora, invece di restare col dubbio, perché non chiedi all’associazione venatoria a cui sei iscritto, che si informi in rappresentanza dei cacciatori e poi faccia sapere a tutti, con un comunicato ufficiale, se si trattava di un cacciatore o no; così chi ancora ha dubbi se li leva, no? Considerato che diverse fonti riportano esplicitamente che si tratta di un cacciatore, voi cacciatori dubbiosi dovreste essere i primi a chiedere di far chiarezza, per il vostro buon nome. Intimate sempre di fare rettifiche a destra e a manca per ogni virgola fuori posto, e adesso che degli organi di stampa vi attribuiscono esplicitamente un reato così grave invece tutti zitti? Ma chissà perché ho l’impressione che preferisci restare col dubbio, piuttosto che chiedere di far chiarezza e rischiando brutte sorprese. Hehehehe

da Teddy Bear 24/09/2014 19.59

Re:Orso ucciso dopo le incursioni ad un pollaio

Son contento che ti diverti Teddy Bear. Gente allegra il ciel l'aiuta! Rimane il fatto che su tutti i maggiori organi di stampa ed anche ai TG NON è stato riportato che chi ha ucciso l'orso fosse un cacciatore. Rimane pertanto il dubbio almeno per chi sa che la vita è un dubbio continuo. A diversità tua e dei tuoi "simili" che vivete di certezze. Sempre beato/i te/voi, ovviamente!!

da Ezio 24/09/2014 7.41

Re:Orso ucciso dopo le incursioni ad un pollaio

Teddy Bear sei un genio, quello era un cacciatore e lo hai smascherato, belin come 6 perspicace.....in effetti se aveva 6 fucili da caccia regolarmente detenuti poteva essere un astronauta no?.......il punto è che se un orso ti viee in casa e nessuno agisce dopo le denunce secondo te cosa doveva fare? offrirgli un cafè?....sarà uscito, si è spaventato ed ha fatto il patatrac....mamma mia quante pippe mentali!

da Bios 23/09/2014 20.45

Re:Orso ucciso dopo le incursioni ad un pollaio

Strano che a Berlino ( citta degli orsi ) non c'e' ne sia uno di vivo..Purtroppo doveva finire l'opera,mangiarselo da solo era troppo....

da Toni el cacciator 23/09/2014 18.20

Re:Orso ucciso dopo le incursioni ad un pollaio

Avrebbe dovuto semplicemente disfarsene,nell'Italietta degli ipocriti bisogna arrangiarsi.

da vince50 23/09/2014 16.56

Re:Orso ucciso dopo le incursioni ad un pollaio

se l' animale stava realmente saccheggiando di nuovo il pollaio, stava arrecando un sensibile danno economico al proprietario, quindi potrebbe essere un caso di legittima difesa ex art. 52 del codice penale. Nel caso si fosse tratato di un ladro umano la scriminante non sarebbe applicabile (in Italia) ma essendo l' azione finalizzata a evitare un (ulteriore) danno ingiusto da parte NON di un umano MA di un animale, mi sembra che la proporzione tra il danno minacciato e l' evento accaduto sia rispettata, non potendo certo cacciare via l' orso a pedate........ se sono a caccia nel bosco e il mio cane viene aggredito da un lupo o da un orso, dovrei forse lasciarlo sbranare perche' si tratta di specie protetta ??

da Fabrizio 23/09/2014 16.53

Re:Orso ucciso dopo le incursioni ad un pollaio

Ma risolviamo la questione dei Maro'piuttosto..

da Cassador Veneto 23/09/2014 15.33

Re:Orso ucciso dopo le incursioni ad un pollaio

l'autore del fatto è in stato di fermo..........un uomo che aveva accoltellato la sua fidanzata con 16 colpi è agli arresti domiciliari dopo 3 mesi di cella......(il perito ha stabilito che non voleva uccidere, si vede che per uccidere qulcuno servono minimo una trentina di coltellate se non di più....)in ogni caso attendiamoci un processo che sicuramente avrà un clamore mediatico non indifferente......

da cacciaforever 23/09/2014 15.07

Re:Orso ucciso dopo le incursioni ad un pollaio

ha fatto solo una cazzata oramai che aveva risolto il problema, bastava andargli dietro con una pala fare una bella buca ed allora sì che era rislto tutto, pirla!!!!!!!!

da gianni 23/09/2014 14.47

Re:Orso ucciso dopo le incursioni ad un pollaio

fuoco ai ladri di galline!!

da napo orso capo 23/09/2014 14.46

Re:Orso ucciso dopo le incursioni ad un pollaio

Solo un orso???!!!!.... Male!!!!...

da s.g. 23/09/2014 13.43

Re:Orso ucciso dopo le incursioni ad un pollaio

Pochi giorni e il delitto dell'orso è risolto 7 anni dopo indagano ancora su Stasi!!!!! Evviva l'Italia

da beccacinista doc Torino 23/09/2014 13.42

Re:Orso ucciso dopo le incursioni ad un pollaio

Sbaglio o la notizia dell'aver individuato il responsabile della morte dell'orso non ha avuto grande risonanza mediatica?? Non si trattava di un cacciatore, vero??

da Ezio 23/09/2014 13.18

Re:Orso ucciso dopo le incursioni ad un pollaio

dottore,sto male ho bisogno di una visita:ripassi tra un anno adesso non abbiamo posti.dottore sono l'orso joghy,ho una spina in una zampa mi può visitare?Ma certamente abbiamo posti liberi per lei.......ogni commento è superlfluo.Un saluto amici

da setter '63 23/09/2014 13.08

Re:Orso ucciso dopo le incursioni ad un pollaio

x g. novese, ma se gli organi preposti denunciano che alcuni individui inquinano, le mazzette non le prendono più! Per quanto riguarda il personaggio che ha sparato all'orso approvo in pieno il suo atto, meglio l'orso che lui, e spero che si risolva nel meglio la faccenda, perchè se in italia spari ad un uomo forse il carcere non lo fai, ma se tocchi l'orso allora è tutta un altra cosa! Maledetti verdi vorrei vedere se contraste l'ebola se avete il coraggio di uccidere il virus, in fondo è un essere vivente anche lui!

da dardo 23/09/2014 12.57

Re:Orso ucciso dopo le incursioni ad un pollaio

almeno in questo caso il malcapitato contadino ha dato una versione dei fatti inequivocabile. come l'aveva data il fungaiolo carnera. le stupidaggini a cui abbiamo assistito in occasione dell'infarto di daniza, spero abbiano fatto capire a questi imbecilli di giornalisti e di politici che i problemi sono altrove, non in questi casi - rarissimi - di incidenti che volere o volare rientrano ampiamente nella normale statistica. proprio stamani sentivo alla radio che un esperto di malattie e di tumori dovute all'inquinamento (scarichi incontrollati di rifiuti tossici), dipendono dalla inefficienza (o ignoranza peccaminosa?) dell'ISPRA, che non fornisce dati reali sul fenomeno. e in questo caso non si parla di fringuelli, ma di persone che muoiono perchè il fenomeno che provoca malattie mortali non è denunciato da coloro che paghiamo per tutelare la nostra salute.

da g. novese 23/09/2014 11.10