Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Pordenone: i cervi conquistano le pianure


lunedì 25 agosto 2014
    

In provincia di Pordenone i cervi stanno conquistando nuovi territori, spingendosi in pianura, dove devastano i campi e causano sempre più incidenti stradali. L’ultimo, riferisce il Messaggero Veneto, risale al 18 agosto, lungo la Cimpello-Sequals: un esemplare ha attraversato improvvisamente la strada e l’automobilista - rimasto illeso, sebbene le corna dell'animale abbiano sfondato il parabrezza e invaso l’abitacolo -  nulla ha potuto per evitare l’impatto. .

"L’aumento demografico dei cervi, negli ultimi tempi, è notevole - commentano sul quotidiano i forestali -. L’animale vive altrettanto bene sia in montagna, sino a quote attorno ai 2 mila metri, sia in pianura: presenta una grande capacità di adattamento a molteplici habitat. Anche nelle aree basse della provincia, tende a prediligere zone protette, ossia le aree boscate ubicate lungo il greto di torrenti Cellina, Meduna e Tagliamento
".

I cervi a quanto pare stanno cercando nuovi pascoli da conquistare.  "Nelle zone pianeggianti, come quelle della Bassa pordenonese – hanno aggiunto i forestali –, l’animale trova ampie distese di erba e ha, perciò, maggiori disponibilità di cibo (si nutre anche di bacche selvatiche e corteccia di alberi)".

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Pordenone: i cervi conquistano le pianure

però è anche vero che non tutti i cacciatori posseggono cani campioni. A volte (spesso)i cani che si hanno,tranne qualche soggetto,sono cani che hanno qualche difetto,non sempre ubbidienti e quant'altro.Almeno i miei che sono pure di ottima genealogia.Non è sempre colpa del padrone! Se ti capita un cane che scanizza dietro un capriolo improvvisamente? Già in una muta c'è sempre qualche cane che somiglia che si diverta a non fare nulla di buono,pensa te se incontra caprioli! Mica lo ammazzo,eh?

da aldo 26/08/2014 13.50

Re:Pordenone: i cervi conquistano le pianure

.....sarà. Io nelle grandi valli veronesi la volpe i cani non la considerano. I cervi o caprioli non lo so,per fortuna non ne ho mai trovati,ma non credo comunque che l'odore forte che lasciano gli ungulati li possano lasciare indifferenti. Spero vivamente che i caprioli stiano dove sono sempre stati in gran numero fino adesso.

da aldo 26/08/2014 12.14

Re:Pordenone: i cervi conquistano le pianure

Ottimo Flagg:la terza,piu' verosimile e,purtroppo,ricorrente ipotesi che " distrugge" per sempre e senza appello,qualsiasi cane.

da pietro 2 26/08/2014 11.26

Re:Pordenone: i cervi conquistano le pianure

4) oppure nelle zone dove va a caccia da sempre non ci sono mai stati e non c'era bisogno di addestrarlo

da aldo 26/08/2014 7.04

Re:Pordenone: i cervi conquistano le pianure

ZAIA un vero democratico-cristiano come non ce ne sono mai stati.....il suo dogma è "evitare i problemi"......idem MARONI che voleva il 75% delle tasse alla Lombardia e non è nemmeno in grado di farci andare a caccia di fringuelli.

da BRUNO 25/08/2014 17.08

Re:Pordenone: i cervi conquistano le pianure

Quando arriverà il primo morto, solo allora, chi di dovere, forse, aprirà gli occhi.

da SANDRO LEVAN 25/08/2014 16.57

Re:Pordenone: i cervi conquistano le pianure

Ah ah ah ah ah ah.... Arrabbiato,cosi mi fai morire...

da lupo69 25/08/2014 16.45

Re:Pordenone: i cervi conquistano le pianure

Zaia risolverà tutto con il suo noto pragmatismo!

da Arrabbiato 62 25/08/2014 14.48

Re:Pordenone: i cervi conquistano le pianure

Se un segugio non è abituato ai caprioli lo insegue fino allo sfinimento(del cane)rovinandoti così la giornata e magari la stagione. Per di più un guardiacaccia ti fa la contrvvenzione senza pensarci 2 volte. E' un problema non di poco conto,a mio modesto parere.(Sono della bassa veronese e l'anno scorso ne parlavano alcuni cacciatori degli incontri, anche se io non li ho mai visti).Spero non prendano piede,come per l,orso. non c'è il territorio adatto,troppo urbanizzato ormai,bisogna essere un po' realisti

da aldo 25/08/2014 14.00

Re:Pordenone: i cervi conquistano le pianure

Pero'si e'spostato in luoghi dove e' possibile cacciarlo.Quindi....

da Toni el cacciator 25/08/2014 13.42

Re:Pordenone: i cervi conquistano le pianure

in inghilterra hanno risolto il problema nel modo più consono, ed avendo un introito, in italia cosa si fa? continuiamo a pagare i danni??

da dardo 25/08/2014 12.25