Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destraPSA negli snack asiatici. Il punto del Generale dei Nas

News Natura

L'Ue vieta importazione di alcune specie selvatiche


mercoledì 20 agosto 2014
    

E' stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale europea del 15 agosto, un nuovo regolamento UE che aggiorna l’elenco delle specie di cui è vietata l’introduzione sul suolo comunitario.

Sulla scorta di recenti informazioni - si legge nel testo del regolamento - , il gruppo di consulenza scientifica è giunto alla conclusione che lo stato di conservazione di talune altre specie potrebbe essere messo seriamente in pericolo se non ne venisse vietata l’introduzione nell’Unione in provenienza da alcuni paesi di origine. Ecco le specie la cui importazione sarà ora proibita: Loxodonta africana (elefante) dal Camerun; Manis tricuspis (pangolino tricuspide) dalla Guinea;  Balearica pavonina (gru coronata) dal Sud Sudan; Balearica regulorum (gru coronata grigia) dal Ruanda e dalla Tanzania; Calumma tarzan (camaleonte) dal Madagascar; Trioceros perreti e Trioceros serratus (altri  camaleonti) dal Camerun; Cordylus rhodesianus (lucertola) dal Mozambico; Uroplatus sameiti (geco) dal Madagascar; Candoia carinata (boa) dall’Indonesia; Python bivittatus (pitone) dalla Cina; Kinixys erosa (una tartaruga) dalla Repubblica democratica del Congo; Pandinus imperator (scorpione) dal Benin e dal Togo.

Così come è giunto alla conclusione che non vi è più motivo di vietare l’introduzione nell’Unione delle specie: Gopherus agassizii (tartaruga) dal Messico; Stigmochelys pardalis (tartaruga) dal Mozambico (esemplari prelevati dalla natura e allevati in cattività) e dallo Zambia (esemplari prelevati dalla natura e allevati in cattività e esemplari con codice F), Ornithoptera urvillianus (farfalla) (esemplari selvatici e esemplari prelevati dalla natura e allevati in cattività) dalle Isole Salomone; Nardostachys grandiflora (pianta della famiglia Valerianaceae) dal Nepal.


 Vai al testo del nuovo regolamento

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:L'Ue vieta importazione di alcune specie selvatiche

Flagg, condivido quanto hai precisato in ordine all'importazione in Ue, ma il mio post si riferiva al trasporto intraUE di selvaggina consentita dalla legislazione di alcuni paesi membri: come può l'Ungheria vietare il transito di selvaggina morta (allodole) legittimamente cacciata in Romania e trasportata in Italia dove l'allodola è specie cacciabile? E' questo che faccio fatica a digerire. Cordialità.

da Arrabbiato 62 21/08/2014 8.03

Re:L'Ue vieta importazione di alcune specie selvatiche

l'europa una specie l'ha già dichiarata infestante e sono gli exstracomunitari che arrivano in italia e lì rimangono perchè l'europa non li vuole, e non mi sento tanto europeo, si deve condividere le tasse ma non le persone, praticamente preferiscono la filigrana alla carne, beh berlino ha sempre fatto schifo durante la storia, ma adesso si è portato all'apice della schifezza, sta facendo una guerra economica affamando tutti gli stati membri, e poi mi vengono fuori con la gru od il pavone ma che se le impianti nel c.... le penne la cancelliera.....

da dardo 21/08/2014 7.08

Re:L'Ue vieta importazione di alcune specie selvatiche

La Balearica pavonina è la gru coronata, appartenente all'ordine dei Gruiformi e non centra nulla con i pavoni che appartengono all'ordine dei Galliformi. Se volete fare gli zoologi almeno fatelo bene.

da Abacus 20/08/2014 22.07

Re:L'Ue vieta importazione di alcune specie selvatiche

SAREBBE,bene che la commissione EUROPEA Faccia luce non le specie africane ma...I soldi che vanno nelle tasce dei ambietalisti

da il cacciatore italiano 20/08/2014 17.30

Re:L'Ue vieta importazione di alcune specie selvatiche

L'UE dovrebbe garantire la libera circolazione di selvaggina cacciabile negli stati membri. Provate a passare via terra in Ungheria, direzione Italia, con le allodole (legittimamente) prese in Romania e poi vedete cosa vi succede.Se invece sorvoli l'Ungheria allora va bene... E questi si preoccupano dell'importazione in UE. Boh! Hanno tempo da perdere, evidentemente.

da Arrabbiato 62 20/08/2014 16.03

Re:L'Ue vieta importazione di alcune specie selvatiche

Bella iniziativa!!!!!......e per questo che i CACCIATORI VI MANTENGONO!!!!!.......tanto tutto il resto funziona egregiamente!??!?!?!?!!??!?.......ma andate a CAG..E!!!!!!

da Alex hunt 20/08/2014 15.08

Re:L'Ue vieta importazione di alcune specie selvatiche

Non ho capito chi scrive certi articoli .per i vietati ne traduce il genere, per quelli permessi dovrei farmi una ricerca .cosa e' un gopherus ecc..

da Toni el cacciator 20/08/2014 14.44

Re:L'Ue vieta importazione di alcune specie selvatiche

ed aggiungo politicus italicum, ladronem italicus, banchierem italicus, multinazzionalim europee, mafiosum recidivim, ergastolanum politicis, speci assolutamente vietate per l'introduzione in europa, in caso fossero importate se ne chiede l'immediata sopressionem...

da dardo 20/08/2014 12.53

Re:L'Ue vieta importazione di alcune specie selvatiche

e ci stanno a rompere i maroni se uno c'ha 5 tordi in gabbia.... ma il wwf lipu empa non dicono nulla????

da L.b. 20/08/2014 12.49