Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Toscana Indennizzo danni predatori


mercoledì 13 agosto 2014
    

La regione Toscana indennizzerà le aziende agricole per i danni causati dai predatori all'attività zootecnica. I bandi con le modalità per la domanda di indennizzo sono previti per metà ottobre e la liquidazone si prevende entro dicembre.
Gianni Salvadori assessore all'agricoltura  ha dichiarato: "E' questa una delle misure più importanti e richieste dagli allevatori toscani che fa parte dell'ultimo piano operativo che abbiamo varato il 10 luglio scorso."  continia dicendo: "Mi preme sottolineare che gli indennizzi valgono per tutto il territorio regionale."
Saranno indennizzati sia i capi morti e feriti non recuperabili (danno diretto), che gli eventuali aborti, perdita di latte ecc. (danno indiretto) e si procederà al pagamento secondo l'ordine cronologico nel quale è avvenuto l'evento. Per ogni razza sono previsti indennizzi mirati pari al danno medio risarcito per ogni razza. In ogni caso sarà necessario che il danno predatorio sia certificato da un veterinario della Asl di competenza.
Salvadori ha inoltre detto che "Verranno accolte tutte le domande che rispettino i requisiti In attesa dell'uscita dei bandi raccomando a tutti gli allevatori di far certificare l'eventuale danno predatorio attraverso l'apposito verbale da un veterinario della Asl".
Il piano operativo prevede anche i cimiteri aziendali ed è mantenuto anche il contributo regionale per coprire i costi di stoccaggio, trasporto e smaltimento delle carcasse.
Per coloro i quali hanno già sottoscritto le polizze viene mantenuta la copertura assicurativa. Sono previsti inoltre contributi, a fondo perduto, per le iniziative di difesa attiva e passiva degli allevamenti (recinzioni, stalle, sistemi di allarme e videosorveglianza, cani da guardiania addestrati) oltre una specifica assistenza tecnica per quanto riguarda la loro scelta e applicazione nelle varie realtà aziendali. L'erogazione dei fondi per le opere di prevenzione e difesa avverrà tramite gli Enti locali, che provvedono alle istruttorie. La Regione ha già fatto il decreto di prima assegnazione, entro il 31 ottobre gli Enti delegati dovranno inviare alla Regione il fabbisogno ed entro la fine dell'anno sarà redatto il decreto di liquidazione ai vari Enti.
E' previsto un sistema di monitoraggio della presenza del lupo e degli ibridi e degli eventi di predazione sul territorio regionale, in modo da avere un quadro aggiornato e preciso sul numero di cani vaganti, ibridi e lupi. La Regione si impegna inoltre in raccordo con il Ministero dell'Ambiente e Ispra (istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) per il superamento dei limiti del sistema normativo riguardante gli ibridi cane-lupo, in modo da consentire certezza del diritto nelle operazioni di riconoscimento, cattura e gestione degli ibridi. In programma ci sono infine, ma sono previste per il prossimo anno, misure di sostegno del pascolo gestito per incentivare buone modalità di conduzione dell'attività di pascolamento.
L'assessore conclude dicendo: "Questo piano rappresenta un intervento organico, che la Regione ha varato grazie anche alla collaborazione scientifica del Centro interuniversitario CIRSeMAF, e con l'accordo di tutte le associazioni agricole. Abbiamo messo in campo un forte impegno, il massimo che potevamo, nell'ottica di dare risposte concrete ad un problema molto sentito, delicato e importante."

Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Toscana Indennizzo danni predatori

Hai ragione Frank 44, mi era sfuggito.........

da Calibro 20 16/08/2014 22.50

Re:Toscana Indennizzo danni predatori

Sono perfettamente in sintonia con " Calibro 20 ", ti sei solo dimenticato di evidenziare il danno ... affettivo. Non può essere trascurato !

da Frank 44 15/08/2014 14.12

Re:Toscana Indennizzo danni predatori

X Dardo, è giusto quello che dici, ma è sbagliato calcolare il danno in questo modo.... In pratica il danno che fa il lupo, non si limita solo all'uccisione di una pecora, ma va oltre, cioè danneggia tutta la filiera.... Quindi la vera entità del danno si dovrebbe calcolare valutando anche tutte le conseguenze che ne derivano, quindi anche quelle che ho citato nel mio post precedente

da Calibro 20 15/08/2014 1.00

Re:Toscana Indennizzo danni predatori

Andate a vedere sul sito del giornale " il tirreno" cronaca di Pistoia , due sere fa un escursionista si è dovuto arrampicare su una croce posta sul crinale ed attendere i soccorsi perché due lupi lo hanno seguito , avvicinato , e accerchiato. Associazioni venatorie e agricole devono pretendere che il prossimo PRAF contenga anche il dato sulla consistenza sostenibile del Lupo. Io so già che diranno che il lupo si auto regola in base alle risorse trofiche , ma è una enorme sciocchezza , non è vero a Yellowstone , figuriamoci sull'Appennino dove le supposte "risorse trofiche " sono costituite in gran parte da bestiame domestico .... E tra un po' , solo da quello, visto che qui sta sparendo tutto il resto!

da Cristiano montano 14/08/2014 8.16

Re:Toscana Indennizzo danni predatori

x calibro 20, l'indennizzo a quello che so è solo per le azziende che hanno la partita iva, e per i privati che hanno animali da pascolo nisba, a meno chè non sia cambiato qualcosa in questi ultimi giorni, per quanto riguarda i predatori si è notata una sostanziosa flessione......in fin dei conti lo stato ci insegna che se si vuole soppravvivere devi pagargli le tasse arrangiandoti, e secondo un mio parere questo intervento è stato fatto per salvaguardare alcuni predatori, capisci a me!

da dardo 14/08/2014 8.07

Re:Toscana Indennizzo danni predatori

Il problema, secondo me, è molto più ampio di quello che si pensa...Bisogna "andare oltre" e ragionare fuori dagli schemi... Se un allevatore ha cento pecore e i lupi ne uccidono cinquanta, si avrà una produzione di latte "dimezzata" e di conseguenza, verrà dimezzata anche la produzione di formaggi... Sul mercato quindi, verranno a mancare alcuni prodotti Italiani molto pregiati, di antica tradizione quale il pecorino ed alcuni altri, permettendo così, di lasciare spazio alla concorrenza straniera che immetterà sul nostro mercato, prodotti di dubbia qualità e provenienza, contribuendo così all'estinzione di prodotti Italiani di grande tradizione ed elevata qualità....... Il danno economico e quindi il risarcimento, non può fermarsi al semplice valore dell'animale morto, ma è molto, molto più grande... Ci sarà anche il mancato guadagno di chi trasporta il latte, di chi lo lavora trasformandolo in formaggio,di chi lo commercia e di chi lo consegna, e per ultimo ma non meno importante, il consumatore finale che è quello che spende e fa girare il mercato, al quale gli verrà a mancare il diritto di gustarsi quelle prelibatezze Italiane, che tutto il mondo ci invidia........Solo persone ignoranti possono permettere questo scempio.

da Calibro 20 14/08/2014 0.39

Re:Toscana Indennizzo danni predatori

come sempre ci saranno i soliti ammanicati che si arricchiranno ascapito di tutti

da vecchio italiano 13/08/2014 23.46

Re:Toscana Indennizzo danni predatori

Non c'è niente da fare questa è la minestra, a meno che.... Renzi non se ne accorga e faccia giustizia, andando a fondo del problema in modo che questi soldi vengano poi spesi per i problemi ambientali. Cordialità

da jamesin 13/08/2014 20.36

Re:Toscana Indennizzo danni predatori

Spendere per mantenere gli animalari che vogliono tutto questo,e spendere per risarcire i danni causati dai predatori.Eliminare il problema alla fonte no eh!!,no perchè non fa comodo a chi sputtana i soldi dei contribuenti super tartassati.

da vince50 13/08/2014 18.15

Re:Toscana Indennizzo danni predatori

il problema è che comunque ci mangiano cinghiali e caprioli. a noi chi ci indennizza, visto che lavoriamo gratis per mantenere sano il nostro patrimonio faunistico?

da gianni 13/08/2014 15.44

Re:Toscana Indennizzo danni predatori

bella soluzione ! del c@@@@! paga i danni subiti dagli allevatori! e vorrei ben vedere! poveretti ! MA IL PROBLEMA NN SI RISOLVE COSI'. A) a quanti capi ammonta la sostenibilità del lupo? B)si interviene meccanicamente siano essi cani rinselvatichiti che lupi. C)Non può recintare e far diventare un fondo chiuso la regione per fare contenti quei 4 esaltati cui qualcuno ORA CHE SIAMO IN CAMPAGNA ELETTORALE ha fatto promesse come per l'ampiezza dei canili. e cosi' si va diminuire il famoso dal 20% al 30% del territorio agro silvo. C) come al solito col denaro pubblico, magari nostro,e senza che al tavolo siano stati invitate le categorie venatorie, tutti meno che noi, BRAVO ASSESSORE, tanto sai benissimo che non ci sarà una prossima volta vero?

da falco 13/08/2014 15.11

Re:Toscana Indennizzo danni predatori

lollo, indennizzare significa mangiarci sopra, se permettono abbattimenti mirati nelle loro tasche no entra niente. Per la cronaca ho sentito dire da Renzi che in Italia i carrozzoni mangia soldi devono essere lasciati morire, qualcuno di buon cuore e con le giuste conoscenze( mi rivolgo a quegli inutili dei capoccioni delle AAVV) potrebbe far giungere a Renzi il messaggio che L'ISPRA è proprio uno di questi carrozzoni e che come giustamente dice dovrebbe essere smantellato in modo tale che quella valanga di denaro confluisca in altre e più meritevoli problematiche sociali.

da P.G. 13/08/2014 12.36

Re:Toscana Indennizzo danni predatori

e noi paghiamo perché gli animalisti vogliono lasciare che i lupi girino tranquilli mangiando pecore qua e la.Che bella soluzione

da lollo 13/08/2014 11.53