Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Umbria, nuovo progetto Life: eliminare l'80% degli scoiattoli grigi


martedì 29 luglio 2014
    

Partirà in ottobre il nuovo piano strategico cofinanziato dall'UE a protezione dello scoiattolo rosso, questa volta in Umbria, dove lo scoiattolo grigio, diretto antagonista della specie autoctona, ha trovato un nuovo fronte d'invasione che può aprire un varco per tutto l'arco appenninico. Il progetto, U-SAVEREDS rientra nel  programma Life, ed è guidato dall'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra). Il progetto conta su un budget di 1 milione 433 mila euro, coperti per circa la metà (716 mila euro) dall'Europa, il che significa che la restante parte toccher�a Regione Umbria, Comune di Perugia e Provincia, ed eventualmente alla Regione Lazio, coinvolta nel progetto per scongiurare la diffusione dello scoiattolo. 

L'obbiettivo è quello di arrivare alla rimozione dell'80% degli scoiattoli grigi (attraverso la cattura e l'abbattimento) stimati nell'area (una cinquantina di km quadrati vicino al centro di Perugia), coinvolgendo gli amministratori locali e i cittadini. I tempi non sono molto spediti. Basti pensare che se l'avvio ufficiale del progetto è previsto ad ottobre, prima di interventi diretti sono ancora da programmare incontri con la popolazione, le associazioni e gli animalisti, che potranno dire la loro. Solo dopo questa fase si inizierà a definire un vero e proprio piano operativo, che dovrà essere pronto entro il primo trimestre del 2015. "Cercheremo di tenere conto di tutte le sensibilità, tenendo presente il numero di animali, ancora da accertare, e quindi le ipotesi d'azione" dice Piero Genovesi, autore del progetto preliminare all'Ispra.

"La Regione Lazio - aggiunge Genovesi - avrà il coordinamento dell'elaborazione di un sistema di allerta rapida nel caso in cui gli scoiattoli grigi comparissero al di fuori dell'area attuale". Saranno inoltre coinvolti l'istituto tecnico scientifico Oikos che ha coordinato le azioni in nord Italia, l'Istituto zooprofilattico dell'Umbria e Legambiente. Quel che è certo è che l'Italia ha l'obbligo di intervenire per proteggere lo scoiattolo e le foreste europee. Già il Consiglio d'Europa, ai sensi della Convenzione di Berna per la protezione di specie e habitat, ha aperto un caso contro l'Italia e il regolamento Ue, in fase finale di approvazione a Bruxelles, indica lo scoiattolo grigio come una delle specie aliene invasive di "preoccupazione comunitaria". Il che significa un obbligo di attivarsi per il controllo, evitarne la diffusione e attrezzarsi con sistemi di allerta e prevenzione.

 

Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Umbria, nuovo progetto Life: eliminare l'80% degli scoiattoli grigi

Certo che la' spendono per danni fatti dalle lepri ,qua spendono per contenere gli scoiattoli , la'per i canili ,la' per la suocera sterile,la per..... ma non siamo un paese impazzito? Dicono che siamo in miseria,ma soldi da spendere in modo inutile ne saltano continuamente fuori..

da Toni el cacciator 30/07/2014 10.30

Re:Umbria, nuovo progetto Life: eliminare l'80% degli scoiattoli grigi

Il problema delle gazze e cornacchie,si risolve se ognuno di voi(io lo faccio da anni) sprecasse qualche giornata della vostra caccia x dedicarla a queste brutte bestiacce.....e nel giro di qualche anno si farà una bella pulizia,un saluto.

da MARCELLO64 30/07/2014 8.18

Re:Umbria, nuovo progetto Life: eliminare l'80% degli scoiattoli grigi

Chiamate la Brambilla e che se li adottasse tutti lei stile cacchio di scoiattoli, magari se li porta in giro con l' elicottero a spese dei contribuenti.

da cipollino 29/07/2014 14.59

Re:Umbria, nuovo progetto Life: eliminare l'80% degli scoiattoli grigi

ma perchè l'80% è una specie che non ci deve stare e quindi??? si lasciano un 20% perchè possa ricrearsi il problema e richiedere un altro paio di milioncini?? penserò anche male ma come diceva Andreotti a pensare male si fa peccato ma molte volte ci si prende..... poi sinceramente vorrei vedere quanti ne catturano, e come li abbattono?! e cosa ne fanno?! anche perchè potrebbero usarli per farci dei succulenti sughetti e servirli a chi ne ha neccessità, senza gettare i corpi in un buco e farli marcire.!

da dardo 29/07/2014 12.49

Re:Umbria, nuovo progetto Life: eliminare l'80% degli scoiattoli grigi

X BN1 SOMMANDO TUTTI I FRIZZI E LAZZI... SARANNO UN PAIO DI MILIONCINI PUBBLICI PER CATTURARNE SI E NO UN 300 ESEMPLARI

da IO 29/07/2014 11.54

Re:Umbria, nuovo progetto Life: eliminare l'80% degli scoiattoli grigi

hanno ragione Bebo e Alex Hunt....... se le operazioni di gestione della fauna sono a costo zero per i contribuenti, .....i partiti politici di questo regime clientelare, come fanno a distribuire prebende ad amici e amici degli amici, magari camuffati sotto forma di associazioni o imprese?? l'importante e' togliere la gestione del mondo rurale a chi lo vive realmente (quindi anche i cacciatori) per affidarla a chi ne fa occasione di lauti incassi a spese dei cittadini.

da Fabrizio 29/07/2014 11.44

Re:Umbria, nuovo progetto Life: eliminare l'80% degli scoiattoli grigi

ALEX HUNT....giustissima osservazione sul costo zero...e poi chi ci mangia sopra??????

da BEBO 29/07/2014 11.29

Re:Umbria, nuovo progetto Life: eliminare l'80% degli scoiattoli grigi

poveri scoiattoli......

da cacciaforever 29/07/2014 11.15

Re:Umbria, nuovo progetto Life: eliminare l'80% degli scoiattoli grigi

x Alex hunt: non puoi sperare di risolvere i problemi in modo semplice. In idalia bisogna complicare tutto in modo che i burocrati trovino i loro spazi, si riuniscano, discutano ed infine decidano di non decidere.

da Arrabbiato 61 29/07/2014 11.14

Re:Umbria, nuovo progetto Life: eliminare l'80% degli scoiattoli grigi

Eradichiamo questa bestiaccia alloctona.

da 30_06 29/07/2014 11.10

Re:Umbria, nuovo progetto Life: eliminare l'80% degli scoiattoli grigi

Ma non c'era anche la tortora dal collare nelle specie elencate dall'UE come specie dal eliminare?......non capisco il perché di tante riunioni, studi, tavoli di ricerca, ecc... Sono specie invasive?...si!....basta inserirle nei calendari venatori, senza limitazioni e il problema si risolve a costo ZERO!....o forse è' lo "ZERO" il vero problema?????

da Alex hunt 29/07/2014 11.01

Re:Umbria, nuovo progetto Life: eliminare l'80% degli scoiattoli grigi

A quanto ammonta il progetto in termini effettivi di Euro?????

da BN1 29/07/2014 10.49

Re:Umbria, nuovo progetto Life: eliminare l'80% degli scoiattoli grigi

Questi sono i danni che fanno i cosiddetti amanti degli animali che prima comprano l'animaletto di turno poi, quando sono stufi, lo "liberano" nel parco vicino casa CREANDO GROSSI PROBLEMI all'ecosistema: IGNORANTI!!!!

da Patrizio Abboni 29/07/2014 10.36