Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

La Toscana punta tutto sul paesaggio


lunedì 7 luglio 2014
    

Il consiglio regionale della Toscana negli scorsi giorni ha approvato il nuovo piano paesaggistico. '''Si tratta di un'opera monumentale - ha detto il presidente Rossi - che inciderà nel dibattito culturale del nostro paese''. Uno dei temi toccati è quello delle cave.  Il Piano salvaguarda le vette e le creste delle Apuane, oltre i 1200 metri.  Lo skyline delle Apuane viene tutelato e per il resto si lavora, ma con nuove regole''.

''Per quanto riguarda i vincoli - ha proseguito Rossi - il Piano interviene in una situazione di incertezza, disordine, indeterminatezza, perfino di arbitrio, e fa un grande lavoro di chiarezza in un'ottica di semplificazione. Su alcuni aspetti bisognera' anche coinvolgere il Ministero, perche' il Codice del paesaggio contiene alcune incongruenze. Penso alle aree degradate. Come puo' essere vincolata, mi chiedo, un'area come la zona industriale di Scandicci'? Ci vogliono piani di recupero, che noi siamo disposti a sostenere e finanziare. Anche sulla Galasso abbiamo introdotto dei chiarimenti e ricordo volentieri in questa occasione un esempio del riformismo toscano, cioe' il fatto che la Toscana fu la prima regione italiana ad applicare quella legge, con le aree protette volute nel 1986 dal presidente Bartolini e dall'assessore all'ambiente Marcucci''.
 
"Un altro punto importante riguarda il mondo dell'agricoltura: il Piano infatti prevede che si possano recuperare ad uso produttivo, sulla base dei rilievi aerofotogrammetrici, senza vincoli e con semplificazione, le aree tornate al 'selvaggio', gli arbusteti, anche all'interno di parchi come l'Elba. Infine le linee guida dei 20 ambiti individuati dal Piano. Sarà questo un grande strumento che farà fare il salto culturale a cui dobbiamo ambire. Dobbiamo anche lavorare perché vengano modificate alcune leggi e normative europee che impediscono in tante realtà territoriali di lavorare in modo diverso - ha concluso il presidente, facendo come esempio riferimento ad alcune attività di allevamento nelle zone montane - Sono disposto per questo a insediare una apposita commissione".

 

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:La Toscana punta tutto sul paesaggio

volete mettere uno stop alle cave?? troppo tardi, oltre che a sbancarle e levarci del marmo distruggendo i monti, queste sono tutte forate da tunnel che servono per l'estrazione del marmo, facendo lavorare cavatori e ruspe in sieme co2 a gogo, sapete carrara da sempre comunista è per (il popolo) tanto che a valle vi è il porto che entri con amici degli amici, un po' di turismo....e le cave dove ci si spacca la schiena e pochi magnano..... devo anche dire che per salvaguardare il patrimonio andranno chiuse le cave ...e chi vi lavora?......e l'indotto?.....beh detto questo le nostre ricchezze sono un albergo mezzo costruito all'uscita dell'autostrada con i soldi di italia 90, ed un ospedale in costruzione in zona palustre, per poi non parlare dei vari scandali.......questo per dire che ci sono migliaia di precedenze.....ma noi guardiamo alla tutela del paesaggio...che questa comprenda anche la cementificazione a scopo di lucro???? mah che paese strano.....

da dardo 08/07/2014 7.51

Re:La Toscana punta tutto sul paesaggio

Siiiii... Una bella toscana tutta agrituristica , tutta finta , tutta ad uso e consumo dello straniero di turno . Con quelle belle vigne dove non vive più niente ma che sono tanto bellineeeee.... E per di più mantenute dal contribuente. Bravi , bel colpo!

da Ultimo bisonte 07/07/2014 18.14