Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Abruzzo: i Parchi diventino patrimonio dell'Unesco


lunedì 23 giugno 2014
    

A Fontecchio si sono riunite le maggiori associazioni ambientaliste per discutere di "Parchi capaci di futuro", erano presenti al dibattito Cts, Fai, Italia Nostra, Lipu-BirdLife Italia, Mountain Wilderness Italia, Federazione ProNatura, Touring Club Italiano, WWF Italia. Alla due giorni è intervenuto in videomessaggio anche il ministro Galletti che ha dichiarato: "i Parchi sono una risorsa essenziale per lo sviluppo del nostro Paese, ma serve un salto di qualità" sottolineando il pieno impegno del Governo a "mettere la salvaguardia della natura tra i punti prioritari della guida italiana del semestre europeo.
Carlo Alberto Pinelli, rappresentate di Mountain Wilderness Italia, ha dichiarato: "Solo quando la centralità delle aree protette italiane nel processo di rinnovamento culturale, sociale ed economico dell'Italia verrà condivisa, accettata e metabolizzata sarà possibile superare l'attuale visione di parchi e riserve come puri catalizzatori di vincoli.
I rappresentanti degli Enti di cestione dei Parchi hanno portato in evidenza che le manovre di stabilità della spesa pubblica hanno introdotto procedure che impediscono qualsiasi possibilità di azione da parte loro, impedendogli di svolgere le attività istituzionali a chi sono preposti.
La due giorni di dibattiti si è conclusa con una sessione dedicata ai Parchi abruzzesi la cui situazione è stata definita problematica a causa di interveni infrastruttirali progettati che minaccerebbero diver specie e habitat tutelati. Per questo è stato chiesto che venga "perseguita con tenacia la proposta di candidare l'insieme dei parchi abruzzesi come monumento del mondo dell'Unesco."
 
 

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Abruzzo: i Parchi diventino patrimonio dell'Unesco

Invece di bruciare i soldi di NOI contribuenti per queste porcate, cosa aspettate a far uscire il calendario? visto che NOI contribuenti paghiamo e abbiamo il diritto di sapere nei tempi e nei modi che la legge stabilisce...ma cosa vogliamo aspettarci da una regione che non ha mai rispettato la legge...per prima quella dei limiti in percentuale dei territori protetti? Non c'è un cazzo da fare, viviamo nella terra piu bella e corrotta d'Italia...grazie Signori, continuate così!

da wp 25/06/2014 11.32

Re:Abruzzo: i Parchi diventino patrimonio dell'Unesco

I parchi devono divenire patrimonio di tutti NOI e devono essere "vivibili" dalle persone e sopratutto da chi ci vive (prigioniero) all'interno.Basta con queste interpretazioni tutte italiane e che non portano benefici a nessuno,anzi fino ad adesso queste aree hanno portato solo disagi e spese incontrollate che sono andate sul "groppone" di tutti noi.Si devono rendere queste aree usufruibili da tutti e compatibili all'ambiente stesso,senza creare inutili e dannosi musei che non servono a nessuno e che spesso hanno all'attivo solo spese passive.In America per esempio i parchi sono aree dove tutte le attivita' dell'uomo sono consentite,(con delle regole) ma consentite.Si puo' tagliare la legna,si possono raccogliere i frutti del bosco,si puo' pescare,si puo' cacciare e sono consentite tutte quelle attività che l'uomo si è sempre portato dietro da quando esiste,e solo nel ns. paese questa situazione viene modificata in peggio e senza nessuna valenza scientifica.Dunque i parchi ritornino alla gente e lasciamo stare l'Unesco.Saluti.

da ettore1158 24/06/2014 17.35

Re:Abruzzo: i Parchi diventino patrimonio dell'Unesco

Spieghiamo cosa è un parco: un parco è una zona dove oltre al divieto di caccia ci sono una quantità incredibile di vincoli sia per gli agricoltori che per i residenti. Gli enormi danni causati dal mancato controllo della flora e della fauna non vengono risarciti, in più c'è un sacco di persone, pagate con i soldi del contribuente, che "lavora" nel parco.Quindi, in tempo di crisi, più di un motivo per chiuderli immediatamente.

da Mauro 24/06/2014 16.04

Re:Abruzzo: i Parchi diventino patrimonio dell'Unesco

se riuscissino ad avere il costo di ogni singolo parco e poi lo diffondessimo in ogni paese o città sono convinto che ogni singolo cittadino quando leggerà quanto costa il parco vicino a casa non sarà più tanto favorevole ai parchi.cordiali saluti

da lollo 24/06/2014 13.09

Re:Abruzzo: i Parchi diventino patrimonio dell'Unesco

la "Congrega" intorno all'osso da spolpare, altro che i poveri lupi....

da giusva 24/06/2014 10.10

Re:Abruzzo: i Parchi diventino patrimonio dell'Unesco

avete visto che non riescono più a trovare un consigliere da mettere nei rinnovandi consigli dei aprchi? secondo me, non pagando più gettoni, tutti questi ambientalisti che viaggiano in suv si sono squaggliati come neve al sole. altro che unesco, tra un po' dovremo fare il possibile per fare inserire nella lista rossa della uicn anche la specie "ambientalista italicus", specie a grave rischio di estinzione, se non vogliamo subirne la scomparsa.

da linneus 24/06/2014 8.59

Re:Abruzzo: i Parchi diventino patrimonio dell'Unesco

Patrimonio dell'Unesco? Gratta gratta vedrai che è solo questione di quattrini ( i nostri ovviamente).Forse l'Unesco si chiederà come mai in idalia ci sono tanti parchi, oasi, aree protette a vario titolo...

da Arrabbiato 61 24/06/2014 7.49

Re:Abruzzo: i Parchi diventino patrimonio dell'Unesco

Tagliare i fondi. e nei parchi per questo marciume si potrà anche buttare anche la bomba atomica. La loro idea di patrimonio dell'unesco ben si sposa con l'idea di patrimonio dei loro conti correnti.Hanno a cuore la natura solo se ci possono guadagnare altrimenti darebbero fuoco a tutto

da P.G. 23/06/2014 23.04

Re:Abruzzo: i Parchi diventino patrimonio dell'Unesco

Ma fino a ora cosa ha fatto l'ente parchi abruzzo e la sua regione? Ps: lasciando a parte il terremoto...

da s.g. 23/06/2014 21.39

Re:Abruzzo: i Parchi diventino patrimonio dell'Unesco

Ci sarebbe molto da dire sui parche e la loro gestione ma in sintesi io credo che non ha importanza quanto ci costa un parco, anche se è una cosa da non sottovalutare, è importante innanzitutto che il parco venga accettato dai cittadini dei vari comune che lo comprendono e importante poi che sia programmato per la reale estensione che serve a proteggere flora e fauna. E' altresì importante che non ci siano doppioni nella stessa area regionale a protezione della stessa fauna e flora già protetta e esistente in altro parco. Per quanto riguarda poi la bellezza naturale di un ambiente e quello che produce naturalmente è bene che questo si lasci gustare praticamente facendolo frequentare da tutti i cittadini, sempre con il dovuto rispetto per evitare che queste bellezze naturali vengano deturpate. Osservando queste basi di partenza sicuramente i circa 150 parchi in Italia si ridurrebbero a poche decine e con territorio ridotto. E' facile capire che la spesa per mantenerli diminuirebbe di molto e la gestione diventerebbe molto più facile è utile allo scopo. Datevi da fare per eliminare gli sprechi che i nostri soldi servono innanzitutto per i cittadini che hanno bisogno e per i giovani senza lavoro. o forse non è così. Cordialit�

da jamesin 23/06/2014 20.36

Re:Abruzzo: i Parchi diventino patrimonio dell'Unesco

redazione è possibile pubblicare il costo di ogni singolo parco italiano,grazie.

da lollo 23/06/2014 19.04

Re:Abruzzo: i Parchi diventino patrimonio dell'Unesco

Ahhhh:le famose"…..convergenze parallele..…"!

da pietro 2 23/06/2014 17.02