Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Addio alla Guardia Forestale?


venerdì 13 giugno 2014
    

Nella bozza di ddl governativo di riforma della Pubblica Amministrazione  si prevede l'accorpamento delle forze di Polizia, in particolare saranno la Guardia Forestale e il corpo di Polizia penitenziaria a sparire. A quanto sembra confluiranno nella Polizia di Stato. Una vera rivoluzione, che permetterà di risparmiare molte risorse pubbliche e vedrà modificate competenze, sedi e funzionalità del corpo  che da oltre 60 anni si occupa di vigilare sui reati ambientali. Il Ministro Madia ha spiegato che la mobilità del personale non sarà superiore a 100 km, in modo da non stravolgere la vita dei dipendenti pubblici.

La bozza prevede la riduzione delle spese di ciascuna amministrazione, per un importo non inferiore all’1% della spesa sostenuta nell’anno 2013 e fissa un tetto ai bonus dei dirigenti pubblici, al 15% dello stipendio, legando la sua erogazione anche all’andamento del Pil.  I dirigenti pubblici potranno svolgere i loro incarichi per una durata di tre anni, rinnovabili partecipando a un bando pubblico, ma saranno revocabili in relazione al mancato raggiungimento degli obiettivi.


Leggi tutte le news

30 commenti finora...

Re:Addio alla Guardia Forestale?

Ezio: posso dire, a titolo meramente personale, che tra i due seppur apprezzabili corpi, ho maggiore simpatia per i Carabinieri? Sono dislocati capillarmente sul territorio, sono sempre presenti, e a mio modo di vedere sanno trattare anche le "teste calde" con umiltà(per fare la prova del nove basta vedere quante "resistenze a p.u." contestano i CC e quante i poliziotti...). Poi, per carità, le eccezioni sono sempre possibili, ma io tra i due corpi di polizia preferisco quello militare, che tra l'altro, almeno per le funzioni in campo civile, mi pare ora non dipenda più dal ministero della difesa ma da quello dell'interno.

da Inforziato 16/06/2014 19.30

Re:Addio alla Guardia Forestale?

Scremiamo i commenti di chi in passato non ga segnato il tesserino ed è tornato a casa con la bolletta; occorre obiettività.

da cottarello 16/06/2014 11.36

Re:Addio alla Guardia Forestale?

stai a vedere che davvero inizieranno anche a lavorare!

da Lorenzo 16/06/2014 11.02

Re:Addio alla Guardia Forestale?

Paolo, dalle "mie" parti hanno il massimo rispetto per i cacciatori. Ovviamente chi non è in regola viene sanzionano, ovvero fanno il loro lavoro. In quanto agli "estremisti" della rottamazione degli "inutili", a sto punto sarebbe giusto eliminare pure il sistema bancario, quello assicurativo e le società telefoniche.... e magari pure più di qualche "capitano d'industria".

da Ezio 16/06/2014 10.46

Re:Addio alla Guardia Forestale?

PER COME LA VEDO IO... AVREI LASCIATO SOLO... E DICO SOLO LA FORESTALE... ALTRE POLIZIE ENTI INUTILI GUARDIE VOLONTARIEE CHI NE HA Più NE METTA LE AVREI CANCELLATE.....TUTTA GENTE IN Più... E VISTO CHE NON FANNO UN CAZZO ANCHE QUELLI DELLA FORESTALE (IL 95%) GLI DIAMO ANCHE QUALCHE ALTRA MANZIONE...TIPO FARE I TESSERINI DEI PORTO DARMI,TUTELARE GLI ALLEVATORI FACENDO SOPRALLUOGHI VERI..... Qui CE DA LEVARE ALMENO 10 ENTI INUTILI.....

da IO 16/06/2014 9.53

Re:Addio alla Guardia Forestale?

Ezio, ricordati che la forestale ha sempre usato la mano pesante con i cacciatori SEMPRE E IN OGNI CASO. nelle sue file INFATTI si annidano sopratutto ambientalsti estremisti ai quali viene conferito un potere ENORME CHE USANO SEMPRE. nella Polizia e Carabinieri le cose SONO TOTALMENTE DIFFERENTI E SERIE.

da Paolo 16/06/2014 8.21

Re:Addio alla Guardia Forestale?

Ettore, i perchè di come è stato pensato il nostro "sistema" sono vari e non tutti riconducono a scelte allora per forza errate. Anche i perchè di come si sia trasformato nei decenni nel mostro in cui è ora, ed in questo caso le responsabilità negative di chi ha voluto crearlo quel mostro sono sicuramente maggiori. Fatto sta che oggi "re è nudo". Non comprendere o non volere razionalizzare ed ottimizzare le risorse in favore dei cittadini ma soprattutto per senso di giustizia e buon senso sia una sorta di follia. Ciò che va riformato, praticamente tutto ...infatti anche il fantastico "privato" non scherza a NON senso.... va però fatto in una REALE e veramente UTILE ottica e non solo per gettare fumo negli occhi o peggio per giocare al "massacro".

da Ezio 15/06/2014 16.17

Re:Addio alla Guardia Forestale?

Solo in italia abbiamo un numeroso elenco di forze di polizia che non esiste in un nessun altro paese al mondo.C'è qualcuno che sa spiegarmi il perche? Saluti

da ettore1158 15/06/2014 12.17

Re:Addio alla Guardia Forestale?

Renzi ha smentito la panzana in diretta video. E la provinciale continuerà a multare i birichini come valentino e nappa, state all'occhio.

da castigator 14/06/2014 17.00

Re:Addio alla Guardia Forestale?

..una bella spruzzata di DDT e altri ne spariranno...

da Giovanni59 14/06/2014 16.14

Re:Addio alla Guardia Forestale?

giusto!!!!!!!!!! però è ora di tigliere quei nullafacenti della polizia provinciale ed accorparli ai vigili urbani.

da valentino 14/06/2014 15.37

Re:Addio alla Guardia Forestale?

Ezio 14/06/2014 11.05: Il male è che come in italia di sovente accade, si sono accorti in ritardo della 121, ma con un po di tempo unificato il tutto, nasceranno le specialità, vedasi la p.g. nei tribunali.

da s.g. 14/06/2014 12.27

Re:Addio alla Guardia Forestale?

S.G. se questo è il primo passo per una riforma veramente organica e degna di dell'appellativo "riforma", bene. Diversamente non rappresneta nulla. Fumo. La Polizia Penitenziaria ha ormai ranghi ridottissimi, così come il Corpo Forestale dello Stato. La Polizia di Stato è con l'acqua alla gola come personale e tutte queste istituzioni sono in condizioni critiche per ciò che riguarda mezzi e risorse economiche a disposizione. Tra l'altro sia la Penitenziaria che Forestale hanno compiti molto particolari e specifici che poco o nulla hanno a che spartire con quelli della Polizia di Stato, a diversità di quelli dei Carabinieri che sono del tutto simili a quelli della Polziia di Stato. Cosa cambierebbe nella sostanza con questa mossa dell'accorpamento di questi Corpi?? Sinceramente io non riesco a vedere nulla di particolrmente positivo. Chi fino ad ora si occupava di reati ambientali e similari e chi si occupava della vigilanza dei detenuti, da domani inizierà ad occuparsi di ordine pubblico e di tutto ciò che è P.G. o amministrativa??!! La vera grande unica riforma del comparto sicurezza sarebbe unificare Polizia di Stato e Carabinieri. Si che in quel modo si otterrebbero enormi vantaggi per i cittadini ed anche per gli appartenenti a quelle istituzioni. Però, ripeto, quel discorso è tabù!! Boh...vedremo...

da Ezio 14/06/2014 11.05

Re:Addio alla Guardia Forestale?

Certo che siamo ben informati eh!?... Tanto per la dottrina, la L.121 nata nel 1981 e, solo poco tempo fa ritrovata, sancisce quanto segue: Per tutti, con calma, tutti i corpi di polizia giudiziaria convoglieranno in un unico e solo corpo di polizia. Semplice no?! Resteranno fuori i volontari le ass. animaliste e tutti coloro che con un berretto bianco in testo credono di essere il padreterno. Magari a qualche luminare la storia non andrà giù, ma finalmente!!!...

da s.g. 13/06/2014 21.55

Re:Addio alla Guardia Forestale?

era ora!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ti beccano con le ruote parcheggiate su un ciuffo d'erba e ti fanno la multa e lor signori con la campagnola scorrazzano sui prati, a piedi devono controllare, la pagnotta è ora che qualcuno se la cominci a guadagnare, peccato che è troppo tardi e non solo per loro.

da gianni 13/06/2014 20.19

Re:Addio alla Guardia Forestale?

Perino la sai l'ultima sui carabinieri? No,neanc'hio,ne hanno già sparate troppe.E quella sulla forestale?Dategli tempo,cominciano solo ora a lavorare......salutoni agli amici cacciatori

da setter'63 13/06/2014 19.29

Re:Addio alla Guardia Forestale?

Dardo okkio! I forestali che ci sono in meridione sono operai che si occupano della riforestazione ed altro. Non c'entrano nulla con il Corpo Forestale dello Stato. Comunque ripeto. Una sola polizia ad ordinamento civile. Ma questo non la faranno mai. Chissà perchè??!!

da Ezio 13/06/2014 19.19

Re:Addio alla Guardia Forestale?

Abolissero l'Ispra !!! Altro che la Forestale.....

da A.le 13/06/2014 18.46

Re:Addio alla Guardia Forestale?

MAI ,,,,,,!!!!!!!!!

da Toni el cacciator 13/06/2014 16.08

Re:Addio alla Guardia Forestale?

Una cosa seria sarà quando si fonderanno CC e P.S in Caraboliziotti.....ma va bene anche così, forse sotto la spinta del risparmio di risorse hanno imboccato la strada giusta.

da Tordaiolo 13/06/2014 15.43

Re:Addio alla Guardia Forestale?

no accorpamenti a casa .

da renato 13/06/2014 15.39

Re:Addio alla Guardia Forestale?

la gente deve rendere e produrre, o si affonda, se serve stoppino per trovare i cagnetti esuli dalla romania certi corpi a cosa servono? certo in sicilia con tutti quei forestali? .....

da dardo 13/06/2014 14.12

Re:Addio alla Guardia Forestale?

Dalle mie parti si dice che fanno IL GIOCO DELLE TACCOLETTE!!!!!!

da Alex hunt 13/06/2014 14.07

Re:Addio alla Guardia Forestale?

Nappa te hai capito proprio tutto!!il CFs e la polizia penitenziaria,dovrebbero confluire nel nella polizia di stato!!in pratica si avrà la polizia forestale.cambiera realmente qualche cosa?? Si il nome e forse il colore delle divise e dei mezzi!!!

da Alligator 13/06/2014 13.46

Re:Addio alla Guardia Forestale?

Toni el cacciator 13/06/2014 12.55: Finalmente la L.121 del 1981 incomincia a svegliare più di qualcuno! Ciao.

da s.g. 13/06/2014 13.10

Re:Addio alla Guardia Forestale?

Sara' una polizia a livello di competenze statali che avra' un ramo nella specializzazione ambientale ....Risultato perseguibile .ottimizzazione del numero e meno teste e piu' braccia

da Toni el cacciator 13/06/2014 12.55

Re:Addio alla Guardia Forestale?

La vera riforma sarebbe quella di creare un unico corpo di polizia ad ordinamento civile ...così come ci chiede l'Europa da anni e per cui pare paghiamo anche belle sanzioni di cui però nessuno parla .... con competenze e specializzazioni diverse al suo interno. Questa qui, ammesso che vada in porto, non è una riforma ma è un modo per mettere qualche pezza e di spostare e/o confondore problemi che peraltro si acuiranno invece di sparire.

da Ezio 13/06/2014 12.37

Re:Addio alla Guardia Forestale?

la forestale nella finanza la provinciale nella Polizia Locale

da nappa 13/06/2014 12.27

Re:Addio alla Guardia Forestale?

la forestale nella finanza la provinciale nella Polizia Locale

da nappa 13/06/2014 12.27

Re:Addio alla Guardia Forestale?

BELLISSIMA NOTIZIA ... è ora di ridurre le spese inutili .

da Paolo 13/06/2014 12.26