Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Coldiretti Abruzzo: "i cinghiali stanno sfrattando gli agricoltori"


giovedì 12 giugno 2014
    

"I prodotti di pregio del territorio, come lo  zafferano di Navelli, sono messi a repentaglio dall'invasione incontrollata dei selvatici. Siamo di fronte alla distruzione dell’economia locale delle aree interne, uno scempio su cui diciamo basta e chiediamo una volta per tutte soluzioni definitive". Lo dice Coldiretti L'Aquila appellandosi alle istituzioni regionali.

Le devastazioni dei cinghiali, secondo l'associazione, sta portando alla riduzione della produzione, e alla necessità di ripetere le operazione colturali e le semine. "Al danno per un regolamento insoddisfacente sulla gestione degli ungulati, approvato dal Consiglio regionale  si aggiunge ora la beffa - afferma Massimiliano Volpone, direttore di Coldiretti L'Aquila -. Dopo Teramo, stanno arrivando in provincia di L’Aquila, i pagamenti dell’indennizzo dei danni causati alle aziende agricole. Si tratta di risarcimenti di circa il 40% dei danni accertati dalla Provincia che, certamente, non compensano i disagi arrecati dagli animali".

"Si tratta di una umiliazione bella e buona - puntualizza il direttore di Coldiretti - non servono semplicemente incentivi, sono necessarie azioni importanti e decisive. Sono completamente saltati gli equilibri ambientali, le colture sono danneggiate definitivamente, gli allevamenti aggrediti da fauna inferocita. E con l’estate, la situazione è destinata a peggiorare. Per non parlare dei problemi di sicurezza sociale. Questa mattina la notizia che riguarda il presidente della provincia aquilana, Antonio Del Corvo, che ha potuto toccare con mano i problemi che derivano dai cinghiali nella sua abitazione di Celano".

Secondo Coldiretti è necessario lavorare per un riequilibrio ambientale e faunistico. "Gli equilibri faunistici si sono rotti e questo costituisce un forte incentivo per le aziende ad abbandonare la campagna o peggio ancora la montagna dove le buone pratiche di agricoltura e zootecnia sono irrinunciabili per il presidio idrogeologico dei versanti. Il nuovo governo regionale - conclude Volpone - dovrà considerare  questo tema centrale e determinante per la vita delle aree interne.

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Coldiretti Abruzzo: "i cinghiali stanno sfrattando gli agricoltori"

Se non altro và cambiata la L.394 legge quadro sui parchi, che non consente alcun intervento di gestione venatoria all'interno dei parchi, perchè diciamocelo questi problemi vengono fuori da quando è scoppiata la parcomania che non rispetta le comunità e le attività in loco.

da Giannirm 13/06/2014 9.41

Re:Coldiretti Abruzzo: "i cinghiali stanno sfrattando gli agricoltori"

Le amministrazioni che con politiche proibizionistiche e spesso vessatorie si sono rese responsabili del proliferare incontrollato della selvaggina, non ammetteranno mai i loro errori. La colpa è sempre di altri. Non cambieranno mai.

da Arrabbiato 61 13/06/2014 7.55

Re:Coldiretti Abruzzo: "i cinghiali stanno sfrattando gli agricoltori"

Buonasera,condivido quello che è stato detto prima di me,non capisco però perchè questa "considerazione"possa essere rivolta alle autorità regionali,quando le stesse autorità hanno consentito di "proteggere" il territorio con quasi il 60% di aree protette(cosi' mi viene detto)cioè di PARCHI.Volete risolvere il problema? le soluzioni sono due: o consentite l'abbattimento nei parchi o piu' semplicemente si deve riportare il territorio a quello che prescrive la legge(se non sbaglio il 30%) e rispettando dunque la stessa legge.E non capisco come si possa aggirare la legge,c'è qualcuno che mi sa dire come possano accadere certe situazioni?

da ettore1158 12/06/2014 21.37

Re:Coldiretti Abruzzo: "i cinghiali stanno sfrattando gli agricoltori"

ma dico..prima hanno messo gli allevatori e agricoltori in condizione di non guadagnare nulla con un mare di burocrazia,hanno chiuso di fatto la caccia con parchi e leggi anticaccia, ora che volete?andate a dirlo ai vs. compari ambientalisti,che di ambientalismo si rimpizzano il portafoglio......ipocriti!!

da la verita' prima di tutto 12/06/2014 21.01

Re:Coldiretti Abruzzo: "i cinghiali stanno sfrattando gli agricoltori"

Non per niente una volta li avevamo ridotti a un cinghiale e famiglia in un raggio di 5 Km. Vale a dire 78 Km quadrati. Cordialità

da jamesin 12/06/2014 18.22