Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

In Toscana una legge sugli usi civici per tutelare le economie rurali


giovedì 15 maggio 2014
    

La Toscana si dota di una nuova legge regionale a tutela degli usi civici, intesi come importante integrazione del reddito delle popolazioni residenti nelle zone interessate, che solitamente sono zone marginali e montane. Una materia finora dominata dall'incertezza interpretativa delle norme statali.

Esempi di diritti d'uso civico sono il pascolo, il legnatico, la raccolta dei frutti del sottobosco: la loro tutela è volta a favorire ed agevolare la permanenza delle popolazioni nelle zone svantaggiate. La legge in pratica riconosce la Comunità dei residenti quale legittima proprietaria dei beni civici e promuove e valorizza la gestione comunitaria del territorio civico, accentuandone la visione imprenditoriale ma mantenendo l'ottica conservativa del bene per le generazioni future e la sua gestione sostenibile.

Si specifica inoltre la natura giuridica dell'Ente gestore del demanio collettivo (comitato ASBUC al quale viene attribuita la personalità giuridica di diritto privato) per permetterne una gestione più semplice ed efficiente e in sintonia con la legge regionale sulla montagna e quella forestale della Toscana, si stabilisce che la gestione dei beni debba avvenire secondo le regole del diritto privato. Infine è istituita la banca dati degli usi civici ed è stabilito che il soggetto gestore, per conto della Comunità proprietaria, abbia l'obbligo di trascrizione catastale dei beni civici.

La nuova legge-   ribadisce l'assessore regionale - intende mantenere e custodire il valore storico identitario dei beni civici, consentendo di tenere in vita un forte legame Comunità- territorio, da parte della popolazione, con positive ricadute di carattere sociale e ambientale.

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:In Toscana una legge sugli usi civici per tutelare le economie rurali

Ma cosa dite? Vi rendete conto che x raccogliere asparagi dovrete pagare una tassa alla comunità montana? Andrebbero abolite le Regioni altro che le province!

da Fiorentino 15/05/2014 18.17

Re:In Toscana una legge sugli usi civici per tutelare le economie rurali

il fatto è che in Italia abbiamo un totale di 160.000(centosessantamila) leggi ,leggine ecc. ecc., in Germania hanno un totale di 5000 (cinquemila)leggi....qualcosa non torna.....

da cacciaforever 15/05/2014 17.06

Re:In Toscana una legge sugli usi civici per tutelare le economie rurali

Da quel poco che si capisce sembra una buona cosa, molto più intelligente della parcomania. Finalmente (forse) qualcuno ha capito che solo chi vive sul territorio lo conosce e si applica per preservarlo.

da MarioP 15/05/2014 13.29