Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Sono i campi magnetici a disturbare il volo degli uccelli?


giovedì 8 maggio 2014
    

Le migrazioni notturne degli uccelli sono disturbate dalle onde elettromagnetiche, prodotte dagli strumenti elettronici e dalle attività umane in generale. A dirlo è uno studio pubblicato in questi giorni sulla rivista Nature. Il tedesco Henrik Mouritsen, dell'università di Oldenburg, è convinto che questi abbiano un effetto impressionante sulle capacità di orientamento degli uccelli, arrivando ad azzerarle completamente.

Questo perchè, in assenza del sole e degli astri celesti, molte specie di uccelli di notte utilizzano i deboli campi magnetici terrestri per orientarsi, e si pensa che il senso dell'orientamento risenta della presenza di campi elettromagnetici di bassa frequenza.  I ricercatori hanno dimostrato per esempio come i campi elettromagnetici prodotti dai segnali radio e dagli apparecchi elettronici distruggano la bussola interna magnetica dei pettirossi europei. Nell'esperimento si sono fatti 'alloggiare' questi uccelli in rifugi senza finestre, e si è così visto che non riuscivano a orientarsi con la loro bussola magnetica quando esposti ai rumori elettromagnetici di fondo della città, mentre erano in grado di ripristinare il loro orientamento magnetico se vivevano in capenne schermate, che attenuavano il rumore elettromagnetico lasciando intatto il campo magnetico terrestre.

Secondo i ricercatori, il rumore elettromagnetico non può essere attribuito ai segnali dei telefoni cellulari, perchè i componenti magnetici sono molto più deboli dei limiti di esposizione raccomandati dall'Organizzazione mondiale della sanità. Per Joseph Kirschvink, dell'Istituto di tecnologia di Pasadena (California), si potrebbe considerare di abbandonare l'uso, da parte dell'uomo, di questa porzione di spettro elettromagnetico e minimizzare i rumori incidentali a bassa frequenza, per aiutare gli uccelli migratori a trovare la strada.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Sono i campi magnetici a disturbare il volo degli uccelli?

...quelli son capaci di tutto! La calamita a loro serve solo per stare attaccati alla sedia...

da s.g. 08/05/2014 21.41

Re:Sono i campi magnetici a disturbare il volo degli uccelli?

ma và!!!!! che ca...o di fenomeni compreso quell'imb....e di tozzi.

da gianni 08/05/2014 21.38

Re:Sono i campi magnetici a disturbare il volo degli uccelli?

Secondo me sudette onde non disturbano solo gli uccelli.....

da claudio ge 08/05/2014 19.07

Re:Sono i campi magnetici a disturbare il volo degli uccelli?

Vuoi vedere che certi protettori camminano con la calamita in tasca per far cambiare rotta agli uccelli durante il passo in Italia ?

da Radio caccia 08/05/2014 17.57

Re:Sono i campi magnetici a disturbare il volo degli uccelli?

ma vuoi vedere che adesso si accorgeranno che le pale eoliche creano CAMPI MAGNATICI??????......ma certo!, così arriverannbo altri SOLDONI per toglierle via!!!!!!!!L'energia PULITA?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!

da Michele Beccacciaio 08/05/2014 17.22

Re:Sono i campi magnetici a disturbare il volo degli uccelli?

caro P.G. vengo proprio ora da un sito per allontanare gli istrici, e mi sono imbattuto in un sito della lac, tu dici cretini, credo che un termine debba essere inventato per determinare l'ottusità di certa gente, e si comprende con i vari , poverini, carini, dolci, che queste persone credono che l'orto si trovi al supermercato, dove semini danaro e ti viene rilasciato l'ortaggio, gli istrici sono una dannazzione per gli orti altro che....

da dardo 08/05/2014 12.50

Re:Sono i campi magnetici a disturbare il volo degli uccelli?

Ma veramente dite? e io che pensavo fosse colpa dei cacciatori che russano. Qualcuno che sia bravo ad esprimersi lo dica a quei senza cervello di animalari, gli spieghi le ragioni vere della riduzione numerica degli uccelli o i cambi di rotta . Anche gli animali hanno capito che l'italia è piena di cretini , chiaramente gli anticaccia sono la parte dominante di questo contingente.

da P.G. 08/05/2014 12.25