Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Due allevatori nelle Marche: "Siamo stati azzannati da un lupo"


mercoledì 30 aprile 2014
    
La vicenda capitata a Elisa Iaquaniello e al fidanzato, Costantino Fortuna, due professionisti nel settore dell’allevamento e addestramento di cani, ha dell'incredibile. “Siamo stati assaliti da un animale aggressivo e feroce che non era certo un cane” raccontano. Lei ha riportato una microfrattura e ferite lacero contuse alla mano sinistra e lui lievi lesioni alla mano destra e sul torace.
 
Elisa e Costantino - si legge sul Resto del Carlino -  fanno parte del nucleo cinofilo per la ricerca di persone scomparse in superficie della Croce rossa italiana di Ascoli. Sono proprietari dell’allevamento ‘Colli Ameni’ dove allevano Labrador Retrevier e Cocker Spaniel Inglese, ecco come raccontano quei momenti: "era l’ora del crepuscolo del 7 marzo ed ero uscita con il cucciolo di Labrador fuori dal nostro campo di addestramento per abituarlo ai rumori, alle persone, alle macchine. Ero distante da casa circa cento metri, in via del Mulino. All’improvviso da un campo sotto la strada è sbucato un animale, che si è lanciato su di me e sul cane. D’istinto ho preso in braccio il cucciolo per salvarlo e ho iniziato ad urlare per chiedere aiuto a Costantino. Quella bestia, però, mi ha azzannato alla mano, ho visto il sangue scendere e ho sentito un grande dolore". Le urla di Elisa hanno richiamato l’attenzione di Costantino, che subito è corso ed è riuscito a mettere in fuga l’animale. "Tutto è durato pochi secondi — racconta Costantino - e quando sono arrivato, la bestia ha aggredito anche me, ferendomi di striscio alla mano e al torace".

"Conosciamo i cani - dicono -  e siamo sicuri che quello fosse un lupo". La taglia di un cane di media grandezza, di colore marrone, orecchie a punta e fascia di peli bianchi dal mento alle orecchie. "Noi viviamo in campagna - dicono - e capita di vedere cani randagi o abbandonati in giro e vista la nostra professione, capita anche di stare a contatto con cani mordaci. Ma stavolta non è andata così. Quella bestia aveva negli occhi una ferocia mai vista. Era un lupo".

"È andata bene, ma al mio posto - dice Elisa - avrebbero potuto esserci un bambino o un anziano e le cose sarebbero potute andare peggio". Dopo l’aggressione, Elisa è andata al pronto soccorso e la diagnosi parla di ferite da morso di cane. "Abbiamo riferito tutto ai medici - prosegue - e in seguito sono stata contattata dall’ufficio di servizi igiene e sanità pubblica di Fermo: una dottoressa mi ha confidato che non era mai accaduta una cosa simile e mi ha fatto iniziare la profilassi del caso".

"Alla luce di quanto sta accadendo nella nostra zona — dice ancora — con i frequenti avvistamenti di lupi e attacchi ai greggi, abbiamo deciso di raccontare questa brutta avventura, affinché si prendano seri provvedimenti. È necessario capire cosa stia succedendo. Perché qualcosa sta cambiando e questo episodio è la conferma di un fenomeno anomalo, che non può essere ignorato".
 
(Il resto del Carlino)

Leggi tutte le news

32 commenti finora...

Re:Due allevatori nelle Marche: "Siamo stati azzannati da un lupo"

Per evitare ogni tipo di strumentalizzazione sulle mie poche righe, non propongo certo di aprire la caccia al lupo e senza entrare nei dettagli ed approfondimenti del merito in quanto il “problema” lupo è un problema molto complesso che interagisce con molti aspetti sia di natura sociale che di natura selvatica, e che prossimamente affronterò con un articolo che invierò a questa redazione. Voglio fare per il momento solo una piccola riflessione: lo insegna la storia e le cronache in tutto il mondo, purtroppo i molteplici attacchi ed aggressioni molte volte fatali dovute ad animali predatori, quando per vari motivi questi interagiscono con le attività antropiche e quindi si ha una “confidenza” con l’animale uomo tale da non averne più paura fino ad arrivare ad essere inquadrato come un competitore ed una preda. Sicuramente quell’animale dell’articolo che zoologicamente parlando ed in cinofilia posso descrivere come un soggetto della specie Canide di tipo lupoide (dalla descrizione del malcapitati), questo sicuramente dalla dinamica dei fatti (per quel poco che si può leggere nell’articolo), ha indirizzato la sua attenzione di predatore verso il cucciolo di labrador e l’aggressione all’umano è dovuta perché lo ha probabilmente visto come un competitore che gli vuole portare via la preda. Inoltre sembrerebbe sempre dai fatti che la tecnica usata dal predatore sia stata l’agguato. Una cosa che mi lascia perplesso e rafforza il fatto che possa essere comunque un Canide della specie Lupo (non entro nel merito per ora se ibrido o meno) è il fatto che i cani randagi molto raramente predano altri cani, al contrario i lupi che in natura vedono tutti gli altri canidi come competitori e prede.

da Stefano De Vita 02/05/2014 15.14

Re:Due allevatori nelle Marche: "Siamo stati azzannati da un lupo"

Il lupo della Majella,Falco?Ma che dici?Questi se la notizia non gliela scrive geapress,non sanno neanche che giorno sia oggi!Sanno solo piangere (sul pce basta e se leggono la notizia sui loro siti),sull'ippopotamo ucciso dal bracconiere in Africa(e in coro ammaestratissimo), ma sorvolano(anzi:spesso le negano)sulle colpe dei loro piu' (ex)osannati rappresentanti!Anzi:a qualcuno gli danno pure tessere ad honorem:-)!E tu parli di lupi a chi cita,come giustificativo, i pellerossa?

da Pietro 2 02/05/2014 7.11

Re:Due allevatori nelle Marche: "Siamo stati azzannati da un lupo"

L'esplosione demografica del lupo inizia a farsi sentire, ma siamo solo all'inizio purtroppo. Gli amanti del mondo di bambi che sanno tutto di equilibri naturali digitando oscenità dai quartieri dormitorio delle grandi metropoli farebbero meglio a tacere. Anche perchè le cronache dei tempi andati riportavano situazioni agghiaccianti relative agli attacchi subiti dall'uomo... Il lupo della Maiella vi ricorda nulla? Imporre un mondo che esiste solo nella fantasia crea squilibri pazzeschi...

da Falco 02/05/2014 6.45

Re:Due allevatori nelle Marche: "Siamo stati azzannati da un lupo"

Teniamo conto che il lupo che fugge dall'uomo è quello che lo conosce ! Mentre i lupi attuali hanno poca o nulla esperienza con il contatto con l'uomo. Non potrebbe essere che siamo lupi ancora inesperti della situazione attuale e che attendano solo di organizzarsi in branco ???

da Mauro roma 01/05/2014 23.28

Re:Due allevatori nelle Marche: "Siamo stati azzannati da un lupo"

x 100% sveglio, non mi sembra che tu lo sia tanto.

da gianni 01/05/2014 22.00

Re:Due allevatori nelle Marche: "Siamo stati azzannati da un lupo"

cagnacci in giro in campagna ce ne sono sempre; la storia del lupo invece è del tutto inverosimile.

da 100%sveglio 01/05/2014 17.09

Re:Due allevatori nelle Marche: "Siamo stati azzannati da un lupo"

magari capitasse a te silvius, la volta prossima. E bada bene, meschino, che è una testimonianza di addestratori di cani da soccorso, non dei vostri tanto vituperati cacciatori...quanto al penoso commento di Scara, in perfetta linea con lo standard animalista (sentimentalismo puro e zero capacità di approcciarsi concretamente ai problem), sono perfettamente d'accordo con Bios.

da 100%cacciatore 01/05/2014 11.22

Re:Due allevatori nelle Marche: "Siamo stati azzannati da un lupo"

Hanno anche incontrato dischi volanti ?

da silvius 01/05/2014 10.44

Re:Due allevatori nelle Marche: "Siamo stati azzannati da un lupo"

Scara hai fatto un commento polemico e non hai detto nulla, senza senso e senza entrare nel merito, come ho già detto il Lupo va difeso, tutelato e gestito (e non vuol dire cacciarlo), ma dire che al 100% un lupo alla vista di una persona scappa è sbagliato, il lupo scappa nella stragrande maggioranza dei casi come tutti i grandi predatori, per un timore atavico, ma non è una regola fissa, e comunque il problema nella gestione del lupo è il rapporto con gli animali allevati e con gli allevatori dunque, un pò come capita per il conflitti tra pescatori professionisti e delfini, foche o squali. Ricordiamoci che la natura è bella ma spietata e scomoda, l' idea disneyana della natura sarebbe l' ora di abbandonarla

da Bios 30/04/2014 21.49

Re:Due allevatori nelle Marche: "Siamo stati azzannati da un lupo"

c'è la soluzione per il lupo cattivo, beretta storn px4 cal 9x21 con palla ramata da 123 grani o blindata, ma l'ultima sporca troppo la canna meglio la prima è anche più economica!!!! questi pezzi di idioti che hanno infestato 3/4 di italia con queste bestiacce ora voglio vedere quando ci scappa il morto che succede. e si ricordi scara che è solo questione di tempo per la disgrazia. (ps) al sottoscritto ed al mio adorato springer neanche ci deve provare a fare un simile scherzo perchè il lupetto è l'ultima cosa che fà, questo è sicuro!!!!!!

da gianni 30/04/2014 21.16

Re:Due allevatori nelle Marche: "Siamo stati azzannati da un lupo"

Scara Lo scorso quoziente intellettivo lo si riscontra proprio in te perché se il lupo rompe i cogliotes c’è il fai da te, se ne hanno già numerose testimonianze. Fattene una ragione. Alla stragrande comunità di cacciatori il Lupo non da fastidio a meno di essere costretti a difendersi per aggressione sua e il suo amato cane e perché no anche del suo patrimonio se è anche cacciatore altrimenti può tranquillamente passeggiare indisturbato per boschi e praterie.

da Dino 30/04/2014 20.25

Re:Due allevatori nelle Marche: "Siamo stati azzannati da un lupo"

Investire sui cani(ibridi,abbandonati,di razza)e sulle abitudini,usi,costumi e tradizioni del lupo,oggi penso sua la migliore forma di impiego dei capitali(c'e' bisogno dell'aggettivo "pubblici" o il pollo posso continuare a mangiarlo con le mani?:-)).

da Pietro 2 30/04/2014 19.42

Re:Due allevatori nelle Marche: "Siamo stati azzannati da un lupo"

Che cosa volevi dire,non ho capito niente !scusa la mia ignoranza ,scrivi come mangi.......

da Aaaahhhssss 30/04/2014 18.11

Re:Due allevatori nelle Marche: "Siamo stati azzannati da un lupo"

cacciaforever,in molti seguirebbero le tue scelte(compreso me)ma forse,molti lo farebbero per il semplice fatto che riescono a vivere con introiti che non sono assolutamente messi in discussione dal proliferare del lupo;anzi……SOPRATUTTO e proprio per questo:-):-):-).Come dire parafrasando una vecchia barzelletta che individuava in un presidio farmaceutico prettamente femminile per …certi giorni;con un incrocio con cani selvatici ci puoi fare di tutto:andare in bicicletta,andare al mare,farti una macchina…….:-)!

da pietro 2 30/04/2014 17.05

Re:Due allevatori nelle Marche: "Siamo stati azzannati da un lupo"

assetati di sangue ? effettivamente ci sarebbe da discutere sul quoziente intellettivo (?) di qualcuno.....personalmente non sparerei mai ad un lupo.....

da cacciaforever 30/04/2014 16.39

Re:Due allevatori nelle Marche: "Siamo stati azzannati da un lupo"

Praticamente in più di uno qui, sostengono che Elisa e Costantino sono dei bugiardi, giusto??

da Ezio 30/04/2014 16.31

Re:Due allevatori nelle Marche: "Siamo stati azzannati da un lupo"

Ho spiegato più volte le mie ragioni sul lupo in questo sito, ma ora ho capito che nn ne vale la pena parlare con persone del vostro quoziente intellettivo viste le risposte che mi date! a voi assetati di morte come siete nn aspettate altro che riapra una caccia selettiva al lupo!quindi dite quello che vi pare!io sto dalla parte di questo splendido animale che ci ha messo tanto a ritornare così potente ma che ora tutta l'europa plaude l'italia sullo stato di conservazione e l'aumento di lupi nel 70 praticamente estinti!i pellerossa i più grandi cacciatori lo rispettavano come un fratello in quanto grande cacciatore! voi siete solo assetati di sangue nn siete cacciatori veri! e poi i lupi appena vedono l'uomo scappano!forse è tutto il male che gli abbiam fatto..

da scara 30/04/2014 16.22

Re:Due allevatori nelle Marche: "Siamo stati azzannati da un lupo"

Il lupo e gli animali selvatici in geneale tendono a mantenersi a distanza dagli umani per il sempice fatto che ne hanno paura, e questo perchè da quando l' uomo ha iniziato ad allevare animali da reddito (migliaia di anni fa), ha iniziato a cacciare o comunque tenere lontani questi predatori per semplice difesa dei propri animali allevati, ma non è un assoluta certezza che un lupo stia lontano da un essere umano, anzi potrebbe anche accadere l' opposto ovvero in Italia i lupi erano stati praticamente estinti e le popolazioni odierne sono per così dire "nuove" e non hanno la concezione (se non atavica) dell' uomo come pericolo e dunque i più esuberanti potrebbero anche avvicinarsi pericolosamente all' uomo. A Genova ciò accade con i cinghiali, se si va a passeggiare in un bosco di giorno difficilmente se ne avvistano e comunque se accade scappano, al contrario nelle periferie cittadine gli ungulati scorrazzano senza paura e senza timore per gli umani perchè in quelle zone le popolazioni di cinghiali non percepiscono l' uomo come un predatore, nel bosco sì. é assolutamente semplicisticoe stupido affermare che un lupo non si avvicinerà mai a un umano.

da Bios 30/04/2014 16.04

Re:Due allevatori nelle Marche: "Siamo stati azzannati da un lupo"

State a discutere se l'attacco era o no di un lupo,quel che è certo e che qualcuno per poco non ci rimette la pelle, quando accadrà saremo ancora a chiederci se era o no un lupo. BASTA, nella società attuale la consistenza del lupo o chi per esso, deve essere uguale a zero, a quando la prossima vittima?

da Mauro 30/04/2014 16.01

Re:Due allevatori nelle Marche: "Siamo stati azzannati da un lupo"

L'assioma "un vero lupo si sarebbe tenuto lontano dagli umani",purtroppo,Frank,lo trovo superato da fatti simili che riguardano molte specie selvatiche(una volta), come l'orso marsicano,il cinghiale e altri ungulati(per non parlare d volpi ecc...);quindi non arrivo a capire perche',se lo hanno fatto altre specie,perche' lo stesso lupo non potrebbe seguire la medesima strada.Se poi vogliamo insinuare il tarlo di incroci con cani,senza neanche porci l'interrogativo del perche' un canide come il lupo perderebbe tanto facilmente le caratteristiche della sua specie arrivando addirittura ad accoppiarsi con specie che con lui non hanno niente a che fare ma matenendo le stesse "difese" di razza per comportamenti diversi,beh,se permetti,a me fa' nascere molti dubbi sulla "buonafede" di certe teorie evoluzionistiche dell'etologia(ovvio non mi riferisco a te ma a questo piu' volte"sbandierato"assolutamente atipico comportamento"amoroso").

da pietro 2 30/04/2014 15.50

Re:Due allevatori nelle Marche: "Siamo stati azzannati da un lupo"

caro frank è il mio stesso modo di vedere.....ma credo che il lupo vero quello delle favole che ci raccontavano da bambini c'entri poco o niente ma in questo caso il problema è tutto nella gestione dei randagi che vagano indisturbati si accoppiano talvolta con qualche lupo o gia ibrido e generano esemplari molto aggressivi...

da Alpigino 30/04/2014 15.42

Re:Due allevatori nelle Marche: "Siamo stati azzannati da un lupo"

x Alpigino,hai in parte ragione. Un vero lupo si sarebbe certamente tenuto alla larga dagli umani, ma purtroppo grazie ai tanti cani randagi presenti sul ns. territorio siamo ora in presenza di ibridi di lupo che non si comportano secondo natura e per questo possono diventare estremamente agressivi e pericolosi.Avevamo segnalato da tempo la presenza di questi ibridi che in contatto con gli umani, anzichè fuggire digrignavano i denti e tentavano di aggredire.Purtroppo a questo mondo le fesserie prima o poi si pagano ed ora siamo solo all'inizio.

da Frank 44 30/04/2014 15.31

Re:Due allevatori nelle Marche: "Siamo stati azzannati da un lupo"

Bisogna liberarsi materialmente( l'ideale sarebbe polverizzarli con fasci laser) della zavorra dell'animalismo più estremo. Una volta adempiuto questo compito, capire e apportare le soluzioni.. per il bene degli uomini e degli animali. Non si deve sterminare ma nemmeno si può accettare che specie invasive o nocive possano essere causa di problemi sia di natura economica che sanitaria. I soldi per le stronzate sono finiti è ora di adoperare il cervello... chiaramente uno che funzioni.

da P.G. 30/04/2014 14.18

Re:Due allevatori nelle Marche: "Siamo stati azzannati da un lupo"

beh un anno e mezzo fa ho letto proprio tra le righe di questo sito cacciatori che avevano previsto che prima o poi ci sarebbe stato un attacco ad esseri umani, bene, si fa per dire, non è che noi siamo dei maghi, ma sono gli animalari che ribollono di incoscenza, adesso parlerei con chi ha rinserito il lupo nei nostri habitat ormai privi, gli darei da mangiare dudù ed il suo proprietario...ammesso che lo mangi.!

da dardo 30/04/2014 14.05

Re:Due allevatori nelle Marche: "Siamo stati azzannati da un lupo"

DUDU PAPA ORA VA HA VEDERE IL LUPETTO POVERINO ERA SOLO E ABBANDONATO PER QUELLO CHE HA AGGREDITON POI DUDU VIENE ANCHE LA MAMMA BRAMBI A VEDERE E TUTTI INSIEME VEDRAI COME STAREMO BENE E CON I SOLDI DEI CONTRIBUENTI ITALIANI GLI TROVEREMO UNA BELLA CASETTA TANTO NON PAGHIAMO NOI SEI CONTENTO DUDU.PROVA A CHIEDERLO AGLI ITALIANI SE SONO CONTENTI

da LUPO60 30/04/2014 14.00

Re:Due allevatori nelle Marche: "Siamo stati azzannati da un lupo"

Bramb. & C., accorrete perchè i lupi stanno correndo un serio pericolo!

da s.g. 30/04/2014 13.24

Re:Due allevatori nelle Marche: "Siamo stati azzannati da un lupo"

Al lupo! Al lupo! Al lupo!

da taglia di un cane di media grandezza 30/04/2014 13.03

Re:Due allevatori nelle Marche: "Siamo stati azzannati da un lupo"

mai sentito dire che un lupo tra l'altro solo abbia aggredito delle persone.....appena sente il"puzzo"degli umani se la da a gambe che manco si fa vedere visto il trattamento che gli umani gli hanno riservto (e riservano)in passato.....mah!io ho i miei dubbi che sia stato un lupo o almeno un lupo puro e non un incrocio....sul contenimento per me potremmo trovare delle soluzioni senza lo sterminio di un cosi' bello e intelligente animale..

da Alpigino 30/04/2014 12.54

Re:Due allevatori nelle Marche: "Siamo stati azzannati da un lupo"

Su certe cose non si scherza ! Giustamente se li si fossero trovati un anziano o un bambino andava a finire molto male. Adesso non mi si venga a dire che forse era un cane randagio o non poteva essere un lupo, perche queste persone sono degli allevatori di cani professionisti ed hanno specificato bene i fatti, dicendo anche che è una zona dove i lupi hanno aggredito anche greggi di pecore per cui nessuna scusante. Lo abbiamo sempre detto che bisogna contenere il lupo a pochi esemplari ed in riserve di montagna recintate, adesso c'è stata un'agressione andata a finire con delle persone ferite, vogliamo aspettare sempre la tragedia come è nostra abitudine ? Cordialit�

da jamesin 30/04/2014 12.37

Re:Due allevatori nelle Marche: "Siamo stati azzannati da un lupo"

Evidentemente aveva puntato il cucciolo da parecchio ,magari sciolto poi............

da gladiatore 30/04/2014 12.33

Re:Due allevatori nelle Marche: "Siamo stati azzannati da un lupo"

CHIAMATE LA BRAMBILLA, LEI SA COME FARE.

da NANNI 30/04/2014 11.49

Re:Due allevatori nelle Marche: "Siamo stati azzannati da un lupo"

peccato non abbia sbranato Sozzi o il somaro fratello degli asini.......pazienza.....

da cacciaforever 30/04/2014 11.02