Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Tar del Lazio ferma le coltivazioni Ogm


lunedì 28 aprile 2014
    

Niente da fare per chi vuole aggirare le disposizioni del decreto interministeriale che ha proibito la semina di mais biotech MON810 modificato geneticamente. Il Tar del Lazio ha respinto in questi giorni il ricorso di un agricoltore friulano che rivendicava la possibilità di coltivare il mais modificato sui suoi terreni. Secondo Coldiretti, che insieme a diverse mportanti associazioni del mondo agricolo e ambientale tra cui Coldiretti, Greenpeace, Legambiente e Slow Food, è impegnata a difendere l'agricoltura tradizionale, la sentenza conferma definitivamente il divieto di coltivazione in Italia.

''Apprendiamo con soddisfazione il pronunciamento del Tar che conferma nella sostanza le ragioni del decreto promosso dal ministero delle Politiche agricole di concerto con i ministeri della Salute e dell'Ambiente in relazione allo stop delle semine Ogm in Italia'', commenta il ministro delle politiche agricole, Maurizio Martina. ''Proseguiamo ora con tenacia la battaglia che stiamo portando avanti anche con altri Paesi in ambito europeo - sottolinea Martina - il nostro obiettivo è dare più autonomia di scelta ai singoli Stati sul tema Ogm. Se non riusciremo a trovare un accordo entro giugno, questo sarà uno dei dossier più importanti del semestre italiano di presidenza dell'Ue. Sono convinto che il modello agricolo italiano debba valorizzare le sue peculiari caratteristiche per rafforzarsi anche sui mercati internazionali''.

"La decisione del Tar del Lazio avalla l'operato del Governo, impegnato con risultati importanti anche in sede europea per aumentare l'autonomia decisionale degli Stati membri in materia di Ogm. Ora questo divieto va attuato con decisione, anche adottando le sanzioni stabilite per le eventuali violazioni" afferma Gian Luca Galletti, ministro dell'Ambiente aggiungendo che "dopo questa sentenza è più forte la spinta per una nuova normativa UE che lasci piena autonomia agli Stati, anche in relazione alle tradizioni e alle vocazioni agricole del territorio".

Per il ministro della Salute Beatrice Lorenzin "il dispositivo della sentenza ha messo in evidenza la correttezza sia dal punto di vista amministrativo che scientifico dell'azione intrapresa dal Ministero della Salute a tutela dei diritti dei cittadini che vedono con preoccupazione la coltivazione di prodotti geneticamente modificati destinati all'alimentazione''.

L'agricoltura italiana resta dunque libera dagli Ogm come chiede il 76% degli italiani, afferma Coldiretti nel precisare che il risultato è dovuto alla grande mobilitazione delle associazioni di ambientalisti, agricoltori, consumatori. Il coordinatore Stefano Masini responsabile ambiente della Coldiretti, chiede al governo di ''chiarire quali siano le sanzioni da applicare nel caso di violazione del divieto di messa a coltura in modo da evitare situazioni analoghe a quanto accaduto nella scorsa estate in Friuli Venezia Giulia, che hanno portato alla contaminazione di terreni confinanti con quelli illegalmente coltivati con mais MON810, come accertato dalle indagini del Corpo Forestale dello Stato''.

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Tar del Lazio ferma le coltivazioni Ogm

Infatti tutti contro gli Ogm mangiando prodotti agricoli imbottiti di anticrittogamici e diserbanti delle multinazionali, che ci avvelenano anno dopo anno. Invece io penso che gli ogm vadano studiati più a fondo, perchè con gli ogm si riesce a rendere le piante resistenti ai parassiti quindi a non usare veleni in agricoltura, che oltre noi avvelenano anche la biodiversità, tutte queste categorie anti ogm sono sponsorizzate dalle multinazionali.

da giusva 29/04/2014 9.03

Re:Tar del Lazio ferma le coltivazioni Ogm

Direi di non cantare vittoria prima del tempo. Attendiamo fiduciosi l'appello del CdS ed eventualmente della Corte di giustizia europea.

da Giorgio Fidenato 28/04/2014 23.27

Re:Tar del Lazio ferma le coltivazioni Ogm

E' la solita ipocrisia italiota.Ci stracciamo le vesti per la coltivazione del mais OGM e poi mangiamo tranquillamente alimenti importati da non so dove e prodotti da non si sa chi e in quale maniera, magari in paesi dove è ancora permesso l'uso del DDT.Non perdiamo occasione per qualificarci come un povero paese.

da Frank 44 28/04/2014 19.31

Re:Tar del Lazio ferma le coltivazioni Ogm

Già noi andiamo avanti con i pesticidi questa e' la bellissima cosa tutto il mondo li usa noi no siamo l'eccellenza anche nella stupidità invece di ragionare con il cervello lo facciamo con la pancia .

da Gino 28/04/2014 13.45

Re:Tar del Lazio ferma le coltivazioni Ogm

Fermo restando che è una bellissima cosa la non possibilità di coltivare OGM, come mai le associazioni ambientaliste che si sono battute per questo risultato restano indifferenti all'uso indiscriminato di pesticidi . In italia ogni anno vengono utilizzati circa 150.000 tonnellate di pesticidi con effetti sulla salute della gente e sul territorio che dire gravi è un complimento( basta leggere l'intervista della Dottoressa Gentilini) eppure non mi risulta che le associazioni animalare o ambientaliste si strappino i capelli come invece fanno se si tratta di salvare "povere" nutrie. Vuoi vedere che sotto sotto c'è una connivenza fra le due categorie.

da P.G. 28/04/2014 12.42

Re:Tar del Lazio ferma le coltivazioni Ogm

FINALMENTE UNA RISPOSTA SERIA SPERIAMO SI CONTINUI SU QUESTA STRADA, L'ITALIA E' IL PAESE DELLE ECCELENZE ALIMENTARI, LE PORCHERIE LASCIAMOLE AGLI ALTRI.

da LUCA BG 28/04/2014 11.34