Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Orso marsicano, nuovo protocollo d'Intesa tra istituzioni


venerdì 21 marzo 2014
    

Con l'obbiettivo di salvare gli ultimi esemplari rimasti di orso marsicano (50 in tutto) è stato predisposto in questi giorni un nuovo protocollo fra Ministero dell'Ambiente, Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise e le tre Regioni interessate. "Obiettivo di questa intesa operativa - afferma il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti - è mettere in atto rapidamente azioni concrete per la conservazione dell'orso, rispondendo a una chiara richiesta dell'opinione pubblica, nonché a precisi impegni assunti con l'Unione Europea. Le recenti morti per avvelenamento di alcuni animali hanno reso, infatti, ulteriormente pressante l'esigenza di tutela dell'orso, che oggi è il mammifero più minacciato a livello nazionale, aggredito anche da ripetuti atti di bracconaggio nei confronti dei quali la risposta deve essere incisiva e determinata".

Alla definizione del protocollo, spiega il ministero, "si è giunti dopo un intervento ministeriale alla fine del 2013 finalizzato ad individuare le azioni da intraprendere per superare la situazione di emergenza causata dagli incidenti di cui sono stati recentemente vittima alcuni esemplari e più in generale dal permanere della specie in uno stato di conservazione critico. Una esigenza che è stata condivisa, nel corso di un incontro svoltosi al ministero anche dai Prefetti dell'Aquila, Frosinone e Isernia, dai rappresentanti delle Regioni Abruzzo, Lazio, Molise, il comandante del Noe, dal Commissario del Parco d'Abruzzo, dai rappresentanti del Corpo Forestale dello Stato, dell'Ispra e dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana. Si è giunti così alla definizione di un protocollo d'intesa tra tutti gli enti e gli organismi preposti in cui - prosegue la nota - siano chiaramente definiti gli impegni che ogni Amministrazione si assume rispetto alle azione urgenti da realizzare e la relativa tempistica".

Il testo è stato stilato e le tre regioni con delibere di Giunta ne hanno definito l'adesione. "Si tratta di un atto di notevole importanza perché sancisce l'impegno congiunto delle istituzioni a mettere in atto rapidamente azioni concrete per la conservazione dell'orso, rispondendo a una chiara richiesta dell'opinione pubblica, nonché a precisi impegni assunti con l'Unione Europea - spiega il ministero - Oltre ai firmatari dell'intesa, anche altri soggetti che verranno coinvolti nelle azioni, fra cui il Corpo forestale dello Stato per la parte di vigilanza e l'antibracconaggio, Ispra per un supporto tecnico-scientifico, gli altri parchi interessati dalla presenza dell'orso, i diversi partner coinvolti in questa battaglia per la difesa di un pezzo così importante della fauna italiana".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Orso marsicano, nuovo protocollo d'Intesa tra istituzioni

@Arrabbiato.mandamogli una mail,vediamo cosa risponde...e se sa di come vengono buttati i nostri soldi in questo schifo di paese.

da max 60 22/03/2014 0.47

Re:Orso marsicano, nuovo protocollo d'Intesa tra istituzioni

Proprio oggi Renzi ha detto che intende eliminare degli enti che costituiscono un "pedaggio" per gli italiani. Che abbia pensato anche ai parchi?

da Arrabbiato 61 21/03/2014 15.40

Re:Orso marsicano, nuovo protocollo d'Intesa tra istituzioni

I ministeri tutti sono completamente assorti nella difesa di orsi,cinghiali,cornacchie, fringuelli, cervi, volpi, storni, piccioni nutrie ecc ecc ... facciamo una cosa rendiamo cacciabile l'uomo forse così qualcuno si accorge che sul territorio nazionale è presente anche questa specie. Credevo e speravo che potesse cambiare qualcosa in ambito di contributi, sonvenzioni e risorse da destinare a queste luride pseudo associazioni animalare o addette alla gestione dei parchi.... ma mi sbagliavo sono troppo furbe e brave.. sono riuscite a crearsi un sistema a prova di bomba e quando un problema non esiste sono così bravi da crearlo per poter attingere alle risorse pubbliche ..la loro unica ragione di vita. 50 orsi però .. non 49 0 51 ma proprio 50 .. scommetto pure che sono 25 maschi e 25 femmine .. tutte regolarmente sposate.. manca solo che gli versate i contributi di maternità... oddio non ci avevano ancora pensato ?

da P.G. 21/03/2014 13.24

Re:Orso marsicano, nuovo protocollo d'Intesa tra istituzioni

eh vabbè.......che dire.......pazienza.....

da cacciaforever 21/03/2014 12.48

Re:Orso marsicano, nuovo protocollo d'Intesa tra istituzioni

eh vabbè.......che dire.......pazienza.....

da cacciaforever 21/03/2014 12.48

Re:Orso marsicano, nuovo protocollo d'Intesa tra istituzioni

Come sareebe cacciaforever:"...non si guadagna niente"!E il palcoscenico?Ti sembra niente?Oltretutto non avete tenuto d'occhio il calendario;oggi ha fatto ingresso la primavera e,lasciato trascorrere un breve periodo nel quale verranno testati gli sbalzi termici(mai le minime sotto i dieci gradi e le massime sotto i 18/20)si cominceranno ad organizzare "marce" in di..fesa(..opsss,credevo di essere un animalista del web,per un attimo)del plantigrado e contro il "bracconaggio di chi ha anche il porto d'armi"(che contemporaneamente è braccocacciatore;le poesiole,alla fine,ti entrano in testa per forza);perciò,entro fine giugno(perchè dopo ci sono le ferie)qualche corteuccio con due cartelli ci scappa,statene certi!

da pietro 2 21/03/2014 11.58

Re:Orso marsicano, nuovo protocollo d'Intesa tra istituzioni

Personalmente, ritengo che il mammifero più minacciato a livello nazionale sia la povera gente. Ma per questi, si sa, palanche no ghe n'è !!!

da sgomento52 21/03/2014 11.47

Re:Orso marsicano, nuovo protocollo d'Intesa tra istituzioni

Allora facciamo un po' di conti : nella salvaguardia dell'orso marsicano sono coinvolti : Prefetti dell'Aquila, Frosinone e Isernia, rappresentanti delle Regioni Abruzzo, Lazio, Molise, il comandante del Noe, il Commissario del Parco d'Abruzzo, i rappresentanti del Corpo Forestale dello Stato, dell'Ispra e dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana ; manca qualcuno ? Ah, sì l'Esercito della Salvezza, La Protezione Civile, La Croce Rossa, la Mezzaluna Rossa, varie Onlus(no, no, non si guadagna un centesimo, non c'è niente da mangiare , che si arrangino ), potremmo contattare la NATO, la CIA, Snowden, Wikileaks, Assange, ecc.ecc., ma sono sicuro che tra non molto tempo saremo da capo.....basterebbe che i vari amici dell'orso , associazioni ambientaliste e quant'altro, a turno si facessero un giretto per il parco , e il problema sarebbe risolto, ma gratis è dura............e poi è molto meglio che il problema sia sempre più difficile, altrimenti poi non potrebbero più rompere i coglioni.....con la BALLA dell'equazione cacciatore = bracconiere.......

da cacciaforever 21/03/2014 11.32

Re:Orso marsicano, nuovo protocollo d'Intesa tra istituzioni

e come fanno a sapere che sono 50? su cosa si basano? sulle loro teorie ambientalistiche? come minimo ce ne sono oltre 100 ( e sono anche troppi per il territorio) ed invenatno problemi per continuare a depredare risorse con lauti stipendi e privilegi alla faccia del contribuente. E ORA DI FINIRLA CON STA PAGLICCIATA DEL PARCO... E BASTA...

da Fabrizio 21/03/2014 10.52