Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Lupi, Regione Toscana punterà su indennizzi e censimenti


giovedì 20 febbraio 2014
    

“Evitare interventi a zona, censire i predatori e comunicare informazioni chiare sugli indennizzi che ci sono e che la Regione ha già messo in campo”. Queste le azioni prioritarie contro gli attacchi dei predatori esplicitate dal presidente della commissione Agricoltura Loris Rossetti (Pd) a seguito dell'audizione di ieri con gli allevatori.   “Occorre il confronto, già avviato con questa audizione - ha detto - , per cercare insieme le soluzioni migliori, nel rispetto degli allevatori, ma anche dei lupi che sono e restano animali protetti”.

Via quindi ad “azioni coerenti e uniformemente distribuite sul territorio, per affrontare nell’immediato l’emergenza ma che siano anche capaci di incidere in maniera strutturale”, a partire da un “censimento chiaro dei predatori per capire la specie che attacca”.  “La Giunta – ha detto ancora Rossetti – sta lavorando ad un piano specifico per formalizzare le linee di intervento. Il Consiglio farà altrettanto elaborando una proposta con l’obiettivo di tutelare il valore dell’attività di allevamento, decisivo per il presidio delle zone marginali e per contrastare il dissesto idrogeologico”.

La ricerca di metodi e soluzioni al problema dei predatori, è stata discussa e approfondita da tutti i soggetti intervenuti all’audizione. Da quanto è emerso, l’incremento del numero dei lupi risulta evidente soprattutto negli ultimi anni. “Si ipotizza - ha spiegato Marco Apollonio, docente universitario - che alla fine degli anni ’80 ci fosse una popolazione media di circa 100 esemplari, mentre oggi siamo intorno ai 320 capi, divisi in 70 branchi”. Anche per quello che riguarda la distribuzione sul territorio ci sono stati dei cambiamenti. “Se fino a qualche anno fa i lupi erano concentrati in determinate zone, oggi l’insediamento è pressoché uniforme”.

La presa di distanza dai fatti di cronaca riportati su molti quotidiani locali e legati a fenomeni di violenza nei confronti dei lupi o supposti tali è stata unanime. Varie e articolate le proposte. “Crediamo sia necessario – ha dichiarato Coldiretti Toscana - sostenere economicamente gli allevatori che mettono in pratica azioni per prevenire gli attacchi, oltre a garantire congrui indennizzi”.

“La legge in materia di risarcimenti non funziona” ha detto Confagricoltura di Grosseto. “Si dovrebbe lavorare tanto sulla forma diretta, collegata alla perdita dell’animale, che sul risarcimento del danno indiretto su base forfettaria”. Anche se, ha rilevato Ara (Associazione regionale agricoltori), occorre operare una “distinzione tra i diversi animali e il loro valore”.

Sul fronte del riconoscimento dei predatori, l’Istituto zooprofilattico della Toscana si è detto “disponibile a fornire tutto il supporto tecnico e scientifico necessario”. Sul tema del randagismo, è stato ricordato come Toscana sia stata la prima ad introdurre, nel 1987, l’anagrafe canina, alla quale sono iscritti oggi 500mila cani. I dati resi noti dall’azienda sanitaria fiorentina, rilevano come in Toscana la popolazione canina randagia sia inferiore alla media nazionale. “I numeri stanno tuttavia cambiando. Gestire randagi è un costo ingente, in particolare per i comuni. È necessario agire anche su questo fronte, tramite sterilizzazioni, intese non come castrazione ma come vasectomia, e formazione degli operatori”.
 
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Lupi, Regione Toscana punterà su indennizzi e censimenti

e comunque da parte vostra sento solo proteste e nessuna proposta!abbaiate come fan i cani e poi..?dite apertamente cosa volete voi cacciatori non abbiate paura!volete sparare al lupo!ditelo o vi vergognate!?non vi bastano le prede che avete o volete tornare ai secoli scorsi e alla persequzione sul lupo per ignoranza!fortuna che mi parlate di innovazione..

da matteo 21/02/2014 18.03

Re:Lupi, Regione Toscana punterà su indennizzi e censimenti

nn vedete l'ora voi cacciatori che riaprano la caccia selettiva al lupo voi cacciatori è, assetati di sangue come siete già scaldate le doppiette! neanche un carnivoro al vostro pari sapete rispettare!in quanto ai pastori an tutta la mia solidarietà a meno che nn commettano gesti come quelli che vi son stati!son il primo che dice che la legge sugli indennizzi va cambiata con indennizzi immediati e nn come ora dove ci son pastori che aspettano ancora quelli di 3 anni fa, ma guai a chi tocca il lupo un animale perseguitato nella sua storia già troppo! soprattutto dopo i risultati che abbiam ottenuto su di esso riconosciuti a livello europeo!

da matteo 21/02/2014 17.35

Re:Lupi, Regione Toscana punterà su indennizzi e censimenti

Se non ci fossero i lupi e qualche orso non si potrebbero effettuare i censimenti,e meno che mai gli indennizzi.Tutto questo giustifica il grande amore per la natura,ovviamente "l'amore" va ripagato mica è aggratis.

da vince50 20/02/2014 18.41

Re:Lupi, Regione Toscana punterà su indennizzi e censimenti

cacciaforever: hai perfettamente ragione. La burocrazia si perpetua e inventa procedure folli e posti di lavoro virtuali per giustificare la sua esistenza e i quattrini che incassa. Non contenta, ci ha regalato anche il primato della corruzione in Europa.Tranquilli ci pensa Matteo Renzi...

da Arrabbiato 61 20/02/2014 15.42

Re:Lupi, Regione Toscana punterà su indennizzi e censimenti

UCSI: Ufficio Complicazioni Cose Semplici.....questa è l'Italia......per tenere sotto controllo le popolazioni "lupare" basterebbe veramente poco.....il fatto è che poi nessuno ci guadagna....nessuno si rende visibile per un possibile futuro politico e relative prebende, indennità, agganci, raccomandazioni, i vari presidenti delle varie associazioni sparirebbero.......per farla breve...la cadrega ha un fascino irresistibile......l'Italia è uno dei paesi con il più alto tasso di corruzione (accertata) ma secondo me è solo una piccola parte.....vabbè...pensiamo positivo.....

da cacciaforever 20/02/2014 13.09

Re:Lupi, Regione Toscana punterà su indennizzi e censimenti

parole solo parole, in questo bel discorso qui sopra riportato si capisce chiaramente che non sanno che direzione prendere, se ho ben capito vogliono tutelare il lupo, e risarcire l'allevatore, però si deve confermare con certezza che l'attacco sia del lupo! Domanda secondo voi perchè gli esasperati hanno ucciso e poi messo in bella vista le spoglie del lupo? forse perchè chi verificava gli ovini morti aveva delle perplessità? ed in ogni caso se fosse un cane selvatico l'allevatore avrebbe perso sempre i capi sbranati e senza risarcimento! per rimanere nel termine voi vi state mordendo la coda come i cani, ma...vi capisco politici....come fate ad assecondare gli animalari che avete in grembo, ed (aiutare) gli allevatori? semplice temporizzando ..dando una flebile ed evanescente speranza agli agricoltori che pagano tasse per mantenervi, e non prendendo una posizione risolutiva verso il lupo accontentando così gli animalari che dono la palla del paese, risultato? l'idalia tanto dire gnente fare e chi è fuori della casta nel sedere deve andarsela a pigliare! siete una vergogna perpetrata...un arto da amputare, ecco cosa siete!

da dardo 20/02/2014 12.51

Re:Lupi, Regione Toscana punterà su indennizzi e censimenti

Lupi... a vista contenimenti drastici!

da s.g. 20/02/2014 11.27

Re:Lupi, Regione Toscana punterà su indennizzi e censimenti

@fabrizio ....a tutti quelli che ci guadagnano......e sono più di uno.....

da cacciaforever 20/02/2014 11.25

Re:Lupi, Regione Toscana punterà su indennizzi e censimenti

sui lupi non sono esperto....ma riguardo ai cani randagi......solo in Italia una vergognosa legge (legge 281/1991) prevede lo sperpero di denaro pubblico (pare sia stimabile attorno al miliardo di euro ogni anno) per mantenere i cani randagi. Nei Paesi civili i cani randagi vengono soppressi , cioe' in tutta Europa e in tutto il resto del mondo salvo -forse- la Romania. A chi conviene questo sperpero ??

da fabrizio 20/02/2014 11.00