Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Su emergenza predatori, in Toscana si cerca accordo condiviso


mercoledì 12 febbraio 2014
    
Sarà una comunicazione in giunta, da effettuarsi a breve, a formalizzare le linee di intervento che la Regione porterà avanti per affrontare la questione dei predatori in Toscana. Questo l'impegno preso dagli assessori all'agricoltura e foreste, Gianni Salvadori, e all'ambiente Anna Rita Bramerini, che in questi giorni hanno incontrato, a più riprese, le associazioni degli agricoltori e allevatori, quelle degli ambientalisti e animalisti e i rappresentanti degli enti locali maggiormente interessati al fenomeno.

In tutte le riunioni i due assessori hanno premesso, come condizione irrinunciabile, che la Regione non è disponibile a interventi che vadano nella direzione del "contenimento" del lupo, specie protetta dalla normativa europea ed italiana. Con uguale decisione è stato anche sottolineato il valore della attività di allevamento, decisivo anche per il presidio di zone marginali e per il contrasto al dissesto idrogeologico, e la necessità di tutelare le greggi e gli allevatori dagli attacchi dei predatori.

Alle associazioni degli agricoltori e degli allevatori, così come a quelle degli ambientalisti e animalisti, è stato chiesto un impegno a collaborare per trovare soluzioni condivise che affrontino nell'immediato l'emergenza ma siano anche capaci di incidere in maniera strutturale sulla questione. Analogo impegno è stato chiesto agli enti territoriali, mentre è imminente la presentazione del monitoraggio faunistico svolto dal CIRSeMAF (Centro interuniversitario di ricerca sulla selvaggina e sui miglioramenti ambientali a fini faunistici) per conto della Regione, che servirà come base scientifica per affrontare la questione.

L'impegno della Regione sarà articolato su tre assessorati: quello all'ambiente per gli aspetti di difesa del lupo come animale protetto, ma anche dell'ecosistema nel suo complesso, quello all'agricoltura per gli aspetti che riguardano le misure risarcitorie e di prevenzione delle predazioni e quello alla sanità per le misure che riguardano l'aspetto veterinario, anche in relazione ai predatori (cani vaganti in particolare) e lo smaltimento degli animali uccisi dai predatori.

Le misure che si intendono adottare potranno poi essere contenute in un atto di intesa a firma di tutti i soggetti interessati.

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Su emergenza predatori, in Toscana si cerca accordo condiviso

Tantissime parole, vuote, come sempre. Ed intanto il problema si svilupperà. Ma loro fanno i "tavoli" e cercano idee "condivise" per interventi"strutturali". Siamo messi malissimo.

da Arrabbiato 61 13/02/2014 8.39

Re:Su emergenza predatori, in Toscana si cerca accordo condiviso

Per togliere questi problemi basterebbe che un lupo sbranasse qualche escursionista o cercatore di funghi,sono sicuro che il giorno dopo è caccia aperta in tutta Italia, da animale super tutelato passerà come pericolo pubblico. Questa è la verità!! finche non ci scappa il morto non succederà nulla. Questi politici non si rendono conto, io li farei camminare da soli in un bosco dove sono stati avvistati, voglio vedere se un pò di paura gli viene, sono sempre più numerosi e si spingono sempre più vicino alle case

da David85 12/02/2014 23.35

Re:Su emergenza predatori, in Toscana si cerca accordo condiviso

spero che si riproducono cosi velocemento che comincini da bruxelles ha mangiarsi qualche politico!!!!!!! ma andassero tutti affa........o, loro e chi ancora ci crede a questo branco di delinquenti, sfruttatori suga soldi di una nazione che 30 anni fà era invidiata da tutto il mondoooooooooooo!!!!!!!!!!! grazie signori pres di regioni, del consiglio, cambiati da 50 anni a questa parte come le mutande, siete propio credibili come pinocchio, ma con il sottoscritto vi è finita da un bel pezzo la cuccagna del voto ( primo) e questo anno visto che mi scade la licenza di caccia mi sà tanto che non prendete neanche piu i miei quattrini, ora vedete lor signori come intendono sistemare la questione!!!!!! burattini.

da gianni 12/02/2014 23.19

Re:Su emergenza predatori, in Toscana si cerca accordo condiviso

Solo chiacchere e nessun intervento efficace.Il lupo è specie superprotetta in Italia ed in Europa anche dove era cacciato legalmente(Polonia ,Repubblica Ceca,Ungheria ,specie protetta dal 1 gennaio 2014) Tutto il resto è fumo negli occhi e parole da parte della politica e delle istituzioni che oggi non hanno nessun mezzo legale per controllare lespecie protette.

da alessandro pani 12/02/2014 22.46

Re:Su emergenza predatori, in Toscana si cerca accordo condiviso

levatevi dalla testa di fare della regione toscana un fondo chiuso. non dimenticatevi che si dovrebbe essere in europa CON DIRITTI E DOVERI, vogliamo invertire l'ordine agli addendi ? CON DOVERI E DIRITTI. BASTA CON I PALLIATIVI !!!!!!!!!! e tempi di realizzazione pari a: decisione di oggi ? interventi da ieri. CCT QUESTO E' IL PRIMO ATTO.

da falco 12/02/2014 18.15

Re:Su emergenza predatori, in Toscana si cerca accordo condiviso

bla bla bla ed intanto il tempo passa e gli allevatori subiscono, più la regione si gira i pollici più la gente s'arrangia, non mi sembra che in questi ultimi anni con il dissesto geologico abbiano fatto molto, (tranne costruire dove non si deve), vedi Aulla lunigiana (ms)è tutto interesse, ed intanto noi ci si deve continuare ad arrangiare e fare da soli, vi fosse un politico dico uno che sia in grado di agire prendendosi le proprie responsabilità, nooooooo tutti alla greppia per il proprio tornaconto, e l'idalia affonda nel disinteresse di chi dovrebbe guidarla!

da dardo 12/02/2014 17.42