Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Alghero: Parco sollecita Regione per abbattere i cinghiali


mercoledì 22 gennaio 2014
    
Manca ancora l'approvazione da parte della Regione Sardegna, e quindi il Piano di gestione del cinghiale  nell’area del Parco di Porto Conte, avviato nel 2008 e che fino ad oggi ha consentito di limitare i danni a colture e incidenti stradali, non può ripartire come previsto. A denunciarlo è  il presidente del Parco, Stefano Lubrano, che in queste ore ha portato la notizia all'attenzione della stampa locale e richiamato la Regione a risolvere la situazione, superando le questioni di ordine sanitario che risultano all'attenzione dell'Assessorato regionale alla Sanità dall'ottobre scorso.

Nel frattempo la popolazione dei cinghiali è cresciuta a livelli di guardia, con i cinghiali che stanno arrivando ad invadere i centri abitati di Maristella e Fertilia, e gli incidenti stradali in aumento. Una missiva inviata all’assessore regionale alla Sanità Simona de Francisci, chiede ora urgente verifica per capire il motivo dei ritardi nelle autorizzazioni.
 
"Il piano di gestione dei cinghiali, fino ad oggi - si legge nella nota del presidente del Parco Stefano Lubrano- ha consentito di governare e limitare la crescita esponenziale di questa specie di ungulati selvatici, riuscendo così ad alleviare i disagi economici e i pericoli per la sicurezza della comunità residente, e per le aziende agricole operanti nell’area del Parco e agli immediati confini. Il nuovo piano triennale sottoposto all’attenzione dei vostri uffici, sarebbe dovuto essere operativo, una volta ottenute tutte le autorizzazioni, dal mese di novembre scorso". Se il Parco non avrà risposta minaccia di rivolgere la questione al prefetto. 

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Alghero: Parco sollecita Regione per abbattere i cinghiali

Peccato che uno di questi poveri animali mi ha distrutto la macchina e ha messo a repentaglio la mia vita e quella di mio figlio.non sono contro i cinghiali ma sarebbe auspicabileuna migliore gestione della fauna selvatica!i limiti di velocita' non bastano!

da giulia 23/01/2014 19.40

Re:Alghero: Parco sollecita Regione per abbattere i cinghiali

propongo l'adozione dei cinghiali da parte degli abitanti di alghero e dintorni,poveri animaletti indifesi GUAI a chi oserà torcergli una setola ,pena, l'insurrezione animalista"4 gatti che non rappresentano na minchia.

da fausto 22/01/2014 20.53

Re:Alghero: Parco sollecita Regione per abbattere i cinghiali

Risarcire i danni causati dai cinghiali(speculazioni all'italiana compresi!!),ha rovinato tutte le altre forme di caccia.A causa di questo mi sono ritirato così come tantissimi altri,quindi i cinghialari si facciano carico di tutto dal momento che soltanto loro sono favoriti e considerati cacciatori di serie A.

da VINCE50 22/01/2014 18.26

Re:Alghero: Parco sollecita Regione per abbattere i cinghiali

Spero che entrino in citta' e che sfascino tutto!!!!!!!!

da Lisandru 22/01/2014 16.51

Re:Alghero: Parco sollecita Regione per abbattere i cinghiali

ste cose me fanno ride......prima dicono, che nn se po caccia nei e parchi, e adesso che hanno esigenza in quanto devo sborsare x i danni recati dai cinghiali chiedono aiuto.....ce mandassero quelli dell della lav lipu ecc ecc ecc.....!!!!!

da procaccia 22/01/2014 13.40