Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Specie invasive, accellerata al Parlamento UE


martedì 21 gennaio 2014
    
Il Parlamento Ue accellera i tempi per rendere operativo il regolamento contro la diffusione delle specie invasive, una delle vere priorità europee in fatto di ambiente. Per iniziativa del relatore, l'eurodeputato Pavel Poc, socialista ceco, il progetto arriverà presto al primo ok in Parlamento.  "Il voto in Commissione ambiente è previsto il 30 gennaio - spiega l'europarlamentare - e dovrei ottenere il mandato per negoziare con il Consiglio e la Commissione, per poi votare un accordo in prima lettura alla plenaria dell'Assemblea di Strasburgo in aprile", cioè prima delle elezioni europee".

Dallo scoiattolo grigio alla zanzara tigre, fino alla temibile pianta 'Ambrosia artermisiifolia' che provoca allergie in un europeo su quattro, l'Italia e' uno dei Paesi piu' colpiti dal problema, molto complesso da affrontare. Ma nonostante gli oltre 300 emendamenti presentati dagli eurodeputati, il relatore è ottimista ed è già in contatto con la presidenza di turno greca dell'Ue, per cercare di redigere un testo non lontano dalle posizioni degli Stati membri.

Su un punto pare si sia già trovato un accordo fra Europarlamento e Consiglio Ue: il "no" ad una lista nera di specie dannose di rilevanza comunitaria limitata ad un numero fisso di 50, come inizialmente proposto dalla Commissione Ue. "Questo numero non ha basi scientifiche, non ha ragioni pratiche, la lista dovrà basarsi sulla valutazione del rischio", ha detto Poc.

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Specie invasive, accellerata al Parlamento UE

ARRABBIATO AI PIENAMENTE RAGIONE DI ESSERE ARRABBIATO. MA NOI NON CI ARRENDIAMO.

da NANNI 23/01/2014 12.15

Re:Specie invasive, accellerata al Parlamento UE

Specie invasive ed estranee, niente a che vedere con quelle in soprannumero. Per cui si tratterà solo di nutrie e scoiattolo grigio. saluti

da S.A. 23/01/2014 8.07

Re:Specie invasive, accellerata al Parlamento UE

x Nanni: le complicazioni della nostra vita ( e non solo nel settore caccia) sono determinate dalla burocrazia che non ci è piovuta addosso dal cielo ma è stata congeniata dagli uomini contro l'intera nazione. Chi ci perseguita crede di lavorare... e invece crea danni enormi e di tutti i tipi. Lo stato non ha il coraggio ( e la convenienza) di liberalizzare la nostra vita, anzi si impegna a complicarla sempre di più. Così facendo innesca sentimenti di vendetta, più che sacrosanti!

da Arrabbiato 61 22/01/2014 15.51

Re:Specie invasive, accellerata al Parlamento UE

Caro Nanni,anche io vorrei tornare a 20 anni fa !ma indietro non si torna .

da Antico Cacciatore 22/01/2014 14.26

Re:Specie invasive, accellerata al Parlamento UE

LA CACCIA DEVE RITORNARE COME VENTI ANNI FA'. A QUEI TEMPI ESISTEVANO GENTE CON LE PALLE E TUTTO FUNZIONAVA ALLA MERAVIGLIA. ORA HANNO INVENTATO ATC, TESSERINI, COMUNI DOVE SI PUO' CACCIARE GLI STORNI E QUELLI NO. INSOMMA CI VUOLE UNA SEGRETARIA PRIMA DI PARTIRE PER UNA GIORNATA DI CACCIA. SEMPLIFICATE LE COSE E PRENDETE ESEMPIO DAI NOSTRI VECCHI.

da NANNI 22/01/2014 10.41

Re:Specie invasive, accellerata al Parlamento UE

Non fatevi illusioni. Il regolamento fa riferimento alle specie non autoctone cioè provenienti da fuori europa. Quindi scordatevi che inseriscano fringuelli e tutto il resto.....

da paolo 22/01/2014 8.53

Re:Specie invasive, accellerata al Parlamento UE

l'articolo dimentica di sottolineare che le sacrosante regole che verranno stabilite varranno, ovviamente, per l'Europa tutta, eccezion fatta per la Repubblica Autonoma Animalista d'Italia.

da 100%cacciatore 21/01/2014 20.48

Re:Specie invasive, accellerata al Parlamento UE

Fabrizio: Giusto come dici te che, nutrie, storni, gabbiani, cormorani, piccioni torraioli, sono specie da rendere cacciabili 12 mesi l' anno. Ma si dimenticano, tortora orientale e taccole speci che oramai si stanno ben insediando.

da s.g. 21/01/2014 20.29

Re:Specie invasive, accellerata al Parlamento UE

nutrie, storni, gabbiani, cormorani, piccioni torraioli, sono specie da rendere cacciabili 12 mesi l' anno.

da Fabrizio 21/01/2014 17.35

Re:Specie invasive, accellerata al Parlamento UE

mettiamoci anche i fringuelli, che come invasione ormai sono al top. un po' di coraggio

da R. colò 21/01/2014 17.28

Re:Secie invasive, accellerata al Parlamento UE

Caccia tutto l'anno alle gazze e alle cornacchie e forse cambio idea sui politici italiani e vado pure a votare alle europee... le prossime.

da P.G. 21/01/2014 15.39

Re:Secie invasive, accellerata al Parlamento UE

eddai! speriamo che stavolta non ci si mettano in troppi a rumare la minestra. lo storno dovrebbe essere assicurato, ma vogliamo anche recuperare nell'elenco tutte quelle specie che godono di buona salute. siamo pieni di fringuelli, di peppole, di pispole, perchè privarcene? per la bella faccia di zanoni? della brambilla?

da to. scano 21/01/2014 14.50