Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Coldiretti Toscana: 700 pecore uccise solo nel 2013


giovedì 9 gennaio 2014
    
In Toscana i lupi hanno ucciso almeno 700 pecore nel 2013, ma anche capre, puledri, vitelli e mucche al pascolo. E’ la stima pubblicata nelle ultime ore da Coldiretti Toscana, che sottolinea come la presenza di animali selvatici, dai lupi ai cinghiali, sta mettendo a rischio la presenza e il lavoro dell’uomo in molte aree della regione dove il numero è ormai da tempo fuori controllo.

Solo gli ungulati in toscana sono 350.000, che uniti a storni, lupi e altri animali, causano ogni anno  1milione 700mila euro di danni, per il 70% imputabili alle scorribande dei cinghiali che da soli rappresentano la metà della popolazione totale di ungulati. Una situazione insostenibile sfociata nelle ultime settimane, in particolare in alcune zone della Maremma, in azioni di “giustizia fai da te” con l’abbattimento di almeno 8 esemplari di lupi esposti in piazze e strade in segno di protesta.

Per Coldiretti si tratta di reazioni frutto di un’esasperazione e di una rabbia prolungata che alzano l’asticella e l’attenzione su quella che è un’emergenza su cui non si può più perdere altro tempo. “Confiniamo il lupo all’interno dei parchi e delle aree protette presenti nella nostra regione. Le aree off-limits sono il luogo adatto per tutelare e preservare la biodiversità, e così anche il lupo.” – propone Tulio Marcelli, Presidente Coldiretti Toscana.

Secondo Coldiretti il  confinamento all’interno di aree protette faciliterebbe il controllo ed il monitoraggio degli esemplari di lupo puri che rischiano, nel lungo periodo, di diventare una razza in via di estinzione. “Molti degli esemplari in circolazione sono incroci di lupi e cani. – spiega ancora Marcelli - L’aumento della popolazione di ibridi è un rischio non calcolato ed assolutamente da non sottovalutare”. Agli animali uccisi si aggiungono - precisa Coldiretti - i danni indotti dallo spavento e dallo stato di stressprovocato dagli assalti, con ridotta produzione di latte e aborti negli animali sopravvissuti. 

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Coldiretti Toscana: 700 pecore uccise solo nel 2013

700 pecore ecc.ecc.uccisi/e nel 2013. E, sempre colpa del lupo, mai di chi lo vuole difendere, tanto, poi, paghiamo noi cacciatori, quali assassini & c.! Ma in termini economici i lupi o chi per essi?!...

da s.g. 10/01/2014 13.37

Re:Coldiretti Toscana: 700 pecore uccise solo nel 2013

Emergenza lupi nella Tuscia: istituzioni, associazioni di categoria, allevatori, prefettura e forze dell’ordine in capo per studiare delle forme di contenimento. Nel Viterberse c’è ancora chi si ostina a sminuire il problema dei lupi, ma agli allevatori non è il caso di dirlo apertamente considerando che ormai da mesi quasi ogni notte si contano pecore sbranate in tutta la provincia. Considerando che l’ammontare dei risarcimenti è decisamente irrisorio rispetto al danno reale, gli allevatori si sono rivolti ai sindaci dei propri comuni per tentare di trovare una soluzione. Alcuni anni fa, di fronte al rischio estinzione, nelle montagne a confine tra Lazio, Umbria e Toscana furono ripopolati i branchi di lupi che ormai erano ridotti a poche unità. L’azione di salvaguardia della specie si protratta per diverso tempo e con il passare degli anni la popolazione dei lupi è tornata a crescere. Inizialmente gli attacchi alle greggi di pecore erano sporadici poi i casi sono aumentati e in poco tempo per gli allevatori la presenza dei lupi è tornato ad essere un serio problema. Inoltre sembra che i lupi si siano incrociati con i cani randagi e in poco tempo nei boschi vicino ai centri abitati o alle zone di pascolo si sono insediati questi branchi dei cani di molto pericolosi sia per l’incolumità del bestiame, sia per le persone.

da Pastorre luparo 09/01/2014 19.06

Re:Coldiretti Toscana: 700 pecore uccise solo nel 2013

da toscano vi dico, rivolgetevi al pd, al pdl, che nelle loro fila hanno molti animalari, e rivolgetevi a ricci con l'amicone stoppa, che guarda caso certi servizzi risultano molto scomodi, si deve guardare solo da una parte senza vedere la realtà, certi elementi dovrebbero pagare i danni agli allevatori e non la comunità agregarsi le cacchiate di chi vuole un mondo di disney che poi così non è!

da dardo 09/01/2014 17.00

Re:Coldiretti Toscana: 700 pecore uccise solo nel 2013

La salvezza sarebbe(se fossimo un paese degno e non di marionette italiote),chiedere il risarcimento a chi ha voluto lupi cinghiali e quant'altro.Però è più che dimostrato che siamo di burattini a 360°,sappiamo soltanto parlare lasciando che ci massacrino sopratutto a livello politico.

da vince50 09/01/2014 16.53

Re:Coldiretti Toscana: 700 pecore uccise solo nel 2013

UNIONE DI CACCIATORI PASTORI AGRICOLTORI ALLEVATORI E' Unica via di salvezza

da Tom 09/01/2014 16.09