Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

A Grosseto serve piano per salvare lupi e allevatori


mercoledì 8 gennaio 2014
    
Misure urgenti subito per salvare sia i lupi che le attività degli allevatori. Le richiede, in questa difficile situazione portata a galla dai ripetuti episodi di bracconaggio, un documento congiunto di Provincia, Unioni dei comuni e sindaci, rivolto a Governo e Regione Toscana. Gli enti locali ritengono necessario un nuovo piano d'aiuti per gli allevatori che permetta di salvare gli allevamenti e assicurare la conservazione dei predatori.

“Quello della convivenza della specie protetta del lupo con le attività produttive legate alla pastorizia – afferma Leonardo Marras, presidente della Provincia - è un tema serio, che non può essere semplificato in modo grottesco come il contrasto tra chi vuole abbattere i lupi e chi vuole salvaguardali. Condanniamo senza tentennamenti chi pensa di risolvere i problemi semplicemente abbattendo i predatori, ma prendiamo le distanze anche da chi sottovaluta in modo ideologico l’impatto del fenomeno sulle attività legate alla pastorizia". La Maremma e l’Amiata grossetano, del resto, presenta numeri importanti: 400 allevamenti per più di 220mila capi ovini, ovvero l’area a maggior vocazione produttiva della penisola, dove insiste il 50% del patrimonio zootecnico della Toscana e si produce il 75% del pecorino Dop Toscano. "È necessario – continua Marras - un intervento del governo e della Regione che crei le condizioni per tutelare adeguatamente le attività produttive, gestendo la presenza del lupo dal punto di vista faunistico, salvaguardandone la purezza della razza rispetto alla proliferazione degli ibridi derivante dall’incrocio tra lupi e cani vaganti”.

“Prima di tutto – spiega Enzo Rossi, assessore provinciale all'agricoltura – chiediamo la possibilità di gestire la presenza di predatori sul territorio, attraverso una nuova formulazione del piano d’azione nazionale per la conservazione del lupo. Questo strumento ormai vecchio, deve essere aggiornato prevedendo in aree particolarmente vocate alla pastorizia, come quella grossetana, la possibilità di esercitare qualche forma di controllo sul lupo, che se è lasciato completamente libero di muoversi, dà origine a pericolosi fenomeni di ibridazione che sono la causa di oltre la metà degli attacchi alle greggi. Chiediamo, inoltre, al Governo e al Parlamento italiano una normativa che autorizzi la cattura e il mantenimento in cattività degli ibridi e la revisione della Legge 281/91. Alla Regione – conclude Rossi – chiediamo di intervenire ripristinando, come già avviene nelle altre regioni italiane, il sistema del pagamento diretto agli allevatori del danno subito e del mancato reddito. Chiediamo inoltre contributi integrali per la dotazione di recinzioni, dissuasori, cani da guardiania per gli allevatori più esposti al rischio della predazione e una procedura semplificata per la denuncia del danno".

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:A Grosseto serve piano per salvare lupi e allevatori

per dardo!!!! il lupo non lo ha immesso nessuno, si è riconquistato piano piano i suoi areali in cui era sempre stato presente. Mica come i cinghiali importati ed immessi in maniera illegale dall'est Europa per il vostro divertimento!! Per quell'altro che diceva a cosa serve il lupo, lui a cosa serve?? A niente credo.... Un bravo al cacciatore che nei dintorni di Nocera Umbra qualche tempo fa ha soccorso un lupo che era stato avvelenato permettendo così di salvarlo. Se gli allevatori tenessero le pecore come dovrebbero probabilmente subirebbero meno danni, andate a vedere come sono tenuti molti allevamenti, nessuna ombra di recinzioni, nè tanto meno di cani da guardiania o di pastori a seguito del gregge...poi di che si lamentano...

da cristiano c. 11/01/2014 13.24

Re:A Grosseto serve piano per salvare lupi e allevatori

Il lupo è il sintomo della malattia. Come tutti sanno eliminata la malattia il sintomo sparisce. La malattia sono gli animalisti, contro i quali bisogna tutti insieme combattere, come giustamente dice Tom. Agricoltori, allevatori, cacciatori e anche chi ne ha abbastanza di pagare per i capricci degli altri. La crisi economica italiana non può economicamente permettersi di mantenere il lupo, la soluzione è far pagare di tasca i danni a chi lo difende oppure, come si fa all'estero, contenerne il numero.

da Mauro 09/01/2014 17.30

Re:A Grosseto serve piano per salvare lupi e allevatori

ma facciamogli fare la pace una buona volta tra lupo e pecore, che paese di dementi io ne ho visitate di nazioni ma l'italia ragazzi passa ogni limite!!!

da gianni 09/01/2014 15.38

Re:A Grosseto serve piano per salvare lupi e allevatori

fate vivere i politici con lo stipendio di un pastore.......vedrete che il lupo sparirà in men che si dica, poi chi lo ha immesso il lupo? questo non si dice èh?

da dardo 09/01/2014 12.51

Re:A Grosseto serve piano per salvare lupi e allevatori

Semplice banale e risolutivo,eliminate i lupi.Però siccome si è trovato il modo di fottere soldi per qualsiasi pretesto,anche lupi orsi e in futuro magari coccodrilli e canguri "saranno molto utili"ai protettori dal cuore(portafogli)tenero.

da vince50 08/01/2014 20.57

Re:A Grosseto serve piano per salvare lupi e allevatori

... Senz'altro qualcosa di buono ho portato, anche a te,controllando e senza steriminare, cosa che non interessa comunque.

da s.g. 08/01/2014 17.50

Re:A Grosseto serve piano per salvare lupi e allevatori

STA A VEDERE CHE LA TOSCANA SARA' UN ENORME FONDO CHIUSO!!! COSI' CON LA SCUSA DEL LUPO NON CI MANDANO Più A CACCIA. NON CREDO CI DEBBANO ESSERE DEI CERVELLI SUPER PER POTER GESTIRE IL PROBLEMA. quanti SONO I LUPI CHE POSSONO ESISTERE IN UN DETERMINATO TERRITORIO ? 1 OGNI 1000 HA ? 2 OGNI 3000? BENE IL RESTO DEVE ESSERE CONTENUTO MECCANICAMENTE CHE PIACCIA O NO . NON E' CHE COL VIL DENARO SI POSSA ELIMINARE UN MESTIERE ANTICO COME LA PASTORIZIA!

da falco 08/01/2014 17.50

Re:A Grosseto serve piano per salvare lupi e allevatori

Mentre le parole scorreranno a fiumi da una parte e dall'altra, pro o contro, per questo o per quello, sant'aggiustati sarà ancora una volta il santo più quotato da chi ha bisogno urgentemente di FATTI. Classica "storia" italica. Amen.

da Ezio 08/01/2014 17.03

Re:A Grosseto serve piano per salvare lupi e allevatori

etu s.g cosa porti alla collettivita?

da controlliamo ma non sterminiamo 08/01/2014 14.17

Re:A Grosseto serve piano per salvare lupi e allevatori

Vero, ma semplice. Basta far sparire il lupo, si salvano gli allevatori. Come si sul dire, a mali estremi, estremi rimedi! Tanto cosa porta alla collettività il lupo?

da s.g. 08/01/2014 13.43

Re:A Grosseto serve piano per salvare lupi e allevatori

Solo grande ipocrisia,l'italia è il paese dell'ipocrisia!

da gladiatore 08/01/2014 13.09

Re:Lupo: a Grosseto serve piano per salvare lupi e allevatori

PER L'ENNESIMA VOLTA SI SPECULA IN FUNZIONE DI INTERESSI ECONOMICI. VEDI MATERIALE, COME DISSUASORI, RECINTI, ECC.... CHE HANNO UN COSTO SOCIALE (TASSE) NOTEVOLISSIMO, QUANDO SI PUO' FARE UN CENSIMENTO E ABBATTIMENTO SELETTIVO A COSTO PRATICAMENTE NULLO, COINVOLGENDO CACCIATORI SPECIALIZZATI, MA IDEOLOGICAMENTE SCORRETTO, SOLO IN ITALIA, QUESTA DITEMI SE NON E' IPOCRISIA. CITTADINI SVEGLIATEVI E DATE POCO RETTA A QUESTE CAMPAGNE DI GATTI E DI CANI SOTTO LE LENZIOLA, E' SOLO INTERESSE DI VOTI E ECONOMICO, NULLA DI PIU'.

da MR 08/01/2014 11.07