Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

AIW: le ultime sul lupo, allarme ibridazione e danni


martedì 7 gennaio 2014
    
Dopo le notizie diffuse dal CFS (vedi notizia su BigHunter), che dimostrano una pericolosa ibridazione del lupo nel nostro paese, per il Segretario Generale AIW (Associazione Italiana per la Wilderness) Franco Zunino, è più che  mai giunto il momento di affrontare il fenomeno lupo e i danni che gli allevatori subiscono. Sarebbe infatti assodata, secondo le indagini condotte dalla Forestale, la diffusione accidentale di esemplari ibridi in natura. Il che avrebbe determinato generazioni di lupi molto più aggressivi nei confronti degli animali da allevamento.

"Ebbene - dice Zunino - , come evitare che questi “cani-lupo”, di cui il CFS ci dice siano anche stati sfuggiti agli allevamenti, non ci portino pensare ai tanti animali che negli ultimi anni si sono resi famosi con pesanti predazioni su bestiame e cani da caccia? Animali semi domestici o comunque abituati all’uomo (come confermano le numerose facili osservazioni di lupi sulle Alpi piemontesi)? O animali segnalati in luoghi poco o nulla frequentati dai lupi selvatici (come non far correre il pensiero anche allo strano “Lupo Ezechiele” – o “Ligabue” – catturato qualche anno fa lungo il raccordo di Parma, da tutti ritenuto autentico lupo appenninico benché l’aspetto fisico lasciasse molto a desiderare, e poi massacrato nel cuneese dagli stessi “veri” lupi non appena li incontrò?)".

Svezia, Norvegia, Svizzera, Francia e USA - fa notare Zunino - per contenere i danni le popolazioni dei lupi sono tenute sotto controllo consentendo per legge l’abbattimento dei numeri in eccesso. "L’eccessiva presenza del Lupo (i numeri “ufficiali” cozzano contro la logica e sono artatamente tenuti bassi!) - scrive Zunino -  è, tra l’altro, dimostrata non tanto dai censimenti di questi predatori, quanto dall’aumento dei capi abbattuti illegalmente (è notizia degli ultimi giorni) e dai danni che infliggono che ne sono la prova provata, benché si cerchi di addossarli ai fantomatici “cani inselvatichiti” (che mai nessuno incontra!), cani inselvatichiti che, guarda caso: uno, non esistono dove non esistono lupi; due, se anche vi fossero logica vuole che siano essi stessi preda dei lupi in quanto si tratta di una coesistenza impossibile (la fine fatta dal “Lupo Ezechiele” ne è una prova, e così le predazioni sui cani da caccia). Tra l’altro, nessuno si preoccupa del rischio che i branchi abruzzesi (sempre più in crescita numerica) possano prima o poi (e chissà che non sia già avvenuto, come qualcuno sospetta) predare anche i cuccioli dell’Orso marsicano, che già tante altre minacce deve affrontare".

"Per concludere - dice sempre Zunino -, può sembrare assurdo, ma oggi è proprio regolamentando la riduzione della presenza del Lupo con abbattimenti autorizzati che lo si protegge dal rischio estinzione, e con lui tutte le specie di fauna predatrice, minacciate da sconsiderati avvelenamenti; non  certo gli inutili, costosi ed inefficaci metodi che alcuni propongono per tenere i lupi lontani dal bestiame domestico pur di non riconoscere l’esigenza di una riduzione del loro numero (si vogliono i lupi vivi, ma gli si vuole impedire di mangiare!): intanto chi paga sono sempre gli allevatori!".

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:AIW: le ultime sul lupo, allarme ibridazione e danni

come al solito, una voce di buon senso nel deserto. Bravo Zunino!

da 100%cacciatore 07/01/2014 21.38

Re:AIW: le ultime sul lupo, allarme ibridazione e danni

una domandina.....chi ha rimmesso il lupo nella nostra terra? perchè di questo non si parla mai......e non credo alle trasmigrazioni .....

da dardo 07/01/2014 16.35

Re:AIW: le ultime sul lupo, allarme ibridazione e danni

Come al solito ZUnino non ha capito nulla. Quegli incroci non riguardano animali liberati in natura. L'argomento del lupo cattivo che può mangiare l'orsetto poi fa cadere le braccia.

da pinuccio 07/01/2014 12.16