Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Orso sconfina in Umbria e attacca alcuni cani da caccia


martedì 17 dicembre 2013
    
C'è allarme in Umbria per un orso incontrato durante una battuta al cinghiale. L'orso, che a quanto pare ha sconfinato dal suo territorio dall'Abruzzo in cerca di un riparto per il letargo, avrebbe provocato il ferimento e in almeno un caso la morte, di alcuni cani da caccia.  L'orso è stato avvistato sui monti  tra Cascia e Norcia . 

Ecco com'è andata secondo il resoconto del Dipartimento di Biologia Cellulare e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia, che ha chiesto che l'orso venga lasciato in pace in questo delicato momento. "Nella giornata di giovedì 12 dicembre 2013 la squadra di caccia al cinghiale Sant’Uberto di Norcia, in braccata fra le località Avendita di Cascia e Ocricchio di Norcia, ha constatato il decesso ed il ferimento grave di due segugi già addestrati su cinghiale, entrambi maschi adulti di taglia media e corporatura robusta. I fatti, a circa un’ora di distanza l’uno dall’altro, si sono svolti mentre i cani erano in attività di inseguimento e segnalazione, tramite vocalizzazione, di fauna selvatica". "La poderosa azione di offesa - dice l'Università - non può che essere stata effettuata da un orso bruno ( Ursus arctos) di taglia medio-grande. Il successivo esame del cane sopravvissuto ha permesso di constatare, in prossimità della ferita perfettamente compatibile con quella rinvenuta sull’esemplare ucciso, la presenza di poderose artigliate, compatibili con un’azione di immobilizzazione del cane, da parte di Ursus arctos, con gli arti anteriori per sferrare più efficacemente il morso che avrebbe dovuto essere mortale. Ma questa volta il soccombente è riuscito a salvarsi".
 

Secondo gli studiosi "molto probabilmente, in cerca di un’area per lo svernamento ma sentendosi minacciato dal ripetuto inseguimento, il grande carnivoro ha attaccato i due cani allo scopo di difendersi". Non è la prima volta che un orso viene avvistato in quest'area. La presenza dell'orso è stata negli ultimi anni accertata più volte da reperti e testimonianze. L'Università nella sua nota ringrazia i componenti della squadra Sant’Uberto per la solerzia e la sollecitudine con le quali hanno comunicato l’evento e chiede la collaborazione delle associazioni venatorie locali affinchè sia alleggerita la pressione venatoria, con particolare riferimento alla braccata al cinghiale, "per concedere a tale rarissima specie, protetta da norme nazionali e internazionali, di superare il critico periodo dell’ibernazione".
 

Leggi tutte le news

28 commenti finora...

Re:Orso sconfina in Umbria e attacca alcuni cani da caccia

Ben detto Pietro.

da Mameto 20/12/2013 13.46

Re:Orso sconfina in Umbria e attacca alcuni cani da caccia

Xpino...uno che parla come te non merita nulla chi non ama il proprio cane è una bestia come te. Cosa me ne frega dell'assicurazione IDIOTA! SE TI MUORE UN FIGLIO SEI CONTENTO PER L'INDENNIZZ0??? scemo...il NOSTRO CANE PER NOI è COME NOSTRO FIGLIO con l'assicurazione non mi paghi il DOLORE... animale ...

da Pietro 18/12/2013 17.00

Re:Orso sconfina in Umbria e attacca alcuni cani da caccia

ma come....il parco serve per proteggere gli orsi,ma questi stanno dapertutto meno che nel parco...o so deficiente io,oppure sto parco non seve a un cacchio...o si...dindi...sghei...piotte....

da max 60 18/12/2013 0.26

Re:Orso sconfina in Umbria e attacca alcuni cani da caccia

x dardo, sei eventualmente invitato!!!!!!!! BUON NATALE.

da gianni 17/12/2013 22.18

Re:Orso sconfina in Umbria e attacca alcuni cani da caccia

Il problema,per me,sarebbe riuscire a far vedere le beccacce accanto a questo "principe",in una foto"natalizia"!Il post è per chi so' io che sta' sicuramente leggendo:-)

da pietro 2 17/12/2013 20.14

Re:Orso sconfina in Umbria e attacca alcuni cani da caccia

x Sa.Dar. ma scusa perchè gli animalari cosa avrebbero ancora da publiccizzare? oramai ci hanno infamato in tv, e le nostre aavv ...????!!! hanno fatto dei programmi le associazioni animalare degne di spot antisemiti di regimi totalitari, è vietato esporre o proclamare la parola caccia in tv, come confermato dalla Clerici Con il grande Bigazzi, il famigerato stoppino che furbescamente con la faccina proclama la superiorità animale sull'uomo, e tu parli di reclame?? le persone che conoscono l'ambiente ed il territorio sanno cosa vogliamo dire e tra di noi un po' di sarcasmo ce lo possiamo ancora permettere almeno spero, mentre tv e media in generale si propongono a quella stirpe di persone che ignorano quanto gli viene proposto e lo prendono per buono!!!!un salutone!

da dardo 17/12/2013 17.33

Re:Orso sconfina in Umbria e attacca alcuni cani da caccia

Si, si..... nascosti dietro al monitor son tutti coraggiosi ammazza-tutto-e-tutti ad estrazione rapida. Siete la migliore reclame per gli animalari.

da Sa.Dar. 17/12/2013 16.45

Re:Orso sconfina in Umbria e attacca alcuni cani da caccia

.... certo, invitate anche Bear Grills che vi fa un corso di sopravvivenza ... ( scherzo ); tanto lui mangia di tutto

da Renzo 17/12/2013 16.36

Re:Orso sconfina in Umbria e attacca alcuni cani da caccia

x gianni ed il sottoscritto porta del buon vino, una bomba di riso, e lo springer che ho e festeggiamo, anche un arrostino di orso non lo disdegnerei ......

da dardo 17/12/2013 16.02

Re:Orso sconfina in Umbria e attacca alcuni cani da caccia

io 4 cartucce apriporta americane ce l'ho semppre in tasca, oltre quella a palla, e se malauguratamente (l'orsetto) dovrebbe solo sfiorare il mio springer............ lo porto nel mio salone accanto al focolare così passa bene anche l'inverno. così questi 4 rimbambiti di biologia staranno anche piu sereni.

da gianni 17/12/2013 15.23

Re:Orso sconfina in Umbria e attacca alcuni cani da caccia

Quante scempiaggini. Mai visto cani morire in braccata per colpa degli stessi cinghiali ? Si chiama caccia, non passeggiata. E per un cane ferito o morto c'è l'assicurazione, senza bisogno di dover esaltare il bracconaggio. Questo è un forum per cacciatori, non per le sbruffonate.

da PinoBelluno 17/12/2013 15.18

Re:Orso sconfina in Umbria e attacca alcuni cani da caccia

l orso nel 90% dei casi non attacca mai!! ma se lo fa sei costretto a sparare perchè non hai via di fuga. E' veloce, rapido, cattivo e forte! fortunatamente, con un 30.06 può essere abbattuto tranquillamente ma dovete sparare bene e non dove capita. L'orso sarà sempre un problema piu serio in quanto ci sono le condizioni per riprodursi in buon numero.

da bear 17/12/2013 15.11

Re:Orso sconfina in Umbria e attacca alcuni cani da caccia

Adesso non mangiatemi vivo,ma se un'orso riesce a dar una zampata ad un cane vuol dire che quel cane gli era molto vicino,quindi anche secondo me si e' solo difeso!!ad ogni modo ho anche visto certi commenti "antiorso" che ci potevamo proprio risparmiare!questa e' il mio pensiero,che piaccia o no!

da Luca atc11tv 17/12/2013 14.46

Re:Orso sconfina in Umbria e attacca alcuni cani da caccia

Come!!? Un orso mi uccide i miei cani da caccia????!!! Forse cari signori non avete ancora ancora imparato a cosa serva un orso o quale sia quello buono!...

da s.g. 17/12/2013 13.30

Re:Orso sconfina in Umbria e attacca alcuni cani da caccia

Conosco bene quei posti (selvaggi )x fortuna ancora ci sono , ma certi animali si scontrano con la vita degli allevatori della zona, certo l'animalista che stà in poltrona e mangia e beve senza sapere da dove arriva o come si produce il cibo,bene è un povero ignorante e a volte un demente!

da gladiatore 17/12/2013 13.16

Re:Orso sconfina in Umbria e attacca alcuni cani da caccia

PURTROPPO GLI ORSI SONO POCHI CE NE VORREBBERO A MIGLIAIA, E DOVREBBERO RIVERSARSI NELLE CITTA' A MANGIARE LE P. AGLI ANIMALISTI E PSEUDO AMBIENTALISTI, CHE SPENDONO MILIONI DI EURO DI TASSE DEI CITTADINI PER PURA IDEOLOGIA DI INSERIMENTO NELL'AMBIENTE DI ANIMALI ALTAMENTE PERICOLOSI ANCHE PER L'UOMO COME LINCI, LUPI E ORSI, PURA FOLLIA MI RACCOMANDO FINANZIATELI SEMPRE CON IL 2 PER MILLE. MENTRE LA GENTE MUORE DI FAME, BRAVI DAVVERO BRAVI!!!!!!!!!!!!!

da MR 17/12/2013 13.00

Re:Orso sconfina in Umbria e attacca alcuni cani da caccia

Cazzaro e soprattutto ignorante. Non sono quattro scellerati che posso determinale le distanze da tenere dai parchi ma la legge. Già perché la legge prevede anche questo ma, gli i…….i animalari sparano cazzate senza rendersi conto di quanto sono ignoranti

da Pippo 17/12/2013 12.55

Re:Orso sconfina in Umbria e attacca alcuni cani da caccia

dicembre 2013 Ultimo aggiornamento alle 21:51 Corciano, cacciatore trova sacchi neri nel bosco: sono 40 kg di marijuana I carabinieri sequestrano lo stupefacente nella macchia in località San Carlo. E' caccia ai trafficanti che hanno nascosto i venti pacchi Corciano, cacciatore trova sacchi neri nel bosco: sono 40 kg di marijuana La marijuana sequestrata Ha trovato dei bustoni nel bosco mentre andava a caccia. Erano pieni di ‘erba’. E’ stato un cacciatore a chiamare i carabinieri, che ora sono a caccia dei trafficanti di droga. Nel bosco La segnalazione da parte di un cacciatore era arrivata nella mattina di sabato. L’uomo si era accorto della presenza di 4 bustoni di cellophane neri della spazzatura nascosti all’interno della macchia in località San Carlo di Corciano. Dopo la segnalazione ai carabinieri di Perugia sono iniziati dei servizi di appostamento da parte dei militari del Reparto operativo, che sono andati avanti per due giorni ininterrottamente senza però che il o i possessori si presentassero a recuperare lo stupefacente. Marijuana purissima Nella mattinata di lunedì quindi si è deciso di recuperare e sequestrare la droga contenuta nei venti pacchi del peso singolo di 2 chilogrammi per un totale di 40 kg, che trasportata il laboratorio analisi del comando provinciale ha certificato trattarsi di marijuana con elevatissimo grado di purezza.

da Notizie umbre 17/12/2013 12.44

Re:Orso sconfina in Umbria e attacca alcuni cani da caccia

chi ha voluto l'orso??? chi ha voluto i lupi??? presto le vittime saranno umane, ed allora che si fa? chiudiamo tutti i boschi per lasciare in pace l'orso? vedrete che anche i passeggiatori a cavallo od a piedi od i naturalisti vari prima o poi arriveranno a contatto con un bestione che gli insegna che questa è realtà non virtualità dineyana, e quanto pregheranno per avere un arma in mano, anche perchè l'orso ti divora anche se sei vivo, non è magnanimo come il lupo che prima ti uccide

da dardo 17/12/2013 12.31

Re:Orso sconfina in Umbria e attacca alcuni cani da caccia

Metterli in aree recintate dei parchi no eeeeeh ! Mi sa e vorrei sbagliarmi che quest'orso non vivrà a lungo, prenderà qualche malattia cocente. Cordialità

da Jamesin 17/12/2013 12.30

Re:Orso sconfina in Umbria e attacca alcuni cani da caccia

Renzo,se in caso di reale necessita',ovviamente da me non procurato l'eventuale attacco dell'orso, io lo faccio secco,non verro' mai accusato di nulla.inoltre ho sempre pensato che ognuno può avere una propria opinione su cosa sia "legittimo" ma nel caso delle specie orso,lupi,ecc, parliamo spesso di drammi causati da eventuali attacchi e quindi affermare che sia "giusto o sbagliato" lo trovo quantomeno discutibile, ci si difende. In Germania,Svizzera..Era gia' morto, da tempo.

da Ale.C. 17/12/2013 12.28

Re:Orso sconfina in Umbria e attacca alcuni cani da caccia

L'orso è un animale particolarmente protetto e questo va benissimo ! Purtroppo l'uccisione o il ferimento di cani da caccia, particolarmente quelli addestrati su cinghiale ( che anche questo non scherza ) , è da mettere in conto proprio per il tipo specifico di caccia. Detto questo, potrà dispiacere veramente tanto ma l'attacco di un orso che si vede attaccato da cani porta quest'ultimo a difendersi, e vorrei vedere il contrario. C'è anche da dire che PRIMA di essere fatto a pezzi, se mi trovo davanti un bestione simile i casi sono solo due : o se ne va e io mi sono ca...to addosso, ma sono felice . oppure se non ne posso fare a meno provo a difendere la mia VITA . Chi non farebbe il contrario ? Chi dice di volerlo solo fotografare e accarezzare usa tanta ipocrisia . E' un ORSO !. Mica un gattino . Poi, è un evento talmente raro da essere portato alla cronaca ,come in questo particolare caso

da Renzo 17/12/2013 11.29

Re:Orso sconfina in Umbria e attacca alcuni cani da caccia

l' orso e' specie particolarmente protetta..... questo non significa che se mi attacca o se attacca un animale di MIA PROPIETA' io non posso fare nulla per difendere me stesso o l' animale..... a me pare che, se ci sono gli estremi della legittima difesa, se sono aggredito e non ho altra scelta, sia lecito reagire e difendersi, come dice l' art. 52 del codice penale.

da Fabrizio 17/12/2013 11.01

Re:Orso sconfina in Umbria attacca alcuni cani da caccia

Fate una proposta : IN CAMBIO DELLA RINUNCIA dell'area vocata alla caccia al cinghiale chiedete UNA AREA DI UGUALE CONSISTENZA VENATORIA NEL PARCO !! Vediamo se davvero esiste la volontà di cooperare !!

da Mauro Roma 17/12/2013 10.19

Re:Orso sconfina in Umbria attacca alcuni cani da caccia

La perdita di un cane e cosa grave molto grave!

da el divino 17/12/2013 10.08

Re:Orso sconfina in Umbria attacca alcuni cani da caccia

STAI LONTANO DAL PARCO TU E COMPARI E NESSUNO TI UCCIDE UN BEL NIENTE!

da ANTICAZZARI 17/12/2013 9.55

Re:Orso sconfina in Umbria attacca alcuni cani da caccia

E IO DOVREI FARMI UCCIDERE I CANI PER SALVAGUARDARE L'ORSO, MA FINITELA PER FAVORE... A QUESTI MANGIASOLDI A TRADIMENTO DEL DIPARTIMENTO DI BIOLIGIA MANDATEGLI LA PELLE DELL'ORSO. DI

da BG 17/12/2013 9.46

Re:Orso sconfina in Umbria attacca alcuni cani da caccia

FINITELA CON QUESTE CAZZATE!!

da ANTICAZZARI 17/12/2013 9.16