Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Cremona, munizioni gratuite per l'eradicazione della nutria


venerdì 29 novembre 2013
    
A Cremona la Provincia ha deciso di fornire munizioni gratis ai cacciatori e agli agricoltori che si dichiareranno disposti ad abbattere le nutrie nell'area compresa fra Adda, Oglio e Po. L'obbiettivo è fermare una volta per tutte i danni che questi animali stanno causando a canali e campi coltivati, visto che i sistemi di cattura applicati da anni in questa zona, si sono rivelati inefficaci.
 
Il numero delle nutrie è aumentato a tal punto da raggiungere quello degli abitanti: 340 mila, sono presenti ovunque nei 177mila ettari del territorio cremonese e trovano nel reticolo di canali e corsi d’acqua il loro habitat naturale: i tunnel cavati in prossimità dei corsi d’acqua provocano piccole frane e smottamenti che danneggiano le aree coltivate.

L'assessore all'ambietne Gian Luca Pinotti ha spiegato il piano:  "la Regione ci ha messo a disposizione 40 mila euro per contrastare il fenomeno e abbiamo deciso che quello fosse il metodo più opportuno per raggiungere il nostro obiettivo, l’eradicazione completa delle nutrie nell’arco di 5 anni. Ce lo chiedevano per primi i sindaci che assistono ai disastri combinati da questi animali senza avere mezzi per intervenire.

La provincia di Cremona acquisterà le pallottole e queste verranno fornite gratuitamente ai circa 900 cacciatori locali in possesso di un regolare porto d’armi: la distribuzione avverrà presso i comuni, circa 100, i cui sindaci hanno deciso di aderire all’iniziativa.
Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Cremona, munizioni gratuite per l'eradicazione della nutria

Non è previsto l'obbligo di seguire un corso con esame finale...? Come può un cacciatore sparare ad una nutria senza sapere di cosa si nutre come si riproduce...E i burocrati che faranno?

da Arrabbiato 61 02/12/2013 8.58

Re:Cremona, munizioni gratuite per l'eradicazione della nutria

Un cacciatore senza permesso che spara ad una nutria commette un reato,,,,,Che poi il problema vada affrontato seriamente mi pare ormai improrogabile, Cani in ferma lungo i canali fossi fiumi stoppie su nutria..mai visto eppure quest'anno capita quasi ad ogni uscita

da Toni el cacciator 01/12/2013 23.47

Re:Cremona, munizioni gratuite per l'eradicazione della nutria

Mandateci la brambilla !!

da Mauro Roma 30/11/2013 21.04

Re:Cremona, munizioni gratuite per l'eradicazione della nutria

Sono proprio curioso di contare quanto tempo passa da ora al primo ricorso animalista, vai cn il cronometro tic...tac.....

da Gasperino 29/11/2013 17.45

Re:Cremona, munizioni gratuite per l'eradicazione della nutria

io,se fossi un cacciatore Cremonese,andrei in Provincia a gli direi:sono lusingato di avermi preso in considerazione,ma io non sparerò nessun colpo contro le nutrie.mi dispiace,il problema lo risolvessero chi l'ha creato.mi dispiace per gli agricoltori,potevano scendere in campo a nostra difesa,e contro gli animalnazisti molto tempo fa.

da max 60 29/11/2013 17.27