Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Alluvioni, l'allarme dei geologi: oltre 6 milioni di italiani a rischio


mercoledì 20 novembre 2013
    
Quello che è sucesso in Sardegna e prima ancora in Toscana, in Liguria e via via in moltissime altre regioni, colpite periodicamente da violenti fenomeni atmosferici, è solo l'evidenza della situazione italiana, tragica non solo per le conseguenze globali dell'aumento della temperatura, ma anche per la conformazione del nostro territorio e soprattutto per i pochi interventi di manutenzione nelle zone più a rischio.

All'indomani della tragedia sarda, sono i geologi a lanciare un allarme che riguarda tantissimi nostri concittadini.  "In Italia sono 6.153.860 gli abitanti esposti alle alluvioni - dichiara Gian Vito Graziano, presidente
del Consiglio Nazionale dei Geologi -. Il probabile aumento delle temperature potrebbe portare in Europa a inondazioni più frequenti e intense. Ma quello che sta accadendo non è solo per colpa dei cambiamenti climatici. A fine agosto noi geologi avevamo già detto dei rischi e della fragilità del territorio".

"Qualora non fossero ancora chiari i termini del dissesto idrogeologico - ha proseguito Graziano - i geologi hanno il dovere morale di non abbassare la guardia, ricordando al Paese che la popolazione esposta a fenomeni franosi ammonta a 987.650 abitanti, mentre quella esposta alle alluvioni raggiunge 6.153.860, come evidenzia ancora l'Annuario Ispra. Anche se le proiezioni quantitative per la frequenza e l'intensità delle inondazioni sono ancora incerte, l'Agenzia europea sostiene che sia probabile che l'aumento delle temperature in Europa porterà a inondazioni più frequenti e intense in molte regioni, a causa del previsto aumento dell'intensità e della frequenza di eventi meteorologici estremi".

"Ma non è solo colpa dei cambiamenti climatici perché ad esempio l'urbanizzazione sfrenata ha eroso dal 1985 ad oggi ben 160 km di litorale. I numeri recentemente pubblicati nell'Annuario dei Dati ambientali 2012 dell'Ispra parlano chiaro: se in Italia per oltre 50 anni si sono consumati in media 7 mq al secondo di suolo, oggi se ne consumano addirittura 8 mq al secondo. Significa che ogni 5 mesi viene cementificata una superficie pari a quella del comune di Napoli e ogni anno una pari alla somma di quelle dei comuni di Milano e di Firenze. Per non parlare degli incendi , il 72% dei quali risulta essere di natura dolosa, il 14% di natura colposa e il restante 14% di natura dubbia. Da tempo i geologi - conclude Graziano - chiedono l'istituzione di una commissione che possa affrontare tali problematiche così come fece la Commissione De Marchi". 

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Alluvioni, l'allarme dei geologi: oltre 6 milioni di italiani a rischio

il sistema ce' mettere questi stronzi di ambientalisti come barricate invece dei sacchi in sabbia almeno qualche s....o lo togliamo di mezzo..

da willy 21/11/2013 9.47

Re:Alluvioni, l'allarme dei geologi: oltre 6 milioni di italiani a rischio

invece questi sono brigatisti dell'ambiente, il loro ideale è non lavorare e vivere alle spalle della comunità, più di una volta ce lo hanno dimostrato.Dimenticavo...distruggendo ecosistemi e natura, per il proprio ed unico interesse,per questo sono molto legati alla politica, stessi obbiettivi....

da dardo 21/11/2013 7.16

Re:Alluvioni, l'allarme dei geologi: oltre 6 milioni di italiani a rischio

Faccio i "complimenti" a tutti gli "ambientalisti" per il risultato raggiunto in Sardegna e in altri posti che interessano l'ambiente.

da agostino 20/11/2013 20.54

Re:Alluvioni, l'allarme dei geologi: oltre 6 milioni di italiani a rischio

E smettetela di chiamarli ambientalisti, NON lo sono ! Gli ambientalisti sono diversi. Provate a tagliare l'alberello nel greto del torrente... minimo c'è chi propone la fucilazione in loco !

da Renzo 20/11/2013 20.21

Re:Alluvioni, l'allarme dei geologi: oltre 6 milioni di italiani a rischio

Il problema sono i canali e fiumi che nn si possono più" toccare ,sono pieni di canne,rovi,alberi morti,mondezzai di tutti i tipi.......appena piove di più' del normale, si ferma l'acqua ,aumenta il livello e appena cede tutto si forma la piena assassina,,,,,,,,,,ora si contano i morti e i danni !!!!!ora.......siamo in un paese dove cio'che e' normale nn si fa' più' ........tutto il contrario di tutto,,,,,,,e sti ca@@o di ambientalisti sanno solo rompere i co.......ni !!!!!

da Alessandro Federighi 20/11/2013 17.42

Re:Alluvioni, l'allarme dei geologi: oltre 6 milioni di italiani a rischio

La colpa e solo dei sindaci dei comuni che non hanno le palle (testicoli).Il sindaco è l'unico responsabile del comune e lui deve far pulire i fiumi,canali,fossi ecc.ecc. se non è in grado di tutelare i propri cittadini deve dimettersi punto e basta.

da Bepi 20/11/2013 16.42

Re:Alluvioni, l'allarme dei geologi: oltre 6 milioni di italiani a rischio

No fanno una pista ciclabile ,bordo laguna,che poi sara' impraticata ,come altre sul fiume Piave e Sile ,che chiamano percorso naturalistico,Se fossero usate disturberebbero la fauna sopratutto nei periodi di nidificazione,ma dal momento che non lo sono l'unico risultato e' quello di impedire la caccia ,

da Toni el cacciator 20/11/2013 15.26

Re:Alluvioni, l'allarme dei geologi: oltre 6 milioni di italiani a rischio

ambientalistiiiiiiii, non puliamo i fiumi, lasciamo che i rovi invadano tutto, salviamo l'habitat del ratto muschiato, ogni vittima in italia dovuta a smottamenti, fiumare, innondazioni, è da imputarsi a voi quindi siete degli assassini legalizzati dalla politica stessa.

da dardo 20/11/2013 13.40

Re:Alluvioni, l'allarme dei geologi: oltre 6 milioni di italiani a rischio

E meno male che abbiamo mezzi per modificare il letto dei fiumi come ad esempio scavatrici ecc. Secondo il mio modesto avviso che anche un ignorante in materia come il sottoscritto vede lampante è che bisogna fare manutenzione per scendere i letti dei fiumi scavando, in modo da creare una portata molto maggiore e modificandoli in modo che l'acqua possa scorrere velocemente questo per tutti i fiumi d'Italia senza scartarne nessuno !! L'urbanizzazione ormai è stata fatta ci si doveva pensare prima ma non è mai troppo tardi per fermarla e far costruire sul vecchio esistente. I morti per alluvioni fino ad ora sono fin troppi e cercate di porre fine a queste tragedie che è una cosa vergognosa. Cordialità

da jamesin 20/11/2013 12.28