Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

La Toscana valuterà opzione abbattimento lupo


venerdì 8 novembre 2013
    
Toscana Lupo Durante la seduta dell'ultimo Consiglio Regionale della Toscana una mozione di Fratelli d'Italia ha chiesto alla Giunta di valutare gli interventi, anche in sede europea, per permettere l'abbattimento di lupi e ibridi al fine di proteggere gli allevatori dai danni causati da una crescita esponenziale dei predatori.  Il Pd toscano ha garantito la propria disponibilità a discuterne in Commissione. Risposta che non è affatto andata giù al rappresentante di Sel, Mauro Romanelli, che si aspettava una bocciatura della mozione “senza indugio e in modo deciso”.

“Vediamo dunque nella Commissione competente come si svilupperò il dibattito,
– dice Romanelli - voglio solo sperare che la Toscana  non finisca per scrivere un nuovo vergognoso capitolo di appiattimento filovenatorio, usando per l’ennesima volta in maniera strumentale le sacrosante problematiche di allevatori e agricoltori (nel caso specifico pastori), per tentare di fare un altro scandaloso favore alle doppiette”.

Romanelli pur di tirare in ballo la caccia (è evidente che con l'eventuale abbattimento di lupi non ha nulla a che fare) e incolpare i cacciatori  anche della crescita del lupo, arriva ad affermare che “ove più si concedono abbattimenti e forme di caccia indiscriminata, più incrementano, anno dopo anno, gli squilibri ecologici e i problemi per agricoltura e allevamento”, dati, secondo il consigliere di Sel “assolutamente evidenti”, ma che puntualmente evita di menzionare. Quello che è ormai più che evidente è che questa continua denigrazione della caccia italiana è priva di contenuti credibili. La caccia in Toscana, come nelle altre regioni, è l'unico strumento a disposizione delle istituzioni per tenere sotto controllo la fauna in eccesso. Gli abbattimenti venatori, così come le attività di controllo, hanno tutti una solida base scientifica, riconosciuta in tutto il mondo.

Riguardo al lupo gli animalisti e i loro rappresentanti politici sostengono la via dei risarcimenti agli agricoltori e quella dei dissuasori per allontanare gli animali. Peccato che per questi palliativi servano molti soldi e che nessuno sappia dove prenderli. 

Leggi tutte le news

36 commenti finora...

Re:La Toscana valuterà opzione abbattimento lupo

Benissimo ora "noi" testoni aspettiamo con ansia i NUMERI, ovvero, tradotto, i RISULTATI di dette operazioni. Ho fatto copia ed incolla dei post. Tra sei mesi/un anno li riproporrò a quelli di mente superiore che qui han commentato. Il tempo è sempre e da sempre galantuomo. Di questo son certo.

da Ezio 11/11/2013 14.19

Re:La Toscana valuterà opzione abbattimento lupo

Ho cercato di spiegare, invanco per qualche testone, che le catture con gabbie sono già in corso. I lupi neri in Toscana sono effettivamente ibridi cane-lupo perchè vengono fatti test genetici, di cui l'ISPRA ha un ambio database costruito negli anni. Ma in Italia abbiamo più esperti di carnivori che allenatori di calcio.

da giannetto 11/11/2013 10.36

Re:La Toscana valuterà opzione abbattimento lupo

Fabrizio e vero IL CONTRARIO.

da lupus 11/11/2013 9.29

Re:La Toscana valuterà opzione abbattimento lupo

il piccolo ma agguerrito partito Fratelli D' Italia, e' l' unico partito in Italia che SI E' APERTAMENTE SCHIERATO IN DIFESA DELLA CACCIA EDEI CACCIATORI, nonostante una marea di giornalisti siano sempre servizievoli e pronti a fare da megafono (senza contraddittorio) alla propaganda della lobby animalista.

da Fabrizio 11/11/2013 8.20

Re:La Toscana valuterà opzione abbattimento lupo

Non ho ancora capito chi siano gli elicotteristi "analfabeti",come non capisco cosa c'entri l'argomento "cattura" con quello trattato nell'articolo che parla di "abbattimenti";come non riesco a capire a cosa serva catturare un esemplare di lupo "ibridato"!Se viene rilasciato altrove,si contribuisce a peggiorare la situazione biologica e genetica della specie lupo(di qualsiasi ceppo originario si parli);non credo venga trattenuto in canili e non sono a conoscenza di "oasi" in cui siano immessi questi esemplari.Domanda:quale sarebbe la fine a cui sono o sono stati destinati gli "ibridi"?

da pietro 2 10/11/2013 19.28

Re:La Toscana valuterà opzione abbattimento lupo

Per essere nero un lupo non è che deve per forza essere ibridato con un cane. E' sufficiente che non sia un lupo italico. Che significa poi che ispra autorizza le catture?? Con gabbie?? Trappole?? Se così fosse credo rimarranno esperienze estemporanee e pressochè inutili. E comunque NESSUNO di quelli che ora in Italia hanno le leve del vapore in mano desiderano ESPORSI alle IRE animaliste modificando la normativa che indica il lupo come specie PARTICOLARMENTE PROTETTA. E' pur vero che gli animalisti non hanno sempre torto e può darsi che il problema lo risolva madre natura, a modo suo, ovvio. Ho letto da qualche parte che è stato trovato un giovane esemplare di lupo con la rogna sarcoptica. Se avrà l'effetto su detta specie che ha avuto sulle volpi nella zona in cui vivo, tra qualche anno dovranno fare nuovi ripopolamenti di lupo de lupis, il lupo tanto carino e persino buonino!

da Ezio 10/11/2013 18.09

Re:La Toscana valuterà opzione abbattimento lupo

X giannetto.Con questi chiari di luna pensi veramente che il parere dell'ISPRA basti? Io spero di si,ma sono alquanto scettico.

da agostino 10/11/2013 15.16

Re:La Toscana valuterà opzione abbattimento lupo

A parte gli analfabeti elicotteristi, che si commentano da soli (ogni categoria porta la sua croce), in Maremma ci troviamo di fronte ad ibridazioni con cane, di prima e seconda generazione, con diversi esemplari di colore nero. Ma catture sono già in corso, giustamente, pure con la benedizione ISPRA. Però per commentare bisognerebbe prima fare lo sforzo di informarsi un pochetto.

da giannetto 10/11/2013 10.12

Re:La Toscana valuterà opzione abbattimento lupo

Ancora una domanda per chi sostiene l'autoregolazione delle specie:se vale questo discorso,perchè esisterebbero i parchi e le oasi?Aldilà di tutto.in ogni caso,resta anche la mia convinzione che,con l'attuale normativa(e la vedo durissima cambiarla)la mozione è solo propagandistica.

da pietro 2 09/11/2013 19.41

Re:La Toscana valuterà opzione abbattimento lupo

Io sono un cacciatore e del lupo me ne può fregar di meno. Gli Agricoltori che tanto urlano e sbraitano contro cinghiali,cervi, caprioli e simili, alzino loro la voce e dicano come vogliono risolvere il problema lupo. Io se fossi uno che può decidere qualcosa chiamerei i Sigg. ambientalisti, li porterei al cospetto di un pastore al quale la notte il lupo ha sgozzato una ventina di pecore e poi obbligherei loro in primo luogo a risarcire il danno e poi a risolvere il problema. Dopo un paio di esperienze simili forse qualcuno potrebbe anche cambiare idea.

da Grillo parlante 09/11/2013 19.35

Re:La Toscana valuterà opzione abbattimento lupo

Tralasciando il fatto che il discorso"la natura non ha nessun bisogno di essere regolata dall'uomo,perchè si autoregola" mi somoglia tanto a tanto all'invenzione dell'aereo e di "se Dio avesse voluto farci volare,ci avrebbe fornito di ali",vorrei far presente che il semplice parcheggiare un'auto in campagna,comporta degli squilibri in quella che i seguaci di Disney chiamano natura,che sicuramente "obbliga"l'uomo a "rimediare" a quello che coscientemente o meno,squilibra(se si seguisse il discorso "autoregolazione",giusto per fare un esempio,non dovremmo costruire neanche un argine e scegliere la stessa vita degli animali)!

da pietro 2 09/11/2013 19.33

Re:La Toscana valuterà opzione abbattimento lupo

La regione toscana può incominciare ad utilizzare lo stipendio di Romanelli per rifondere i danni del lupo agli allevatori e, a seguire chiedere di risarcire i danni a tutti quelli contrari agli abbattimenti di una specie in continuo aumento che economicamente l'italia non può permettersi

da Mauro 09/11/2013 15.34

Re:La Toscana valuterà opzione abbattimento lupo

È la solita sparata. Il lupo in Italia non si abbatterà mai. Anche se i demagoghi continueranno a chiederlo. E allora parliamo di altro. Per esempio di come finanziare la difesa degli allevamenti.

da Mino 09/11/2013 15.06

Re:La Toscana valuterà opzione abbattimento lupo

Ma ignoranti sarete voi .....e pure qualche cacciatore, x quanto riguarda l'autoregolazione forse valeva 100 anni addietro....ma vi siete guardati in giro?dove esiste più la natura?Certo x voi urbanizzati anche il parco giochi x bambini è natura, ma non è così purtroppo, e un controllo numerico degli animali ci dovrà essere sempre perche chi vive di agricoltura......e da da mangiare anche a voi animalisti non può permettersi di avere i raccolti distrutti da corvidi e ungulati vari.

da gladiatore 09/11/2013 12.21

Re:La Toscana valuterà opzione abbattimento lupo

A parte il fatto che c'è più di una testimonianza e manco di cacciatori di lanci di sacchetti pieni di rettili tramite gli elicotteri, a me personalmente non è mai capitato di assistere a tale operazione e rimango scettico ma è pur vero che non ho mai visto un ufo e neppure tante altre "cose" ma non per questo sono assolutamente certo della loro inesistenza. Poi a dire che il lupo in Italia non sia arrivato e soprattutto aumentato solo per "cause" naturali ma per interventi umani non sono i cacciatori ma bensì alcuni ambientalisti e studiosi. Certo, di quelli non allineati e coperti alla solita cordata filo animalara ma tant'è. In quanto alla regolazione naturale delle specie questa può esser vera in zone ove la presenza antropica è inesistente o molto bassa. Diversamente è l'uomo con le sue varie attività e soprattutto con l'agricoltura a favorire o meno il successo di quella piuttosto che di quell'altra specie animale e/o vegetale.

da Ezio 09/11/2013 12.13

Re:La Toscana valuterà opzione abbattimento lupo

Ancora con i lanci dall'elicottero??? Ma è l'ignoranza la caratteristica principale di un cacciatore? Il lupo aumenta di numero nonostante i bracconaggi perché aumentano il numero degli ungulati-prede.STOP. La Natura non ha nessun bisogno di essere regolata dall'uomo perché si auto-regola! Ci sono studi effettuati in Francia che dimostrano, dati alla mano, che nelle zone dove vengono cacciati di più i cinghiali si riproducono prima e in numero maggiore. Non ultima ragione (almeno in Francia) è che sono proprio i cacciatori a nutrire i cinghiali!!!

da Gianluca R. 09/11/2013 11.39

Re:La Toscana valuterà opzione abbattimento lupo

siete incompetenti...certo che se credete alle vipere lanciate dagli elicotteri...povero mondo...

da Monica 09/11/2013 11.17

Re:La Toscana valuterà opzione abbattimento lupo

Setter 63, io vivo tra vigneti e noccioleti, nella bassa Langa cuneese, e una sera di quest'estate ne avevo uno che mi ululava praticamente sotto la finestra di casa. Dovevi vedere mia moglie com'era... felice!! L'anno scorso un mio amico ne ha visti tre che curavano una carogna di capriolo investito da un'auto a Neive (CN), ai bordi della strada statale in un campo di grano appena mietuto. Per "loro", per gli animalisti e per chi ha le leve del vapore in mano, pare sia tutto normale.

da Ezio 08/11/2013 21.04

Re:La Toscana valuterà opzione abbattimento lupo

E' un animale che,come tutti va tenuto sotto controllo.Ma qui non si riesce neanche a tenere sotto controllo le volpi rabbiche,le nutrie,le cornacchie,i cervi del Cansiglio,i randagi che mangiano le persone e vogliamo abbattere i lupi?Il buon senso non fa parte di questo paese.

da agostino 08/11/2013 20.42

Re:La Toscana valuterà opzione abbattimento lupo

Ovviamente Ezio quel "siamo"(come da"integrazione nel sistema")con un po' di spirito si dovrebbe leggere come"non mi avete capito";il grosso problema,purtroppo,è che vieni digerito come "non ti sei spiegato":-):-):-)..

da pietro 2 08/11/2013 20.13

Re:La Toscana valuterà opzione abbattimento lupo

facciamo una cosa lasciamoli a montecitorio, o palazzo madama ohhhhh..........! al quirinale! ma che siano ben affamati. così ci leviamo dalle pa.....e questo branco di la.....i!!!!!!! è ora di finirla.

da gianni 08/11/2013 20.02

Re:La Toscana valuterà opzione abbattimento lupo

io abito in un paese sud Piemonte confine con la Francia.Abbiamo già lupi vicini alle case.In Francia è stata data l' autirizzazione all' abbattimento di qualche esemplare per contenerne il numero.In Italia invece si spendono ben e dico ben 6.000,00 di euro per il progetto lupo....ma stiamo scherzando?! la gente ha bisogno di lavorare per mantenersi,pagare le tasse e questi pseudo-animalari cosa fanno?riescono, come non si sa a farsi finanziare queste puttanate.Suvvia,apriamo gli occhi e mandiamoli a casa ora o mai più

da setter '63 08/11/2013 19.38

Re:La Toscana valuterà opzione abbattimento lupo

Ad abbattere i lupi mandiamoci gli ambientalisti e i danni che i lupi, caprioli, daini etc fanno all'agricoltura facciamoli pagare alle associazioni ambientaliste visto che li hanno voluti... ma perché noi cacciatori non smettiamo per un anno o due di andare agli abbattimenti programmati e poi vediamo quello che succede?????

da Il Cacciatore77 08/11/2013 18.14

Re:La Toscana valuterà opzione abbattimento lupo

Purtroppo alcuni non sono ancora sul "pezzo" nonostante vivano da tanto tempo immersi nel "sistema" del "tutto" e del "contrario di tutto".. Si vede con la questione "politica" ..."siamo" ancora fermi al fascisti e comunisti, alla dx ed alla sx, e con molto di tutto il resto, compresa la caccia. E mentre molti...spero pochi...di "noi" ancora curano gli "zimbelli" o "vanno sui richiami", quelli che li manovrano sorridono sornioni. Pietro2, vedi com'è la vita?? Piena di ironia!! ;-) @Gladiatore, ci sarà un motivo per cui sant'aggiustati è il santo più gettonato in Italy, o no??!!

da Ezio 08/11/2013 17.23

Re:La Toscana valuterà opzione abbattimento lupo

W Ezio che ha capito .....a prescindere che ai cacciatori non interessa , ma essendo specie particolarmente protetta è tutto un bluff, e poi cè il fai da te che in italia è l'unica soluzione!

da gladiatore 08/11/2013 16.31

Re:La Toscana valuterà opzione abbattimento lupo

Ezio animalista?Grandissima questa!Noooo:EPICA!

da pietro 2 08/11/2013 15.58

Re:La Toscana valuterà opzione abbattimento lupo

ezio ci sono sempre le deroghe. e quella per il lupo sarebbe più appropriata di quella per il fringuello.... e a quelli di sel bisognerà che qualcuno gli racconti una buona volta che non basta un orecchino per essere ecologisti e che la natura che intendono loro sono più di duemila anni che in europa non c'è più. briachiiii

da pechinensis 08/11/2013 15.31

Re:La Toscana valuterà opzione abbattimento lupo

fammi il piacere ezio sta zitto, che è meglio. hanno fatto anzi visto come ti esprimi avete fatto un'altra delle solite stronzate animaliste, ora voglio vedere che ca...o succede quando stermineranno del tutto i bamby come quel branco di rinco....... animalisti chiama, i cinghiali le lepri e quanto altro è commwestibile per il lupo e cioè tutta la catena alimentare fatta di carne, (perchè molti di questi personaggi non sanno che il lupo non è erbivoro)

da gianni 08/11/2013 14.55

Re:La Toscana valuterà opzione abbattimento lupo

un favore alle doppiette? e cosa me ne frega a me di abbattere un lupo? non lo mangio mica!!!

da Leonardo - Fi 08/11/2013 13.36

Re:La Toscana valuterà opzione abbattimento lupo

Chiedo scusa ma il lupo è ancora in Italia una specie PARTICOLARMENTE protetta. Non è permesso cacciare o abbattere specie che tali non sono ma di cosa si sta parlando allora in consiglio regionale toscano?? Di cosa dovremo vestire quando abiteremo su Giove??

da Ezio 08/11/2013 12.36

Re:La Toscana valuterà opzione abbattimento lupo

IL LUPO E' STATO REINTRODOTTO DA CORPI DELLO STATO REINTRODOTTO DA CORPI DELLO STATO ESATTAMENTE COME IL CAPRIOLO. E IL CERVO. ANCHE LE VIPERE SONO STATE LANCIATE NEGLI ANNI 80 A MEZZO ELICOTTERT

da gionny 08/11/2013 12.17

Re:La Toscana valuterà opzione abbattimento lupo

Sono d'accordo con Lorenzo abbatteteveli da soli i VOSTRI LUPI a noi non interessano, la caccia è un'altra cosa!!!

da Patrizio Abboni 08/11/2013 12.17

Re:La Toscana valuterà opzione abbattimento lupo

Pare che in alcune zone appenniniche,ho sentito molte voci al riguardo,il lupo lo abbiano proprio reintrodotto ricercatori biologi con la connivenza di associazioni ambientaliste..i lupi segno di benessere naturalistico(anche se non credo appieno a questa teoria..credo solo che sono mammiferi all'apice della catena trofica),fanno piazza pulita dove si insediano in pochi anni.. Non si devono abbattere..mandateci il wwf ad adottarli..Campagna Adotta in casa tua lupo Ezechiele

da el divino 08/11/2013 12.05

Re:La Toscana valuterà opzione abbattimento lupo

daccordissimo va selezionato

da zip 08/11/2013 11.33

Re:La Toscana valuterà opzione abbattimento lupo

Condivido Lorenzo

da Mirco Genova 08/11/2013 11.30

Re:La Toscana valuterà opzione abbattimento lupo

A noi doppiette di abbattere i vostri lupetti non ci frega niente andateci voi branco di incapaci a risolvere il problema da voi creato, intanto rifondate i contadini dei soldi spesi.

da Lorenzo 08/11/2013 11.26