Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Anuu Migratoristi: continua l'anomalia del passo


mercoledì 30 ottobre 2013
    
Anuu Migratoristi "Ancora una volta l’anomalia del passo in questo mese di ottobre non sta regalando forti emozioni a chi studia sul campo il fenomeno della migrazione. Tutto rimane fortemente inspiegabile ai ricercatori e ai capannisti che, nonostante gli sforzi dettati dalla passione, non riescono a capire cosa stia succedendo ad alcune specie ornitiche".

Lo dice una nota di Anuu Migratoristi a commento di questa stagione venatoria insolita: "molte si fanno ancora desiderare, tra cui il Tordo bottaccio che, dopo una buona presenza nei primi giorni di ottobre, ha manifestato un calo numerico fino a quando, dopo la prima decade, è stato osservato in ottimo numero nelle province di Brescia e Vicenza (come già riportato nei comunicati scorsi), e nella settimana appena conclusa si è notato ancora in modo molto localizzato.
Quest’ultima settimana, infatti, - sostiene l'Anuu nel suo resoconto - ha visto coinvolte dal suo passaggio le aree tirreniche tra le provincie di Livorno e Grosseto".

"Insieme a lui si aggiungono i Frosoni e i Lucherini, ancora molto scarsi. Negli ultimi periodi sono comparse le Peppole e i Tordi sasselli unitamente alle Beccacce e ai Beccaccini che sono stati osservati in pianura. L’affascinante mondo delle migrazioni sta, comunque, regalando un ottimo passo di Allodole al sud, di Colombacci e Fringuelli su tutto il territorio e un buon passaggio degli Storni.

"All’Osservatorio ornitologico di Arosio della FEIN si stanno inanellando un buon numero di Passere scopaiole di cui un individuo è stato ricatturato domenica 27 con anello della Repubblica Ceca. A loro si aggiungono le Capinere e i Pettirossi, mentre i Merli sono scarsi e i Regoli assenti. Va, comunque, ricordato che la stagione non è ancora terminata e tutto è ancora in gioco. Dopo i mesi estivi e autunnali che hanno regalato un buon numero di migratori e il calo di quest’ultimo mese, si auspica un mese di novembre più favorevole con la speranza di una condizione meteorologica adatta e propizia agli eterni viandanti del cielo".


Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Anuu Migratoristi: continua l'anomalia del passo

Per Verdum:la caccia se regolamentata e lo e'incide minimamente sugli animali.Io Verdum invece fossi in te mi preoccuperei di piu'di tutti i veleni che vengono usati in campagna che oltre ad uccidere animali stanno uccidendo anche noi.

da stradivari 31/10/2013 9.14

Re:Anuu Migratoristi: continua l'anomalia del passo

per Verdum se sei qui per provocare vedi di fare altro!

da Rico1974 30/10/2013 21.54

Re:Anuu Migratoristi: continua l'anomalia del passo

Non è' che per caso li avete ammazzati tutti.

da Verdun 30/10/2013 21.26

Re:Anuu Migratoristi: continua l'anomalia del passo

VVercelli buona presenza di beccaccini, allodole pochine anatre...per trovarle ho chiamato chi l'ha visto.....

da beccacinista doc Torino 30/10/2013 20.47

Re:Anuu Migratoristi: continua l'anomalia del passo

Sperom

da mario 30/10/2013 19.42