Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Coldiretti Rieti: "immorale spendere 3 milioni per i danni della fauna selvatica"


mercoledì 30 ottobre 2013
    
Danni fauna selvatica E' prevista oggi, mercoledì 30 ottobre una protesta organizzata dagli agricoltori e dagli allevatori di Rieti davanti al Consiglio regionale del Lazio. I danni causati dai cinghiali e da altre specie selvatiche vanificano gran parte del loro lavoro e non si sentono sufficientemente tutelati dalle istituzioni.

 "Non ne possiamo più -affermano gli imprenditori agricoli reatini - di seminare, lavorare tutto l'anno e non riuscire a raccogliere i frutti del nostro lavoro.  I cinghiali hanno ormai invaso la piana reatina e li troviamo fuori dalle porte delle nostre case, i bambini hanno paura di uscire e noi assistiamo impotenti alle loro devastazioni, è una situazione veramente frustrante per chi lavora e suda tutto il giorno".  Dalle zone più interne della provincia un altro allarme, quello dei pastori.
"Per noi, dicono, oltre ai cinghiali, il vero problema è il lupo che a branchi attacca i nostri greggi e uccide le nostre pecore e i nostri cani, causando ingenti danni e costi supplementari. Con il prezzo del latte e della carne che non permette guadagni, molti di noi stanno seriamente pensando di chiudere con questa vita fatta solo di sacrifici e di poche soddisfazioni".

Coldiretti Rieti passa ad una proposta: "occorre prendere coscienza che l'attuale normativa non è funzionale alla situazione alla quale siamo arrivati" dice
Gabriel Battistelli, direttore della Federazione Provinciale di Rieti. "Presenteremo un disegno di legge regionale che rivisiti l'attuale normativa sia per quanto riguarda gli interventi di prevenzione che per quanto riguarda le misure straordinarie di controllo della fauna selvatica. Solo riducendo drasticamente il numero dei capi presenti si potranno poi applicare le ulteriori misure di prevenzione".

La situazione per Coldiretti è grave. "Siamo arrivati al punto di non ritorno e la pubblica amministrazione deve scegliere tra imprese funzionanti sul territorio o abbandono dello stesso. In momenti di crisi è vergognoso oltre che immorale dover spendere tre milioni di euro all'anno per i risarcimenti dei danni anzi - si corregge Battistelli - non spendere, perché quei soldi non sono mai arrivati e quando e se arriveranno sarà comunque sempre troppo tardi. La nostra proposta rivede anche i modi e i tempi dei risarcimenti, anche se non ci stancheremo mai di ripetere che i nostri imprenditori non vogliono i danni e farebbero volentieri a meno di essere presi in giro con ridicoli risarcimenti che arrivano, se va bene, dopo anni e anni. Saremo tanti - conclude il Direttore Battistelli - e ci aspettiamo che la Regione prenda impegni tangibili ma soprattutto che gli impegni si trasformino quanto prima in azioni concrete e in tempi rapidi per non esasperare ulteriormente gli animi degli agricoltori che vedono seriamente minacciato il proseguo della loro attività". 

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Coldiretti Rieti: "immorale spendere 3 milioni per i danni della fauna selvatica"

Molte volte mi sono chiesto,come mai non fanno intervenire i sele controllori.Perchè tutte le città ha i suoi sele controllori.Credo che se li mandassero in giro questi soldi non girerebbero.

da agostino 01/11/2013 18.09

Re:Coldiretti Rieti: "immorale spendere 3 milioni per i danni della fauna selvatica"

Coldiretti ed agricoltori dalle belle manine curate, incazzatevi sul serio con tutti questi belli animalisti da salotto, i cacciatori , riconoscitagli la giusta dignita', srebbero ben lieti di darvi una mano

da Gasperino 30/10/2013 17.03

Re:Coldiretti Rieti: "immorale spendere 3 milioni per i danni della fauna selvatica"

il vero problema del proliferare di questi animali e altri,sono i troppi parchi.protestate per questi per ridurli,il problema si risolverà da solo.

da max 60 30/10/2013 17.00

Re:Coldiretti Rieti: "immorale spendere 3 milioni per i danni della fauna selvatica"

ci sono famiglie che nn arrivano a fine mese,senza casa,bimbi con asili fattiscenti e in Itaglia si pagano milioni di euro x rimborsi fauna,quando si potrebbe risolvere il problema a costi limitati....................boohhh!!!!!!!!!!

da alessandro federighi 30/10/2013 13.45