Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Eradicazione specie aliene, vale solo per i ratti?


lunedì 28 ottobre 2013
    
E' difficile, anche tra gli animalisti, trovare qualcuno che si prenda a cuore la sorte dei ratti.  Ecco perchè non è un problema, per molte associazioni protezioniste fare uno strappo alla regola e supportare le campagne di derattizzazione, mettendoci tutto l'impegno possibile. Nessuno nel mondo ambientalista ha avuto da ridire (apparte i soliti oltranzisti) sul fatto che nel Parco dell'Arcipelago Toscano siano stati applicati programmi di eradicazione.  Per il progetto Corem il Parco ha addirittura ottenuto il plauso della Commissione europea per gli importanti risultati raggiunti sul fronte della protezione della delicata biodiversit�delle isole, minacciata proprio alla proliferazione dei roditori, oltre che da altre specie invasive.  Il Parco ha infatti messo a punto un metodo per prevenire l’insediarsi di nuove specie aliene e per intervenire in modo tempestivo appena queste si insediano.

Caso un po' diverso quello che riguarda il cinghiale, la cui eradicazione nel territorio parco è già più problematica. Qui il consenso generale della popolazione e delle istituzioni manca, si legge sul sito del parco, che  però dal 1997 ha operato con azioni di controllo, con la rimozione di circa 10.500 capi di cinghiali mediante trappolamenti ed abbattimenti. Negli ultimi tre anni – dice l'ente - è stata raggiunta l'eliminazione media annuale di 1.100 capi su circa 12.000 ettari di superficie. "Le operazioni, pur attenuando l'impatto alle attività antropiche - dice il Parco - , non hanno effetti duraturi sulla densità della popolazione, il cui incremento annuo contrasta sia il prelievo normalmente attuato con la normale gestione venatoria, sia quello attuato con le tecniche di cattura e abbattimento consentite nelle aree protette".

Un raro esempio di ragionevolezza da parte del mondo ambientalista che invece più spesso si annoda in principi di protezione tout court, che portano a lasciare tutto com'è e, di conseguenza, a peggiorare i danni all'ambiente e alle altre specie, oltre che creare una grossa confusione nell'opinione pubblica.  Il danno è anche economico: basti pensare che si calcola che ogni anno, in Europa, si spendono 12 miliardi di euro per difendersi dalle specie aliene.

C'è da augurarsi che il raziocinio che ha guidato l'esperienza dell'arcipelago toscano illumini anche altri ambientalisti nel combattere i danni di altre specie altrettanto dannose come le nutrie (di cui nessuno sembra voglia seriamente occuparsi anche di fronte alle continue richieste dell'Europa) o gli scoiattoli grigi.  Gli stessi principi potrebbero essere fatti valere sul fronte del contenimento, anche per le volpi, gli storni e i cervi del Cansiglio, constatemente difesi finora anche di fronte ai danni accertati alla foresta.

Non sarebbe male quindi che le varie Legambiente, Lipu e Wwf, tanto impegnate a salvare le sorti della berta minore attraverso l'eliminazione dei ratti, e favorevoli agli abbattimenti dei cinghiali in alcune zone Parco, ammettessero che stanno solo portando avanti un principio tipico della gestione faunistico venatoria, quel principio che loro stessi - quando si tratta di caccia e cacciatori - combattono a colpi di ricorsi, nonostante le evidenze tecnico scientifiche dell'utilità ambientale di gran parte dei prelievi e della sostenibilità di tutti gli altri. 

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Eradicazione specie aliene, vale solo per i ratti?

anche all'asinara gli asini sono stati importati.allora?...

da max 60 29/10/2013 17.08

Re:Eradicazione specie aliene, vale solo per i ratti?

Renzo si parla di eradicare il ratto su piccole isole, certo che è possibile!

da gaggio 29/10/2013 8.11

Re:Eradicazione specie aliene, vale solo per i ratti?

Mi dispiace ma nessuno riuscirà mai ad eradicare il RATTO . Purtroppo per l'uomo è un animale molto intelligente che riesce a sopravvivere benissimo anche attaccandolo da tutti i lati. Per di più è molto produttivo .

da Renzo 28/10/2013 19.41

Re:Eradicazione specie aliene, vale solo per i ratti?

I ratti sono di origine cinese (Rattus norvegicus), sono stati portati in Europa dalle navi che commerciavano con l'oriente. I ratti sono specie alloctone, cioè da eradicare, se si riesce.

da Per la precisione 28/10/2013 19.28

Re:Eradicazione specie aliene, vale solo per i ratti?

max guarda che i ratti sull'arcipelago toscano non ci sono mai stati finchè non li ha portati l'uomo, quindi in tal senso possono essere definiti specie aliena

da yuri 28/10/2013 17.34

Re:Eradicazione specie aliene, vale solo per i ratti?

Grande Renzo!

da Ezio 28/10/2013 17.19

Re:Eradicazione specie aliene, vale solo per i ratti?

scusate eh...ma i ratti non sono specie aliene,semmai,specie autoctone in sovrannumero.le specie aliene sono ben altre.nutrie,pappagalli,scoiattoli etc.queste bisogna eradicare,no i sorci.

da max 60 28/10/2013 16.44

Re:Eradicazione specie aliene, vale solo per i ratti?

Esempio semplice : scoiattolo grigio nel parco pubblico di Genova Nervi... da solo ha eradicato il NOSTRO autoctono scoiattolo rosso. Risultato : 20.000.000 di euro per l'eradicazione con tanto di indignazione dei soliti animalisti salottieri ( con gatto e cane, castrati) a guinzaglio

da Renzo 28/10/2013 15.59

Re:Eradicazione specie aliene, vale solo per i ratti?

s.g. sarebbero quelle che fanno danni in una determinata zona, dove non dovrebbero starci! Come ha fatto il parco con i ratti

da gaggio 28/10/2013 14.46

Re:Eradicazione specie aliene, vale solo per i ratti?

Scusate non ho ben capito quali sarebbero le speci aliene da eradicare!...

da s.g. 28/10/2013 13.42