Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Collari stretti, gli orsi saranno catturati di nuovo


martedì 22 ottobre 2013
    
Aiw Suona strano che i ricercatori del Progetto Life Artos non sapessero a quale misura fissare il collare agli orsi del Pnalm, ma pare sia proprio così, visto che,  gira voce che si stia pensando a nuove catture per allentare tutti i collari finora piazzati. La notizia è diffusa dall'Associazione Aiw, guidata da Zunino, il quale, contrario alle nuove catture, fa presente che “ogni cattura comporta il rischio di incidenti che potrebbero portare a mutilazioni, ferite varie ed anche rischio di morte per gli animali catturati o catturandi (in merito – dice -  esistono già alcuni dubbi su fatti segnalati in passato alle autorità, sebbene non comprovati ed anzi smentiti dalle stesse)”.
 
Per questo l'Aiw,  anche in considerazione del fatto che gli attuali radiocollari siano stati dotati del congegno di "distacco" automatico al trascorrere di un certo periodo di tempo, sconsiglia gli interventi. Zunino si augura anche che non vengano piazzati altri radiocollari. “Sono già state effettuate troppe ricerche su quest'animale, senza conclusioni degne di nota dal punto di vista pratico ai fini della protezione degli individui di questa popolazione; ragion per cui si richiede il blocco totale e definitivo di ogni ulteriore ricerca che comporti la manipolazione di animali".

Aiw chiede a tutte le autorità competenti di non rinnovare le autorizzazioni per tali studi, visto che “tutte le ricerche finora effettuate (con costi che avrebbero superato complessivamente i 13 milioni di Euro!) per quanto noto non hanno portato ad alcun serio e pratico provvedimento atto ad assicurare la protezione e la sopravvivenza di quest'animale”. Zunino chiede invece che siano al più presto reperiti e messi in disponibilità dell'Ente Parco fondi necessari all'inizio di un campagna di sostegno alimentare per l'orso, affinché si possa provvedere a semine e dislocazione di greggi "pubblici" nel territorio del Parco e sui ristretti circondari a partire dalla prossima primavera.
 

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Collari stretti, gli orsi saranno catturati di nuovo

Come siamo messi in questo momento certe cifre non si dovrebbero neanche scrivere per il rispetto di chi non ha da che vivere.queste associazioni mangiasoldi dovrebbero essere sostenute dai privati non certo dal pubblico. VERGOGNA

da Bepi 24/10/2013 8.48

Re:Collari stretti, gli orsi saranno catturati di nuovo

13 milioni di Euro... e io paagooo e io paagoooo

da Pantalone 22/10/2013 23.22