Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

140 associazioni al Governo: più soldi all'Ambiente


giovedì 17 ottobre 2013
    
Le associazioni ambientaliste, che dipendono in gran parte dai contributi che ricevono dal Ministero dell'Ambiente e che spesso e volentieri hanno propri rappresentanti nei consigli dei parchi nazionali e regionali, hanno scritto un appello al governo per chiedere "coraggiose scelte economiche" sul fronte ambientale. L'appello è firmato da oltre 140 organizzazioni non governative e federazioni di ong tra cui le maggiori associazioni culturali e ambientaliste, i sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil e le organizzazioni produttive.

Nell'appello promosso dagli ambientalisti si sottolinea che ''in questi anni il ministero dell'Ambiente è stato il più colpito da tagli della Spending review e ridotto nella sostanza a un ministero senza portafoglio, di cui non viene garantita l'operatività e la necessaria e rigorosa professionalità''.

La richiesta è quella di ''una chiara inversione di tendenza per evitare che il ministero preposto alla governance ambientale muoia. Se il governo non ha intenzione di dare un chiaro segnale in tal senso, nel momento in cui si sta definendo il Bilancio di previsione 2014, diciamo provocatoriamente che sarebbe meglio non prolungare l'agonia di questo dicastero''.
 
E' indubbio che tra le competenze del Ministrero dell'Ambiente ci siano campi d'azione cruciali, come la lotta al consumo del suolo e al dissestro idro geologico, che devono avere la priorità nella spesa del Paese. Ma non si può non riconoscere che in passato gli sprechi siano stati troppi e che la situazione in cui si trova il nostro paese (vedi gravi disastri ambientali su cui la vigilanza da parte delle istituzioni è stata pressochè inesistente) è dovuta proprio ad un uso sbagliato delle risorse. Quindi forse, prima di chiedere un maggior impegno economico (e dove li troverebbero i soldi?) sarebbe opportuno riformare la struttura dell'intero apparato e tagliare ulteriormente uscite inutili o non produttive.

Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:140 associazioni al Governo: più soldi all'Ambiente

Anche 60 milioni di Italiani più soldi... per mangiare!!!

da albo 18/10/2013 16.00

Re:140 associazioni al Governo: più soldi all'Ambiente

Mannaggia Beccaccinista doc Torino!! Siete voi che ce ne avete mandato uno sulla testa e che i miei Amici hanno padellato clamorosamente??!! Noi eravamo in 4, 3 armati ed io con la macchina fotografica.

da Ezio 18/10/2013 9.09

Re:140 associazioni al Governo: più soldi all'Ambiente

Ciao Ezio, il comune in questione era Livorno Ferraris!!! Se mi facevi un colpo fi telefono ero con il mio bretoncino ad inseguri beccaccini!!!! Claudio

da beccacinista doc Torino 17/10/2013 20.27

Re:140 associazioni al Governo: più soldi all'Ambiente

PIUTTOSTO CHE CHIEDERE PIUì SOLDI, FAREBBERO BENE A RENDERE PUBBLICI I LORO BILANCI PER VEDERE CHE DESTINAZIONE HANNO I FONDI A LORO DESTINATI, OLTRE CHE PER INTENTARE RICORSI IMPROBABILI CONTRO I CALENDARI VENATORI PER TOGLIERCI 2 O 3 GIORNATE DI CACCIA...C'E' STATA L'INTERPELLANZA DA PARTE DI UN SENATORE DELLA REPUBBLICA PER VEDERCI CHIRO IN QUESTI FINANZIAMENTI, ED E' RIMASTA LETTERA MORTA....INFORMATEVI SU QUANTI SOLDONI PERCEPISCE IL WWF PER LA PSEUDO GESTIONE DELLE OASI A LORO AFFIDATE DOVE NON SI PREOCCUPANO NEMMENO DI RACCOGLIERE I RIFIUTI...COME SI EVINCE DALL'OASI SAN GIULIANO A MATERA O DALLìOASI DI PERSANO A SALERNO..MEDITIAMO CARI AMICI CACCIATORI, MEDITIAMO...E MANDIAMOLI A FARE A QUEL PAESE..!!!

da Luigi da Sorrento 17/10/2013 18.01

Re:140 associazioni al Governo: più soldi all'Ambiente

......"sarebbe opportuno riformare la struttura dell'intero apparato e tagliare ulteriormente uscite inutili o non produttive." ..... concordo pienamente: cominciamo ad abolire 135 inutili parchi regionali e 20 inutili parchi nazionali, che (se non erro) ci costano circa 3 miliardi di euro ogni anno. Salvando solo i 5 grandi e veri parchi nazionali storici.

da Fabrizio 17/10/2013 18.01

Re:140 associazioni al Governo: più soldi all'Ambiente

Forse è ora di andare a LAVORARE?????

da Alex hunt 17/10/2013 17.52

Re:140 associazioni al Governo: più soldi all'Ambiente

sogno un Comune "DEAMBIENTALISTIZZATO"......

da cacciaforever 17/10/2013 17.25

Re:140 associazioni al Governo: più soldi all'Ambiente

Domenica sono passato in un comune del vercellese dove c'era il cartello "Comune DEAUTOVELOXIZZATO".

da Ezio 17/10/2013 17.01

Re:140 associazioni al Governo: più soldi all'Ambiente

@ermes...mi permetto di ricordare le ecoballe che vengono spedite in Olanda, dalla Campania, cioè gli ambientalisti nostrani, che hanno accusato il NORD ITALIA di spedire al sud rifiuti tossici, mandano i rifuti in un altro Paese,dove vengono inceneriti, producono energia, poi il fumo viene tasportato dai venti fino in Italia......e ce lo respiriamo....complimenti,..veramente una soluzione ideale....un po' come le centrali nucleari..e i conseguenti comuni "DENUCLEARIZZATI"...roba da bambini dell'asilo , basta guardare a Tschernobyl che si trova a 6000 km di distanza, e ancora adesso fa paura.......ma basta mettere il cartello "DENUCLEARIZZATO" e il problema è risolto.....

da cacciaforever 17/10/2013 16.14

Re:140 associazioni al Governo: più soldi all'Ambiente

tutti a casa

da gm3 17/10/2013 15.24

Re:140 associazioni al Governo: più soldi all'Ambiente

"140 associazioni al Governo: più soldi all'Ambiente".... Mi permetto di evidenziare che se fosse veramente così sarebbe un bene. In realtà non chiedono più soldi per l'ambiente ma per garantire la loro sopravvivenza. O no??

da Ezio 17/10/2013 15.24

Re:140 associazioni al Governo: più soldi all'Ambiente

Basta soldi a questi cialtroni e imbroglioni!

da Ivano da Napoli 17/10/2013 15.08

Re:140 associazioni al Governo: più soldi all'Ambiente

I soldi cari miei ambientalisti da salotto ve li siete fumati quando avete chiuso occhi e orecchi di fronte agli scempi orribili che in questi ultimi 30-40 anni sono stati consumati in Italia. Ve li siete fumati quando invece di adoperarvi per fauna e ambiente non avete fatto altro che sistemarvi su comode poltrone a stipendi che urlano vendetta di fronte ai tanti cassintegrati, esodati, disperati. Ve li siete fumati quando da posizioni di potere avete arricchito partiti e congreghe con la scusa del parco, dell'area protetta, dell'uccellino da salvare. Qualcuno si è anche guadagnato una paltrona a bruxelles. Il ministro lo sa bene. Ve li siete fumati, quando servi del potere economico multinazionale e nostrale avete consentito l'interramento e l'ecoimballaggio di rifiuti tossici,mentre anime candide vi strappavate i capelli davanti a Montecitorio per far bocciare quella da voi definita legge cartuccia. Ora andate a piangere da qualche altra parte. Soldi non ce ne sono più, e ci rimetteranno i soliti onesti, le aree ancora intatte del nostro bellissimo paese, e tutti i cittadini (non io) che credevano che vi adoperaste per il bene comune.

da ermes 17/10/2013 14.46

Re:140 associazioni al Governo: più soldi all'Ambiente

L'unica scelta coraggiosa e logica che dovrebbe fare il governo sarebbe quella di chiudere questi carrozzoni mangiasoldi, ed invitare gli ex associati ad andare a lavorare , anche se questa parola potrebbe provocare più di un infarto (magari dico io). Forse l'unico o uno dei sistemi per far ripartire leggermente l'economia sociale è quello di togliere soldi a questi imbroglioni,e destinare quella montagna di soldi alla crescita del paese che non passa certo per cani ,gatti o chiusura della caccia come vogliono farci credere. Speriamo che vengano chiusi per sempre i rubinetti, e mi auguro di vedere questi "suini" chiedere elemosina per strada o morire di stenti sotto un ponte sommerso di rifiuti(il loro habitat naturale). Solo a pensarlo di chiedere più soldi ci sarebbe da fucilarli(tutti) in pubblica piazza.

da P.G. 17/10/2013 11.55

Re:140 associazioni al Governo: più soldi all'Ambiente

Le associazioni ambientaliste riconosciute (tra cui URCA ed Ekoclub) non arrivano a 50. L'elenco è sul sito minambiente.it

da zephron 17/10/2013 11.04

Re:140 associazioni al Governo: più soldi all'Ambiente

x Tutti gli Amici Cacciatori Azze sono ben 140 associazioni intende a mungere la "vacca del Ministero dell'Ambiente",ecco il perchè di tanto "occultamento" sulla stratosferica cifra di denaro pubblico dispensata agli Animalari.Per quanto mi riguarda,la governance ambientale deve :CREPARE IL PIU' PRESTO POSSIBILE.

da Spartacus60 17/10/2013 9.55

Re:140 associazioni al Governo: più soldi all'Ambiente

più soldi all'Ambiente, con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti ?(ILVA, Terra dei Fuochi, discariche abusive a iosa, ecc. ), certo che sta gente ha un bel coraggio .....d'altronde bisogna pur mangiare per vivere.....

da cacciaforever 17/10/2013 9.27