Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Anche in Francia gli animalisti ricorrono al Tar


martedì 15 ottobre 2013
    
Lupo Francia Gli animalisti non hanno vita facile in Francia, dove le norme sulla caccia sono ben più permissive delle nostre e dove, addirittura, è stato istituito il reato di disturbo dell'attività venatoria (il che limita il campo d'azione di alcuni disturbatori incalliti che creano trambusti qui e là), i ricorsi contro i calendari venatori non hanno sovente buon esito, forse è per questo che ne presentano così pochi confronto ai nostri. Ma questa volta hanno reagito contro il provvedimento che un mese fa aveva portato, sotto la spinta del l ministro dell’Ecologia, Philippe Martin, ad autorizzare la regione Paca (Provence-Alpes-Côte-d’Azur) alla caccia al lupo, includendo le battute in quelle già previste per la selvaggina come cervi e cinghiali. Il provvedimento in questi giorni, proprio a causa di un ricorso animalista è stato bloccato.

C'è da dire che in Francia, come del resto anche da noi, il problema lupo è molto sentito, soprattutto per i danni che sta causando alla zootecnia. A marzo, proprio sotto la spinta degli allevatori, era già stato deciso l'aumento dei lupi prelevabili, un piano di abbattimento quinquiennale che aveva portato da 11 a 24 il numero dei lupi da abbattere. Nel 2012, secondo La Stampa,  gli ovini uccisi dal lupo in Francia sono stati 5.848. Il piano aveva avuto un larghissimo consenso, oltre ai rappresentanti degli allevatori, d'accordo si sono dichiarate anche le associazioni ecologiste e il Gnl, Gruppo nazionale del lupo, presieduto dal deputato socialista Christophe Castaner.  Senz'altro più ragionevoli questi animalisti francesi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Anche in Francia gli animalisti ricorrono al Tar

solo in italia fanno tanto casino per norme o leggi a dir poco chiare ,troppi soldi ci girano intorno a queste associazioni a delinquere ....

da lio zig 18/10/2013 22.34

Re:Anche in Francia gli animalisti ricorrono al Tar

potrei anche essere informato male, ma che io sappia, in Francia la giurisdizione amministrativa NON ESISTE, cioe' i tribunali amministrativi non esistono. Gli atti amministrativi possono essere impugnati solo con ricorso gerarchico. Peraltro la giurisdizione amministrativa non vedo quale utilita' abbia, ed esiste SOLO o quasi solo, in Italia. provate a chiedervi perche'......io non ci arrivo a capirne il motivo.

da Fabrizio 16/10/2013 17.11

Re:Anche in Francia gli animalisti ricorrono al Tar

no Sergio59 è il popolo che ha le palle qui siamo solo un branco di pecore .

da Lorenzo 16/10/2013 11.27

Re:Anche in Francia gli animalisti ricorrono al Tar

E' inutile dilungarsi in lunghi e arzigogolati commenti, basta dire una cosa sola: all'estero, ripetto a noi i cacciatori "hanno le palle".

da sergio59 16/10/2013 9.53

Re:Anche in Francia gli animalisti ricorrono al Tar

Nella serata del 15 ottobre (ore 18.00) il Consiglio di Stato, sezione V, con decreto cautelare urgente n. 4023, ha sospeso il Calendario Venatorio regionale della Liguria e ha fissato la camera di consiglio per il prossimo 26 novembre.

da deluso 15/10/2013 20.53