Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Orlando: priorità a stop consumo suolo e dissesto idrogeologico


lunedì 7 ottobre 2013
    
In queste ore è previsto il parere della Conferenza unificata sul disegno di legge presentato dal Governo contro il consumo del suolo, argomento cardine per la tutela degli ambienti naturali e del paesaggio italiano.  In quel testo si prevedono misure che tenderanno ad annullare le speculazioni edilizie e favoriranno il riuso dei terreni già cementificati.

Oltre all'approvazione della legge, secondo il Ministro Orlando va riorganizzata rapidamente la filiera istituzionale che regola l'intervento sul fronte del dissesto idrogeologico perche' purtroppo - ha osservato il ministro - a fronte di poche risorse abbiamo alcune realta' in cui i soldi disponibili non sono stati spesi per conflitti tra enti che a diverso titolo si occupano di questo tema. Mentre individuiamo nuove risorse, è importante avere un meccanismo decisionale che consenta di utilizzare quelle già disponibili e quelle che saranno reperite".

Orlando ha ricordato che nella Legge di Stabilità sono stati chiesti 500 milioni di euro contro il dissesto, che vorrebbe fosse una costante. "Sappiamo - ha dichiarato il Ministro - che le emergenze che sono definite tali dalle Autorità di bacino hanno bisogno di 11 miliardi e che gli interventi complessivamente necessiterebbero di 40 miliardi di euro e che non tutto potrà essere affrontato con le risorse di una annualità ma è importante avere una stanziamento costante nel corso del tempo a cui si possano assommare i fondi strutturali dopo il 2014".
 


Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Orlando: priorità a stop consumo suolo e dissesto idrogeologico

Caro Ministro Orlando, se esiste un dissesto idrogeologico, se esiste un problema ambientale non è certo colpa dei cacciatori ma di chi (politici,imprenditori,associazioni,enti,parchi, ecc ecc.) si è arricchito alle spalle degli italiani, e voi tutti sapete e conoscete chi ha mangiato e rubato a due mani, se non avete interesse a smascherarli e solo perchè siete complici di un sistema corrotto. E' ora di fare i fatti, il tempo delle parole e della pazienza è finito.

da P.G. 07/10/2013 17.34

Re:Orlando: priorità a stop consumo suolo e dissesto idrogeologico

ettore,non è un mistero.il fatto è che ci sono in giro molti soldi sui parchi,e ci mangiano in molti.per questo non viene aperta nessuna inchiesta,perchè ci sono "potenti"immischiati.è inutile che tanti fanno interrogazioni parlamentari,lo sanno anche loro che questo argomente è un campo minato.lo ha detto anche il sig,Monti.

da max 60 07/10/2013 17.24

Re:Orlando: priorità a stop consumo suolo e dissesto idrogeologico

Ma i soldi non si potrebbero recuperare da tutti questi parchi inutili? ormai lo sanno anche i muri che i soldi messi nei parchi sono buttati e non capisco perche' si continui a tollerare questo scempio che tutti noi paghiamo!!! e' un mistero.....mah......

da ettore1158 07/10/2013 16.40