Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

In crescita lo scoiattolo rosso in Inghilterra


venerdì 27 settembre 2013
    
Una buona notizia dall'Inghilterra. Lo scoiattolo rosso, specie minacciata in gran parte dell'Europa dall'invasione dei cugini americani, quelli grigi, molto più grossi e voraci (e portatori di un virus letale per quelli rossi), è in netta ripresa. Secondo i dati del terzo Squirrel Monitoring Programme i piccoli roditori stanno riprendendo pian piano possesso del loro habitat originale nell'Inghilterra settentrionale. Non è successo per caso. Se gli scoiattoli rossi sono cresciuti nell'ultimo anno del 7% lo si deve al programma di eradicazione dello scoiattolo grigio, che da quelle parti si basa su catture ed abbattimenti con un “colpo di grazia”.

Ciò che in Italia provocherebbe reazioni sgomente, interrogazioni parlamentari e blitz di esagitati, in Inghilterra è considerato il male minore anche dagli ambientalisti, che da anni partecipano attivamente alle campagne di monitoraggio degli scoiattoli rossi e registrano i progressi dello scoiattolo rosso su quello grigio. 

Gli scoiattoli grigi purtroppo sono un problema anche in Italia, ma, nonostante le enormi risorse spese e le procedure di infrazione avviate contro l'Italia, ancora troppo poco finora pare si sia fatto per contrastarlo. A causa delle continue levate di scudi degli animalisti da noi infatti un programma di eradicazione vero e proprio non è mai partito.  Eppure per la  protezione dello scoiattolo rosso recentemente sono stati disposti fondi per 2 milioni di euro, da spendere tra Liguria, Lombardia e Piemonte.

Parte di quei fondi sono andati a Genova, dove è stata decisa la cattura di alcuni esemplari che stanno invadendo i parchi. Per far contenti gli animalisti però gli scoiattoli vengono sterilizzati e liberati in altre zone, il che rende tutto più lento e costoso.
Diversi organismi nazionali e internazionali, tra cui Ispra, hanno più volte richiesto un intervento risolutore per il controllo dello Scoiattolo grigio in Italia, e nel 2008 il Comitato Permanente della Convenzione di Berna ha aperto un "case file", equivalente della procedura di infrazione Ue, a carico dell'Italia per rispondere delle inadempienze in merito all'attuazione di piani di controllo. Non sarebbe meglio prendere spunto dagli inglesi?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:In crescita lo scoiattolo rosso in Inghilterra

i cacciatori sanno come fare per risolvere i problemi della fauna ed aiutare le speci in difficoltà, ma l'ingnoranza inselvatichita dgli animalari crea solo danno alle speci autoctone, dando forza a quelle indigene, noi dobbiamo tutelare il territorio perchè noi siamo laureati in ambiente,gli esagitati animalari sono (persone) impreparate per l'ambiente ma laureate in disastri ed approffittano dell'ignoranza dell'opinione pubblica per farsi forza, ma....oramai è finito anche il vostro tempo, ancora due tasse governative e la gente spara a lupi ed orsi, si ma per mangiare, animalari siete finitiiiiiii

da dardo 30/09/2013 11.28

Re:In crescita lo scoiattolo rosso in Inghilterra

100%cacciatore, secondo te cosa potrebbe mai dire???!!!

da Ezio 28/09/2013 12.54

Re:In crescita lo scoiattolo rosso in Inghilterra

solo gli altri hanno le palle in questo paese delle banane riescono solo ad ascoltare chi non ha titolo e chi urla più forte idioti di politicanti improvvisati.

da falco 28/09/2013 12.20

Re:In crescita lo scoiattolo rosso in Inghilterra

A Zena semmu povei .... Rischia de seraa l'ILVA e pensemmu a cacciaà via 20 miluni de euri pe quattru ratti ? E poi ghe sun e gattare che crian : che l'inse ......

da Renzo 27/09/2013 18.49

Re:In crescita lo scoiattolo rosso in Inghilterra

A Genova non è stato attuato ancora nulla.

da turi 27/09/2013 17.18

Re:In crescita lo scoiattolo rosso in Inghilterra

Cosa vuoi che dica davanti ad argomenti come questo, dove c' e' scritto quello che mai si sognerebbe di ammettere…. Purtroppo l' idagliano medio non e' piu' in grado di far distinzione tra realta' e fondamentalismo

da lupo69 27/09/2013 14.46

Re:In crescita lo scoiattolo rosso in Inghilterra

Chissà lo Zio cos'ha da dire al riguardo...

da 100%cacciatore 27/09/2013 14.36

Re:In crescita lo scoiattolo rosso in Inghilterra

E di cosa ci meravigliamo ? In Italia si cerca di difendere i condannati a spada tratta, si minaccia un paese intero e non si fa NULLA per cercare di far riprendere fiato al popolo. Difendono gli animaletti proponendo leggi assurde cercando di allontanare l'attenzione su di un molto probabile terremoto distruttivo e devastante ; ben sapendo che alcuni perdono la bava seguendo le stron..te televisive che ogni minuto ci propinano a reti unificate .

da Renzo 27/09/2013 12.52