Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Svizzera: la lince va gestita meglio


venerdì 20 settembre 2013
    
lince SvizzeraCon un recente comunicato, il periodico "CacciaSvizzera" ha espresso forti perplessità sulla gestione federale della lince e di altre specie selvatiche. La rivista - si legge nella nota - si  impegna per la conservazione della biodiversità e contribuisce a far prosperare tutti gli animali selvatici autoctoni in habitat idonei, ad integrarli in modo assolutamente privo di danni e a sfruttare adeguatamente la selvaggina cacciabile.

La ricchezza delle specie va mantenuta e favorita. Precisa però che la protezione totale dei grandi predatori è retaggio di un periodo in cui questi non c’erano praticamente più in Europa, ma questa situazione è radicalmente cambiata: linci e lupi sono tornati a popolare in pochi anni l’Europa occidentale e la Svizzera trovandovi un habitat idoneo che ne ha favorito la diffusione. Le popolazioni di linci e lupi in Europa sono oggi vitali ed il loro insediamento è generalmente considerato favorevole.

"CacciaSvizzera" non è contraria alla presenza della lince, del lupo e dell’orso in Svizzera, se questi animali vi migrano spontaneamente, è però fondamentalmente contraria alla cattura e al successivo rilascio. Questa procedura rappresenta infatti un’intromissione inutile nella natura. I grandi predatori, al pari di altre specie protette, come ad esempio lo stambecco, vanno gestiti in maniera sostenibile. La strategia della protezione totale perseguita dal governo federale fino ad oggi, deve essere convertita in una strategia di gestione. Tutti gli animali selvatici hanno diritto alla stessa protezione, anche i caprioli e i camosci, che sono le prede principali della lince. La lince è oggi diffusa in tutta la Svizzera. In alcune regioni, come nelle Alpi di Nord-Ovest e nella parte meridionale del Giura, il numero di questi animali è aumentato in maniera massiccia mentre che caprioli e camosci sono drasticamente diminuiti.

"CacciaSvizzera" invita pertanto le autorità federali competenti, ad accogliere la domanda dei Cantoni che chiedono interventi in caso di animali che provocano danni o che sono presenti in numero eccessivo, evitando di creare  ostacoli difficilmente superabili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Svizzera: la lince va gestita meglio

@Certo che caprioli e camosci sono diminuiti drasticamente ma prima ,causa assenza di predatori causata da caccia indiscriminata da parte dell'uomo,erano troppi ed ora con il ritorno dei legittimi abitanti nei boschi,il numero di erbivori sta calando andando verso la consistenza numerica naturale,ossia quella che aveva prima dello sterminio dei grandi predatori,opera nostra. Ben venga la caccia di selezione quando c'è necessità di sostituire i predatori naturali,ma altrettanto gradito dal mio punto di vista è che tale necessità venga meno,causa ripopolamento dei boschi europei da parte dei grandi carnivori,ripopolamento che è indice di un ambiente in salute e in espansione.In questo contesto la preoccupazione per la diminuzione di caprioli e camosci,che tra l'altro come ho detto è da eccesso a normalità e non da normalità ha difetto,cela a mio parere il timore ,da parte di alcuni cacciatori,che la lince rubi loro il lavoro lasciandoli così "disoccupati".

da Mister X 23/09/2013 18.48

Re:Svizzera: la lince va gestita meglio

Guardate che è l'opinione di un'associazione di cacciatori non delle autorità svizzere!

da Luigi 20/09/2013 21.29

Re:Svizzera: la lince va gestita meglio

x lupo:... "idaglia", storpiatura semplicemente fantastica! Congratulazioni.

da Arrabbiato 61 20/09/2013 15.44

Re:Svizzera: la lince va gestita meglio

Le autorita' elvetiche dovrebbero mettersi in contato con zanoni, la perfida rossa e zaia, risolverebbero i loro problemi di sovraffollamento e i nostri "rappresentanti" nel mondo e in idaglia i loro. Pensate ai "bambi" del Cansiglio e al fatto che non si deve fare bum… Mi chiedo, le linci predano anche le nutrie ? Responsabilita' e umilta' di intenti, ecco cosa manca in questo disgraziato paese...

da lupo69 20/09/2013 15.18

Re:Svizzera: la lince va gestita meglio

Be ma gli svizzeri non sono mica civili come noi italiani?....Sono cosi poveri che si venderebbero anche una miserabile pelliccetta di lince...vuoi mettere noiche promuoviamo le ecopellicce con tanto di manifestazioni di bravi ragazzi aMilano con annesso finto sangue allo stascico????

da Toniel cacciator 20/09/2013 14.07

Re:Svizzera: la lince va gestita meglio

praticamente contenimento per riportare equilibrio, senti ramata del ca..o! senti come si fa per avere un territorio produttivo, ma a te ramata interessano i canili per fecondarci i tuoi interessi, e se non hai una tv che ti riprende non provi amore neppure per tua sorella!

da dardo 20/09/2013 10.37