Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Parchi finanziati con la vendita della fauna abbattuta?


martedì 17 settembre 2013
    
Parchi soldi dalla fauna selvatica abbattuta C'è anche questa opzione nel ddl di riforma della 394, la legge sui parchi, che in Senato ha ripreso il suo iter grazie all'ok sulla procedura d'urgenza votato qualche giorno fa. Il finanziamento dei Parchi, per cui i fondi statali sono sempre più esigui,  oltre che per delle royalty che i titolari di impianti di produzione energetica e delle concessioni d’impianti dovrebbero versare in cambio delle manomissioni al territorio protetto, potrebbero passare anche dalla vendita della fauna selvatica in eccesso, attraverso il sistema del controllo faunistico attuato entro in confini dei Parchi (per la verità alcuni già lo fanno). Lo denuncia, ovviamente contrario, l'ex Direttore dell'Ente Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise, Aldo di Benedetto, secondo cui parte del ricavato della vendita, una quota pari al 2% - così come è scritto nella proposta -  sarà versata in un apposito fondo presso l’ISPRA.

Un’altra clamorosa modifica proposta del D.d.L. 119 secondo di Benedetto - lo dice  su greenreport  - "ha attinenza con la nomina del direttore, che non si vorrebbe più di competenza del Ministro ma del Presidente, sulla base di generiche attitudini".  Lui ha un'opinione diversa: "il direttore del Parco dovrebbe essere riclassificato come un organo a tutti gli effetti. Egli è un dirigente pubblico e gli compete in via esclusiva l’attività di management; a tal fine sovrintende a tutti i servizi dell’Ente, conduce la gestione amministrativa, tecnica e finanziaria mediante autonomi poteri di spesa, di organizzazione delle risorse umane, strumentali e di controllo. Al Direttore, spetta ogni provvedimento che impegni l’Ente all’esterno per cui dovrebbe avere più totale autonomia e responsabilità, al fine di garantire trasparenza, efficienza e qualità nella gestione dell’ente”.
 

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Parchi finanziati con la vendita della fauna abbattuta?

Nessuna novità: in tanti paesi d'Europa fanno già così da un sacco di tempo. In tal modo si avvia un processo economico virtuoso che crea anche molti posti di lavoro in aree spesso con problemi di occupazione anche giovanile. Forza e coraggio!

da vecchio cedro 18/09/2013 10.20

Re:Parchi finanziati con la vendita della fauna abbattuta?

Il problema parchi è semplice ! VANNO ELIMINATI ,ABOLITI PER SEMPRE

da via 18/09/2013 9.54

Re:Parchi finanziati con la vendita della fauna abbattuta?

Abolite i parchi mangiasoldi e fabbriche di poltrone inutili e ora di dire BASTA.

da Lorenzo 18/09/2013 9.44

Re:Parchi finanziati con la vendita della fauna abbattuta?

Ora a prescindere da come si abbattono e chi li abbatte sti cinghiali,è comunque indice che la caccia è necessaria.DIRE IL CONTRARIO E' DIRE BIGIE AGLI ALTRI E A SE STESSI.

da agostino 17/09/2013 22.32

Re:Parchi finanziati con la vendita della fauna abbattuta?

A questa tregua si potrebbe pensare di aprire la caccia nei parchi in quelle zone dove è possibile almeno cacciare selvaggina migratoria come per esempio assegnare appostamenti di caccia a tordi e specie varie di passo, logicamente pagando una quota in base al selvatico che si vuole cacciare. Un appostamento non può dare fastidio ne alla flora ne alla fauna in quanto il cacciatore può muoversi al massimo entro un raggio di 50 metri, tiro utile del fucile da caccia, per raccogliere il selvatico abbattuto, ne tanto meno con il botto dello sparo, perche per chi non lo sapesse il selvatico quando lo sparo lo sente ripetutamente poi ci si abitua. Meditate e cercate di meditare bene !! Che i parchi ci costano un sacco di soldi. Capisci a me ! Un cordiale saluto

da jamesin 17/09/2013 20.32

Re:Parchi finanziati con la vendita della fauna abbattuta?

La cinta comincia ad essere stretta. Ora vuoi vedere che i cacciatori se portano denaro sono buoni. Col cavolo che sparo per portare un beneficio a questi papponi piuttosto vado in argentina a caccia.

da P.G. 17/09/2013 19.06