Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Consumo suolo, allo studio attuazione del ddl governativo


lunedì 16 settembre 2013
    
Una nota ufficiale del Ministero dell'Ambiente rende noto che oggi si è riunito al Ministero dell’Ambiente il primo gruppo di lavoro sul “Riuso del suolo edificato e la rigenerazione del patrimonio urbano e rurale”. Prosegue così il percorso intrapreso dal Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando per approfondire gli ambiti attuativi del Disegno di legge sul consumo del suolo approvato dal Governo il 15 giugno scorso.

"L’organismo, coordinato dal vicecapo di gabinetto Annunziata Gallo, costituito tra gli altri da Anci (Associazione nazionale comuni italiani), Ance (Associazione nazionale costruttori edili), Inu (Istituto nazionale di urbanistica), Università di Genova, Ordine degli Architetti, Legambiente, Stati generali green economy, Ispra, - si legge sul sito del ministero -  ha l’obiettivo di approfondire con gli strumenti del confronto e della sinergia le tematiche individuate nel Ddl".

Il gruppo si riunirà di nuovo il 25 settembre. Nei prossimi giorni, saranno convocati gli altri due gruppi di approfondimento su altrettanti ambiti applicativi del Ddl: “Aree industriali” e “Zone boscate e prevenzione del dissesto idrogeologico”.

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Consumo suolo, allo studio attuazione del ddl governativo

caro massimo(scusa x il tu)giusto quello che dici,ma farlo capire ai cosi dtti ambientalistanimalaro,è tutt'altra cosa.x dardo idem anche in provincia di la spezia progetto x campi da golf,con relative villette

da franco la spezia 16/09/2013 20.06

Re:Consumo suolo, allo studio attuazione del ddl governativo

Posso suggerire un modo di concimare il terreno che non sia l'uso di concimi chimici? Si potrebbe cercare di usare più letame organico ... allora perchè non cercare di convincere tutti gli animalari e similari a sotterrarsi vivi.. volete mettere in un colpo solo estinzione totale di una parte di parassiti italici e campi rigogliosi dove instaurare colture a perdere per la selvaggina ....sarebbe un sogno.

da P.G. 16/09/2013 20.00

Re:Consumo suolo, allo studio attuazione del ddl governativo

Sarebbe ora che si mettesse mano seriamente alla problematica del consumo di suolo, grave in tutto il Mediterraneo europeo ma drammatica in Italia! Altro che caccia! Scomparso il territorio rurale e gli habitat inghiottiti dalla cementificazione e da grandi opere utili solo per i soliti noti, vi pare che sia il caso di preoccuparsi per la caccia? E la cecità di ambientalisti e cacciatori è sempre stata - ed è tuttora - talmente accentuata che si sono perse molte ottime occasioni per agire insieme su questo fronte, alleanza che forse avrebbe dato qualche buon frutto: invece troppi cacciatori si preoccupano del lancio dei fagiani, troppi ambientalisti si preoccupano di ricorrere al TAR contro i provvedimenti di Regioni e Province. Quanta tragica miopia! E intanto l'Italia scompare...

da Massimo Marracci 16/09/2013 18.28

Re:Consumo suolo, allo studio attuazione del ddl governativo

a ridaie con Legambiente !!! un colpo con la caccia un colpo contro CAMALEONTICA ! BELLO! soprattutto TUTTOLOGA !!! mica facile

da falco 16/09/2013 17.56

Re:Consumo suolo, allo studio attuazione del ddl governativo

Solo una curiosità. Com'è che nel comitato c'è Legambiente e nessuna rappresentanza dei Cacciatori? Non sarà un tantino fazioso?

da Glenlived 16/09/2013 16.45

Re:Consumo suolo, allo studio attuazione del ddl governativo

ma oltre che parlare di cani,guinsagli,suolo,caccia,bracconaggio,bamby....ma questi in parlamento che c....o fanno visto che stiamo peggio di prima?...

da max 60 16/09/2013 16.40

Re:Consumo suolo, allo studio attuazione del ddl governativo

x gladiatore, se i politici facessero leggi per tutelare il territorio e non l'interesse allora vivremmo in un altro mondo, altro che animalari, certe volte mi viene da mettere due mine sulle costruzioni scellerate che fanno, anche se andrebbero minati i comuni che le permettono.!

da dardo 16/09/2013 13.50

Re:Consumo suolo, allo studio attuazione del ddl governativo

e il terreno che sparisce sotto i pannelli fotovoltaici?In italia rimarranno forse.....terreni sopra i 1000 mt.

da gladiatore 16/09/2013 13.34

Re:Consumo suolo, allo studio attuazione del ddl governativo

per il consumo del suolo è presto fatto, a Villafranca provincia di Massa Carrara, saranno consumati 89 ettari per un campo da golf dei qali 20 ettari costruiti con villette per i (frequentatori) del campo, ed il resto spianati per poter (giocare a golf....) il tutto con uno stanziamento di 108 milioni di euro..... cari amici cacciatori stanno cementificando la lunigiana e questi mi vengono a dire il consumo del suolo.....vi sono edifici da ripristinare che sono abbandonati, ma...la speculazione e la ripresa chiede il tributo in terra, poveri i figli che verranno, dovranno accontentarsi del verde che cresce tra la strada ed il marciapiede, la nostra classe politica sta distruggendo un paese per il proprio interesse.

da dardo 16/09/2013 12.17

Re:Consumo suolo, allo studio attuazione del ddl governativo

Italiani prego accomodarsi in fila per due è in arrivo il tassamentro da applicare alle scarpe, scarponi e similari per determinare il consumo del suolo. Intanto la disoccupazione aumenta a dismisura come quelli che vanno a fare la spese nei cassoni dell'immondizia.

da avanti popolo 16/09/2013 12.16