Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Estinzione Mammut, scagionata la caccia


giovedì 12 settembre 2013
    
Le analisi del dna dei Mammut vissuti alla fine dell'era glaciale parlano chiaro: a portarli all'estinzione non fu la caccia, come finora si era creduto, ma il cambio repentino del clima. Il nuovo studio del Museo di Storia Naturale di Stoccolma, pubblicato su Proceedings of the Royal Society B, ha infatti dimostrato come il processo di estinzione del Mammut iniziò molto prima che arrivarono consistenti ondate di popolazioni di cacciatori, facilitate dallo scioglimento dei ghiacci.

La prima decisiva contrazione della popolazione risale a 120 mila anni fa (nel periodo interglaciale Eemiano), a causa di temperature definite dagli esperti "più o meno come quelle attuali". In quell’occasione la popolazione di mammut passò probabilmente da alcuni milioni ad alcune decine di migliaia di esemplari. Con la ripresa dell'espansione dei ghiacci sulle terre emerse i mammut tornarono a prosperare, ma quando anche l'ultima glaciazione  terminò circa 20 mila anni fa, i mammut scomparvero di scena. Alcuni restarono isolati nell'ultima nicchia ecologica a loro congeniale: nelle remote lande e nelle isole a nord della Siberia.

I ricercatori - si legge sul Corriere della Sera - hanno sequenziato il Dna di 300 campioni fossili di mammut lanoso scoperti in Eurasia e in America del Nord e risalenti a differenti epoche e hanno messo poi in relazione la documentazione fossile e genetica con la simulazione del clima delle varie regioni abitate dai mammut durante i vari intervalli di tempo.

Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Estinzione Mammut, scagionata la caccia

Probabilmente i nostri progenitori solo se riuscivano a far cadere un mammut da un dirupo, solo allora riuscivano a finirlo con lance e pietre, ma avete idea ad affrontare un bestione del genere con le lance, certo se si sta seduti al computer con il condizionatore acceso e si fa trekking a Villa Borghese, allora si, sono i cacciatori i responsabili dell'estinzione di un bestione che era il doppio di un elefante, e se non c'erano quei cacciatori, la specie umana dove sarebbe adesso?

da Gasperino 14/09/2013 9.27

Re:Estinzione Mammut, scagionata la caccia

Ve la immaginate la,rossa con i cagnosauri?!?!??!?!

da Alex 13/09/2013 15.13

Re:Estinzione Mammut, scagionata la caccia

Con quelle armi "micidiali" che avevano in quell'epoca per uccidere un bestione come un mammuth...e poi come se ci fosse solo quell'animale sulla terra. Ma ci vuole coraggio a dire una panzana del genere.

da agostino 12/09/2013 22.05

Re:Estinzione Mammut, scagionata la caccia

Ci volevano dare la colpa anche sulla scomparsa dei Mammut. Ma non era meglio se i soldi per questi studi li spendevano per la ricerca sulla cura del cancro? Almeno servivano a qualcosa. Boh!

da sergio 12/09/2013 21.33

Re:Estinzione Mammut, scagionata la caccia

Zaia , abbusca e porta a casa. Quando per rigor di logica e perchè non si intravedono altre soluzioni inizieranno gli abbattimenti potrai sempre andare a casa di Stoppa ... a berci su.

da P.G. 12/09/2013 16.26

Re:Estinzione Mammut, scagionata la caccia

E chi lo dice ora agli animalari ed a Zaia che la commissione da lui volutaper il problema cervi ha sentenziato che sono dannosi all'ambiente ,all'agricoltura ,al turismo per il loro alto numero. Che non ci sono metodi efficaci alternativi all'abbattimento. Che l numero in esubero e' di 2000 capi( oltre le stime precedenti) ..Una smentita totale del presidente del Veneto,-incapace-.ora la risoluzione dovebbe essere approvata dal consiglio regionale del Veneto. Non provo nessuna gioia dal divulgare queste note apprese dal TG RAI 3 Veneto,ma una profonda riflessione sul chi ci governa,pensa ritardi e danni che potevano essere evitati dl momento che un piano gia' c'era per 1200 capi ma mai decollato.

da Toni el cacciator 12/09/2013 14.28

Re:Estinzione Mammut, scagionata la caccia

Azz e mo chi glielo dice agli animalari che la colpa non è nostra......concordo con P.G. ahahahahah troppo bello il suo post......W LA CACCIA!!!!!!

da Sempre a CACCIA 12/09/2013 14.12

Re:Estinzione Mammut, scagionata la caccia

i nehandertal si sganasciano dalle risate, se leggessero quanto scritto sopra capirebbero che l'evoluzione si è fermata, adesso siamo in regressione, andiamo a vedere quello che hanno fatto i militari in america il generale caster che ha sparato ai bisonti con i cannoni per affamare gli indiani, andiamo a vedere tutte le città americane che hanno distrutto ettari di foreste per insediarsi, e ben presto vi sarà un cambio di specie dominante, noi siamo destinati a finire e queste cacchiate sono l'inizio della nostra estinzione.

da dardo 12/09/2013 13.39

Re:Estinzione Mammut, scagionata la caccia

Solo a pensare che l'estinzione di una specie vissuta milioni di anni fa sia stata per colpa della caccia , la dice lunga sulle lauree comperate da parte di chi vuol fare lo scienziato . STUDIATE MEGLIO !

da Renzo 12/09/2013 13.00

Re:Estinzione Mammut, scagionata la caccia

i dinosauri li ho estinti io con il mio benelli e della polvere sidna, ho avuto qualche difficoltà con un tiranno sauro ma con una tecna e piombo dello zero sono riuscito ad abbatterlo, poi ho invitato tutto il vicinato a mangiarne il cosciotto, una squisitezza......

da dardo 12/09/2013 12.20

Re:Estinzione Mammut, scagionata la caccia

Uaooooooooooooo. All’ora siamo stati riabilitati!!! Sa come si incacchiano gli animalari, giornalari, nani e ballerine, politicanti, escort dei salotti televisivi e delle “camere”, mezzibusti, maschietti affemminati, femminucce che giocano a fare i maschietti, e perché no anche qualche dirigente di ass. politoca “venatoria”.

da giacomino 12/09/2013 12.05

Re:Estinzione Mammut, scagionata la caccia

VISTO QUESTO, ALLORA POSSIAMO AUTORIZZARE LA CACCIA AI FRINGUELLI

da MATTEO.BS1973 12/09/2013 11.33

Re:Estinzione Mammut, scagionata la caccia

Se si guarda attentamente l'intero contesto credo che anche le eruzioni vulcaniche e i terremoti siano colpa dei cacciatori(sommatoria dello spostamento di aria a seguito di sparo e rumore superiore ai decibel consentiti), per lo tsunami la colpa la darei ai pescatori. Gli animalari/ambientalisti hanno una sola colpa ... esistere.

da P.G. 12/09/2013 11.09