Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Lupi Siena: gli allevamenti che chiudono non fanno notizia


lunedì 26 agosto 2013
    
Nuovi attacchi dei lupi nel senese. L'ultimo nel comune di Cetona, dove i lupi hanno ucciso tre pecore nel loro recinto. Il Presidente dell’Unione Provinciale Agricoltori di Siena, Alessandro Cinughi de Pazzi, in una nota si dichiara stupefatto di come le autorità stiano sottovalutando e minimizzando il problema. Il pericolo, segnala il rappresentante di Confagricoltura, è che l'esasperazione degli allevatori sfoci in comportamenti dannosi e illegali.

Recentemente una automobilista che transitava sulla superstrada è stata colpita e ferita da un pallettone per cinghiali sparato all’altezza di Siena Nord. Forse qualcuno ha cercato di farsi giustizia da solo contro qualche animale che minacciava i propri raccolti. "Ho sempre messo in guardia che questo rischio ci possa essere – spiega Cinughi – e sono episodi che chiaramente deploriamo e con i quali non siamo assolutamente d’accordo. La nostra Associazione chiede a tutti i suoi associati di agire sempre attraverso le norme e le leggi, ma queste spesso non sono sufficienti. Da tempo chiediamo alle autorità preposte di trovare delle soluzioni seguendo anche i consigli suggeriti dalle stesse Associazioni ai vari tavoli di discussione”.

Non è certo un capriccio. La dura realtà è quella di piccole aziende allo stremo e famiglie sul lastrico. Alcune aziende agricole in questa zona negli ultimi tempi hanno dovuto chiudere i battenti proprio a causa delle aggressioni. Come l'azienda agricola Mori, che ha perso cinquanta pecore e non è riuscita a risollevarsi dal danno di circa duecentomila euro.  Un altro allevamento recentemente è stato attaccato in pieno giorno, ed il responsabile ha dovuto difendere le pecore minacciando i lupi con una pala.

I lupi sono un problema proprio perchè non controllabili. “La loro fitta presenza  - dice il rappresentante dell'Unione degli Agricoltori - sta a significare che la provincia di Siena è diventata un enorme parco naturale dove a farla da padrone sono gli animali selvatici che vivono ormai indisturbati, con danni all’agricoltura incalcolabili”. Senza soluzioni efficaci, l'agricoltura e l'allevamento tradizionali sembrano essere destinati ad una lenta e inesorabile agonia. 

Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:Lupi Siena: gli allevamenti che chiudono non fanno notizia

Se non si interviene (con lo schioppo),per dargli una sfoltita,per la specie tra poco sarà un mega disastro di malattie,pericolose per tutte le altre specie di volatili.BASTEREBBE CONSENTIRE L'ABBATTIMENTO NELLA STAGIONE VENATORIA.

da agostino 30/08/2013 13.02

Re:Lupi Siena: gli allevamenti che chiudono non fanno notizia

No Ligio.Non ti posso chiedere di fare un atto di fede nei miei confronti o nei confronti di altri cacciatori,perché sei ancora nello stadio di disinformato-prevenuto.Come io non posso farlo nei tuoi per lo stesso motivo.

da agostino 28/08/2013 22.21

Re:Lupi Siena: gli allevamenti che chiudono non fanno notizia

Agostinoooooo a te piace lo so... "credimi", insomma mi chiedi di fare atto di fede nei tuoi confronti... Ma se ti chiedessi io di fare atto di fede nei miei confronti, lo faresti?

da Ligio 28/08/2013 12.19

Re:Lupi Siena: gli allevamenti che chiudono non fanno notizia

Ligiooo.A te non piace lo so ma...credimi è meglio che qualcuno che conti si preoccupi della cosa al più presto e permetta qualche abbattimento,anche da guardie forestali o chi per loro,prima che la situazione degeneri.Questo è il pericolo e nient'altro.

da agostino 28/08/2013 0.00

Re:Lupi Siena: gli allevamenti che chiudono non fanno notizia

Hai ragione Ligio non è politically correct pensare di far risolvere il problema della sovrabbondanza dei lupi con la caccia selettiva............mandagli un decreto di espulsione alla residenza

da ALESSANDRO 27/08/2013 17.24

Re:Lupi Siena: gli allevamenti che chiudono non fanno notizia

Hai ragione P.G., pensa che alcune di quelle menti preposte a governarci avrebbero la pretesa di far risolvere ai cacciatori la questione lupi... con gran felicità dei cacciatori che, pur non avendo mai risolto nulla, non vedono l'ora di sparare anche ai lupi, fosse mai che le 50 e più specie a cui già è permesso sparare (più quelle in deroga, più quelle che alcuni cacciatori ammazzano anche se non gli è permesso nè dalla legge nè dalle dergohe) fossero troppo poche. Saluti

da Ligio 27/08/2013 16.04

Re:Lupi Siena: gli allevamenti che chiudono non fanno notizia

stante la situazione gravissima inerente le torme di lupi famelici che hanno ormai invaso la provincia di siena, ma le 50 pecore della citata azienda Mori valevano circa 4000 euro l'una? No perchè il calcolo è presto fatto, per subire un danno di 200.000 euro a fronte della perdita di 50 pecore bisogna che le stesse abbiano quntomeno il famoso vello d'oro. A quanto vendevano poi il formaggio? a 3000 euro il chilo ?

da vittorio66 26/08/2013 18.16

Re:Lupi Siena: gli allevamenti che chiudono non fanno notizia

x Rasse ma era il lupo ezechiele che era stato informato dell'iniziativa brambilla...quindi sa di non correrre alcun rischio......

da dardo 26/08/2013 16.04

Re:Lupi Siena: gli allevamenti che chiudono non fanno notizia

E tanto per ribadire la paura che il lupo prova nei confronti dell uomo giovedi sera mentre rientravo da una fortunata cacciata al capriolo insieme ad un amico abbiamo quasi investito un lupo che "passeggiava" in mezzo alla strada ad un centinaio di metri dalle case e quando ha visto la nostra macchina che gli è passata a fianco ha continuato a camminare per nulla disturbato!

da Rasse 26/08/2013 15.22

Re:Lupi Siena: gli allevamenti che chiudono non fanno notizia

Ormai le menti preposte a governarci e a far rispettare le leggi hanno inalato molto smog di origine radioattiva e quindi hanno il cervello in avaria.

da P.G. 26/08/2013 15.15

Re:Lupi Siena: gli allevamenti che chiudono non fanno notizia

Direi che un articolo così sembra gia scritto! Sisi l'ho ricevuto grazie! Però mi sono dimenticato di risponderti! ;)

da Rasse 26/08/2013 15.00

Re:Lupi Siena: gli allevamenti che chiudono non fanno notizia

Rasse è una meraviglia di notizia, peccato non abbiano banchettato, ad ogni modo sai che se i lupi avrebbero sbranato il malcapitato, avrebbero dato la colpa a noi cacciatori? vedo già le notizie sul giornale, cacciatori abbattono cinghiali caprioli, bamby e pure pecore, ed i lupi sono costretti a mangiare uomini, che ne dici può funzionare? hai ricevuto il num. tel.?

da dardo 26/08/2013 14.38

Re:Lupi Siena: gli allevamenti che chiudono non fanno notizia

Dardo non i preoccupare si può perfino risparmiare sul fegato! Non so se lo sai ma l'estate scorsa un turista si è perso nel bosco nella zona del passo del lagastrello mentre cercava funghi e ha dovuto passare la notte su un albero perche i lupi non lo mollavano!

da Rasse 26/08/2013 13.54

Re:Lupi Siena: gli allevamenti che chiudono non fanno notizia

se i lupi sbranassero il figlio di qualche politico o di qualche giornalista, francamente io non piangerei, ma penso che si assisterebbe ad uan improvvisa virata sia sui mass-media che in parlamento......

da Fabrizio 26/08/2013 13.32

Re:Lupi Siena: gli allevamenti che chiudono non fanno notizia

vi do una ricetta...prendete tre animalisti, posizionateli in un posto frequentato da lupi, mettete in tasca loro due pezzi di fegato sanguinolento, ed aspettiamo la notte.......il giorno dopo chiediamo come è andata l'esperienza....chiediamo.......mah.....

da dardo 26/08/2013 12.16