Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Caccia piccioni: Ancona dà il via ai contenimenti


mercoledì 21 agosto 2013
    
Caccia piccioni Caccia al piccione per la salute pubblica e per contenere i danni all'agricoltura. Per la prima volta in Provincia di Ancona le operazioni di contenimento dei piccioni, finora condotte a livello comunale, saranno gestite su scala provinciale grazie ad un piano quinquennale di contenimento (2013 - 2018) adottato dalla Provincia.

Il provvedimento, che ha avuto parere positivo dell'Ispra, è stato presentato nelle scorse settimane  ai Comuni del territorio provinciale, all'Asur Marche, agli ambiti di caccia e alle associazioni degli agricoltori. Sarà proprio compito dei comuni, infatti, quello di fare prevenzione con ordinanze per evitare l'alimentazione dei piccioni e azioni per impedire la nidificazione. Nelle situazioni più gravi, tuttavia, potranno predisporre anche interventi di cattura.

Alla Provincia di Ancona, invece, toccherà il coordinamento in ambito extraurbano. In questo caso, oltre all'ordinaria prevenzione, sarà possibile procedere anche all'abbattimento degli animali da parte della polizia provinciale con la collaborazione dei proprietari e dei conduttori dei terreni agricoli, previamente autorizzati. Ciò, però, sarà possibile solo in prossimità delle coltivazioni passibili di danno.

Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:Caccia piccioni: Ancona dà il via ai contenimenti

CARO SERGIO CI VUOLE SOLTANTO BUONA VOLONTA' DI FARE LE COSE. PENSO CHE NON SIA UNA COSA IMPOSSIBILE INSERIRE LE DUE SPECIE NEL CALENDARIO. LA VERITA' E' CHE NON ABBIAMMO NESSUNO CHE CI TUTELI, PER NON PARLARE DELLE ASSOCIAZIONI CHE PENSANO SOLO A FARE TESSERE. MI AUGURO CHE QUALCOSA POSSA CAMBIARE, MA.........

da NANNI 24/08/2013 12.05

Re:Caccia piccioni: Ancona dà il via ai contenimenti

d'accordissimo con Nanni, però sono specie non inserite tra le specie cacciabili. "In tema di attività venatoria, il colombo o piccione torraiolo va incluso tra gli animali selvatici in quanto vive in stato di libertà naturale nel territorio nazionale, sicché ne è vietata la caccia o la cattura. CORTE DI CASSAZIONE Sez.III Penale, del 26 gennaio 2004 (Ud. 25/11/2003) Rv. 228555 Sentenza n. 2598" La 157 tutela le due specie, la risoluzione unica è quella di metterli tra le specie cacciabili, sennò risiamo con i ricorsi al TAR.

da sergio 23/08/2013 10.37

Re:Caccia piccioni: Ancona dà il via ai contenimenti

Autorizzate la caccia durante la stagione e la cosa migliore ed efficace.DOVREBBERO FARLO IN TUTTA ITALIA.

da agostino 22/08/2013 19.18

Re:Caccia piccioni: Ancona dà il via ai contenimenti

NANNI scienziati no ma persone intelligenti si. Purtroppo in ITALIA a legiferare in materia di caccia persone intelligenti ce ne sono poche;RARISSIME

da IL FALCO NERO 22/08/2013 14.00

Re:Caccia piccioni: Ancona dà il via ai contenimenti

QUANTE BUFFONATE. BASTA INSERIRE UNA NOTA DOVE SI DICE CHE PICCIONI, TORTORE, E CE NE SONO MOLTE, CHE VOLANO A 200 METRI DA CASE POSSONO ESSERE ABBATTUTI. LA QUESTIONE E' RISOLTA, NON CI VUOLE MICA DEI SCIENZIATI.

da NANNI 22/08/2013 12.10

Re:Caccia piccioni: Ancona dà il via ai contenimenti

Da non credere la polizia provinciale può abbattere in deroga ( contenimento ) e i cacciatori se sforano di 5 min. l'orario di chiusura vengono trattati alla stregua di potenziali criminali. Che il mondo vada a rovescio ormai è palese, ma qui ogni giorno si peggiora.

da P.G. 22/08/2013 9.12

Re:Caccia piccioni: Ancona dà il via ai contenimenti

Target il messaggio l'avevo visto, ma avevi scritto che era a fine mese,comunque sarà per un'altra volta l'occasione non mancherà, alla faccia di tutti gli anticaccia del cavolo e vegetariani compresi.

da IL FALCO NERO 21/08/2013 18.51

Re:Caccia piccioni: Ancona dà il via ai contenimenti

Aaaaaaaaaa..... Ci siamo arrivati al problema è......

da Io 21/08/2013 17.59

Re:Caccia piccioni: Ancona dà il via ai contenimenti

Ciao Falco Nero:Ti sei perso una occasione,pappardelle al sugo di orecchiona,allodole e quaglie(della Croazia) al tegame,roba da leccarsi i baffi,eravamo in 25.TI avevo lasciato in messaggio su questo portale,ma non ti sei fatto vivo,non trovo più il tuo numero di telefono,mi dispiace.

da target 21/08/2013 16.07

Re:Caccia piccioni: Ancona dà il via ai contenimenti

Target un lo sanno mica che il risotto sui piccioni ci garba anche a noi.Anche qui da noi come sai a tirare ai piccioni ci vanno sempre i soliti raccomandati, però quella specie di corso per avere l'abilitazione l'abbiamo fatto in tanti.Sarebbe molto più giusto se li facessero cacciere a tutti inserendoli nel calendario con un carniere magari di 5 capi a giornata,in questo modo sarebbe risolto il problema piccioni e chi li vuol cacciare li caccia e chi no li lascia fare.

da IL FALCO NERO 21/08/2013 15.18

Re:Caccia piccioni: Ancona dà il via ai contenimenti

basta cacciarli durante il periodo di caccia e basta! queste sono autorizazioni di stampo mafioso, chi paga deve guardare e gli amici degli amici (cacciare) è ora di finirla con queste cagate italiane, conviene andare per le stade a picconare persone con la faccia dipinta di nero!

da dardo 21/08/2013 15.08

Re:Caccia piccioni: Ancona dà il via ai contenimenti

Dovrebbero dare la possibilità a tutti i cacciatori di abbatterli(magari con un numero chiuso a testa)in questo modo avrebbero risolto i loro problemi ma no....i cacciatori devono solo pagare,con un carniere ogni anno più povero!

da target 21/08/2013 12.29

Re:Caccia piccioni: Ancona dà il via ai contenimenti

I piccioni insieme agli storni e alla tortora dal collare devono essere inseriti tra le specie cacciabili, solo allora l'ISPRA darà segno di consapevolezza e professionalità. La 157/92 va rivista, lo si vuole capire o no ?

da sergio 21/08/2013 12.09

Re:Caccia piccioni: Ancona dà il via ai contenimenti

si divertiranno solo le guardie ecologiche. allora BUONA CACCIA a tutti!

da PAOLO T FANO PU 21/08/2013 11.55

Re:Caccia piccioni: Ancona dà il via ai contenimenti

Per continuare ad andare a caccia ci toccherà diventare guardie ecologiche.....

da fabry 21/08/2013 11.22