Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Parco eolico San Lupo, il Ministero interroga la Regione


martedì 20 agosto 2013
    
Qualcosa è sortito dalla presa di posizione dello Svi contro la costruzione del parco eolico di San Lupo (BN). L'associazione alcune settimane fa aveva invitato tutte le altre associazioni venatorie e quelle ambientaliste ad aderire alla propria protesta organizzando un ricorso al Tar per impedire l'avvio dei lavori.

L'eolico sorgerebbe infatti in una Zona di protezione speciale, e questo basterebbe a fermare tutto. Le grosse strutture in cemento effettivamente sembrano incompatibili con un'area soggetta a speciale protezione di ambiente e fauna. Non è infattti un mistero che per costruire queste enormi strutture occorre distruggere svariati ettari di bosco, con la conseguente svalutazione del valore paesaggistico dell'area, che inciderebbe anche sul turismo naturalistico.  I danni ambientali, come quelli dovuti all'impatto delle pale con gli uccelli che si troveranno un nemico mortale sulle proprie rotte migratorie e quelli all'economia, dovuti anche allo stop che sarebbe imposto alla caccia, sono le direttrici della protesta.

L'adesione alla battaglia dello Svi per il momento si allarga anche a Coldiretti Benevento (che ha dato disponibilità del proprio ufficio legale per il ricorso al Tar), all’Associazione Cacciatori Campani (che contribuirà economicamente e con le proprie strutture territoriali); e all’Associazione ambientalista Wilderness Italia (che ha inviato formale lettera di protesta presso le Istituzioni a ciò preposte).

Nel frattempo, su sollecitazione dello Svi, il Ministero dell’Ambiente ha fatto sapere che ha richiesto alla Regione Campania informazioni inerenti l’iter procedurale seguito per autorizzare la nascita del mostro eolico.

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Parco eolico San Lupo, il Ministero interroga la Regione

Io mi reputo ambientalista, non sono cacciatore, e ho dato un contributo allo SVI per opporsi allo scempio eolico. Spero che tanti cacciatori e ambientalisti facciano lo stesso.

da Marco 21/08/2013 1.43

Re:Parco eolico San Lupo, il Ministero interroga la Regione

Copio dal Cacciatore.com : SI CHIEDE ALLO SVI E ALLE ASSOCIAZIONI TUTTE : si da il caso che in questi giorni sta venendo fuori la discussione della tassa ATC SA1 per la migratoria su tutto il territorio regionale che si doveva pagare come da nuova legge (Agosto 2012 regione Campania) entro il 30 Giugno. Si discute s questo : se il calendario venatorio regionale quest’anno di caccia 2013-2014 non è uscito nei termini previsti dalla stessa legge entro il 15 Giugno, perche io avrei dovuto pagare l’ulteriore tassa di 31 Euro per la migratoria (su tutto il territorio regionale) se non sapevo cosa mi si presentava con il calendario ? Nello specifico secondo il mio modesto avviso io avrei dovuto sapere prima di pagare quanti giorni di caccia mi davano, quanti capi e quali capi da abbattere sia di stanziale che di migratoria, le date di chiusura e di apertura ecc. o mi sbaglio ? Adesso come stanno messe le cose chi ha pagato a scatola chiusa entro il 30 giugno ha diritto alla migratoria, chi invece ha pagato dopo aver presa visione del calendario venatorio deliberato il 08/08/2013 cioè dopo l’uscita del calendario non ha diritto di cacciare la migratoria. Faccio presente per essere chiaro che per la tassa alla Stanziale ATC SA 1 di residenza venatoria la proroga è stata data fino al 24/08/2013, si può verificare tutto dal sito regionale CampaniaCaccia. Allora io mi domando e dico : perché per la stanziale ATC residenza venatoria si proroga il pagamento e per la migratoria ATC senza residenza si dice che non c’è proroga fino al 24/08. Si ringrazia per una gentile risposta Salutiamo

da Leo SA 20/08/2013 16.52

Re:Parco eolico San Lupo, il Ministero interroga la Regione

CHE BEL PARCO I SOLDI CHI GLI HA DATI??? CHIDETELO A QUACUNO CHE NE AVEVA MOLTI !!!

da I CACCIATORI PUGLIESI 20/08/2013 16.47

Re:Parco eolico San Lupo, il Ministero interroga la Regione

LE ASSOCIAZIONI VENATORIE CHE DIFENDONO GLI HABITAT?AHAHAHAH RAGAZZI VOI VIVETE NEL MONDO DI ALICE SAI QUANTO GLI FREGA DELL'AMBIENTE!

da Cacciatore Etico 20/08/2013 15.33

Re:Parco eolico San Lupo, il Ministero interroga la Regione

Falsi ambientalisti merdosi!!!!!! Per questioni importanti non fate neanche l'1% del casino e dei ricorsi e delle persecuzioni che fate contro i cacciatori!!!!!! Siete solo dei ladri e degli ipocriti, oltre che a dei frustrati ed inutili esseri!!!!!!!!........ P.s. Attenti alle pale, potrebbero rompervi le corna!!!!!!

da Alex hunt 20/08/2013 15.12

Re:Parco eolico San Lupo, il Ministero interroga la Regione

A noi ci fanno togliere i capanni e le altane perché deturpano il paesaggio ed a loro permettono di fare cose inaudite....Auguro, a quelli che autorizzano queste schifezze, una malattia incurabile.

da Ladron 20/08/2013 15.05

Re:Parco eolico San Lupo, il Ministero interroga la Regione

Ma le aavv non dicono nulla?

da slash 20/08/2013 14.56

Re:Parco eolico San Lupo, il Ministero interroga la Regione

In zona di protezione speciale...le barzellette italiane che invece di far ridere fanno piangere...dov'è il WWF??...a salvare l'orso??...o la storia dell'orso??...

da Giovanni 20/08/2013 14.08

Re:Parco eolico San Lupo, il Ministero interroga la Regione

in italia dove vi è interesse politico, e danari occultabili, non vi è area naturale che tenga, credo che a noi italiani persone senza più diritti sia chiaro, dovrebbe opporsi un exstracomunitario ad esso darebbero senza dubbio orecchio. italia uguale mafia quante volte me lo sono sentito dire, adesso però ci credo.

da dardo 20/08/2013 10.53