Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Benessere animale: più controlli per cavalli e fantini


martedì 13 agosto 2013
    
Palio di Siena e simili ancora sotto tiro sul tema benessere animale. Negli scorsi giorni è stato approvato un ddl del Ministero della Salute, promosso proprio dal ministro Beatrice Lorenzin, che prevede controlli più severi e nuove norme per ridurre al massimo il rischio incidenti, stabilizzando il contenuto delle ordinanze urgenti degli scorsi anni. Ogni manifestazione dovrà essere approvata da una commissione comunale o provinciale  per la vigilanza, integrata da un medico veterinario dell'azienda sanitaria locale ''.

Entro 90 giorni dall'entrata in vigore della legge, un decreto dei ministeri dell'Interno e della Salute dovrà indicare ''i requisiti minimi di sicurezza per l'incolumità pubblica e per il benessere degli animali impiegati nelle manifestazioni''. I fantini che avranno nei tre anni precedenti riportato sanzioni disciplinari per l'uso di sostanze stupefacenti o condanne per maltrattamento animale non potranno gareggiare.

Si prevede anche un sistema più efficiente per la gestione dei dati e delle informazioni inerenti le malattie animali e per il completamento della raccolta delle informazioni sulla sicurezza alimentare, per una efficace programmazione dei controlli e per affrontare adeguatamente le crisi sanitarie. Un altro intervento riguarda la riunificazione del sistema di identificazione e registrazione degli equidi, in precedenza attribuito all'Unire (Unione nazionale incremento razze equine), e poi all'Assi (Associazione allevatori cavallo da sella sportivo italiano), ma in realtà mai realizzato compiutamente e che ha mostrato le sue lacune anche in occasione delle recenti frodi comunitarie riguardanti la carne di cavallo.

Obiettivo del ministro, con il ddl approvato, anche realizzare la possibilità di un ammodernamento del regolamento di polizia veterinaria, al fine di affrontare con misure tecniche più adeguate e meno penalizzanti per gli allevatori le malattie animali, tenendo conto del loro livello di diffusione e delle innovazioni tecniche e farmacologiche intervenute negli anni.

Leggi tutte le news

26 commenti finora...

Re:Benessere animale: più controlli per cavalli e fantini

l'egoismo ispira un tale orrore che abbiano inventato le buone maniere per nasconderlo, ma traspare attraverso tutti i veli e si tradisce in ogni occasione.(arthur schopenhauer)...ciao agostino,ti auguro un buon ferragosto!

da elena 15/08/2013 15.41

Re:Benessere animale: più controlli per cavalli e fantini

Ciao Elena.Sul Palio di Siena,non mi pronuncio perchè non ne so niente.Ma secondo Te come può essere trattato un cavallo quando il suo benessere è fonte economica?

da agostino 15/08/2013 15.32

Re:Benessere animale: più controlli per cavalli e fantini

mah...non so che dirgli signora Elena sullo stramazzare dei cavalli,sono 52 anni che vivo a Roma e non mi è mai giunta una voce sui miei timpani di ciò.queste leggende metropolitane le create voi ad hoc per far presa sulle persone cittadine che con conoscono un cacchio di animali(solo cani e gatti).non so,e non voglio sapere perché sono arrivato al punto che me ne impippo,di qual'è lo scopo di tutto questo.ne ho abbastanza di tutte ste beghe...

da max 60 14/08/2013 16.29

Re:Benessere animale: più controlli per cavalli e fantini

mah...non so che dirgli signora Elena sullo stramazzare dei cavalli,sono 52 anni che vivo a Roma e non mi è mai giunta una voce sui miei timpani di ciò.queste leggende metropolitane le create voi ad hoc per far presa sulle persone cittadine che con conoscono un cacchio di animali(solo cani e gatti).non so,e non voglio sapere perché sono arrivato al punto che me ne impippo,di qual'è lo scopo di tutto questo.ne ho abbastanza di tutte ste beghe...

da max 60 14/08/2013 16.28

Re:Benessere animale: più controlli per cavalli e fantini

mah...non so che dirgli signora Elena sullo stramazzare dei cavalli,sono 52 anni che vivo a Roma e non mi è mai giunta una voce sui miei timpani di ciò.queste leggende metropolitane le create voi ad hoc per far presa sulle persone cittadine che con conoscono un cacchio di animali(solo cani e gatti).non so,e non voglio sapere perché sono arrivato al punto che me ne impippo,di qual'è lo scopo di tutto questo.ne ho abbastanza di tutte ste beghe...

da max 60 14/08/2013 16.28

Re:Benessere animale: più controlli per cavalli e fantini

Tutto il giorno sui sampietrini a respirare smog… Faccio servizio in un varco doganale da ormai 24 anni, in mezzo a tir e mezzi vari, con ogni condizione climatica, ma non mi sembra che qualcuno faccia tanta cagnara per farmi/ci avere delle condizioni migliori, anzi, per farsi riconoscere una causa di servizio ora devi essere praticamente invalido al 100%…. Togliamo pure tutte le attivita' che prevedono l' uso di macchinari che inquinano e della forza animale, poi pero' quando devo arare il mio campo, almeno una quadriglia di animalisti si devono attaccare al basto e tirare...

da lupo69 14/08/2013 16.11

Re:Benessere animale: più controlli per cavalli e fantini

palio di siena.. da un lato i senesi, che difendono la loro scalciante e furente tradizione (non condivido,ma posso anche capire) cavalli dopati,o non dopati..ognuno tiri le sue conclusioni..mentre max 60,se non mi sbaglio tu sei "romano"..i famosi cavalli delle botticelle,vogliamo parlarne..la mia posizione sulle botticelle e' una e una soltanto...VERGOGNA.. per i turisti italiani e di tutto il mondo, lo spettacolo di questi poveri animali che con gli zoccoli sui sampietrini, per tutto il giorno respirano lo smog delle automobili e stanno sotto il sole cocente, e' degradante, soprattutto quando stramazzano al suolo,purtroppo succede molto spesso....P.S..il calcio lo puoi trovare pure nella rucola.. prezzemolo,radicchio verde,biete,cicoria,rape, indivia,spinaci,asparagi,broccoletti, cavolfiori, porri,rape..etc..........CIAO PIETRO 2,hai ragione,onestamente molti approcci istituzionali,mi sembrano esagerati..es.box cani!pure riguardo le ass..hai ragione.quante associazioni,aldila' di cio' che appare combattono REALMENTE per il benessere animale...penso poche,alle parole d'oro seguono spesso fatti di piombo....ho piu' fiducia nel singolo cittadino, poche parole piu' fatti.

da elena 14/08/2013 10.17

Re:Benessere animale: più controlli per cavalli e fantini

@Renzo è vero quello che i cavalli sono dopati.lo faceva anche Tex Willer quando era inseguito dai Siux...i cavalli sono animali,e anche buoni da mangiare a chi è carente di ferro.già ho indicato la strada...seconda stella a destra...

da max 60 14/08/2013 1.28

Re:Benessere animale: più controlli per cavalli e fantini

Elena, per quello che dici sul ""dopaggio"" dei cavalli di Siena , personalmente penso che sia solamente presunto , il fatto che i cavalli siano nervosi alla partenza è forse dovuto alla - scena - ,come la definisci tu ,di attesa per disporsi al canapo; tieni presente che non sono cavalli a cui attaccare il calessino o il carro ma purosangue da corsa . Che ci siano poi degli interessi di gioco sulle corse è cosa tipicamente umana , inevitabile per alcuni deprecabile, per altri passione di gioco che si trasforma in ossessione ,anche . Personalmente non ho mai visto sanguinare il naso di un cavallo e di palii ne ho visti qualcuno .... ma non insisto . Ciao Elena

da Renzo 13/08/2013 23.45

Re:Benessere animale: più controlli per cavalli e fantini

Il mio cane quando vado a prenderlo la mattina alle 4 per la caccia piange di gioia, salta nel cofano della macchina da solo, non mi da nemmeno il tempo di aprirlo tutto! Eppure per gli animalisti il mio cane soffre e' maltrattato.....ahhhhh se il mio cane potesse parlare quante gliene direbbe!

da Ciro 13/08/2013 21.49

Re:Benessere animale: più controlli per cavalli e fantini

Non posso parlare per ciò che non conosco(a differenza di molti "animalieri" sul nostro mondo)e da quel che scrivi elena,si potrebbe,vedendo le immagini del palio in tv,propendere per la tua versione;quel che invece sono convinto che nuoccia ad una vera e reale causa animalista(e,di conseguenza,spesso ambientalista,viaggiando i due mondi,molte volte in parallelo)nel tentare di togliere gli animali da realitiche condizioni di sofferenza,sono le inutili e superficiali decisioni o approcci istituzionali che,appaiando a serie situazioni decisoni isterico-elettive,le fanno accomunare,nei giudizi dell'uomo qualunque della strada,alle esagerazioni(guarda la misura dei box e degli spazi decisa nei confronti dei cani in qualche regione o quella sui condomini,con non molti parametri tecnici)e quindi alla considerazione negativa su tutto;ma allora,mi chiedo:quante associazioni,aldilà di ciò che appare combattono REALMENTE per il benessere animale e quante,invece,spingono a ottenere il risultato opposto in chi legge?

da pietro 2 13/08/2013 21.38

Re:Benessere animale: più controlli per cavalli e fantini

ciao renzo, e' sempre un piacere leggere i tuoi post..ma questa volta non lo posso condividere..ai cavalli da palio piantano le sonde nel naso con droghe di ogni tipo, li vedi sanguinare dal naso come fontane.arrivano ai canapi con la bocca piena di schiuma ed il cuore che scoppia..basta assistere alla partenza quando fanno quella azione scenica, per mettersi in linea, per vedere l'innnaturale nervosismo di alcuni cavalli. renzo sappiamo benissimo,che il palio di siena è cosi' per via delle scommesse che vengono piazzate e delle mazzate che potrebbero prendere i fantini se non fanno il possibile per vincere...in ogni caso, tant'e' dal 1975 erano 48 i cavalli morti al palio di siena ...con messi siamo arrivati a 49...il palio e' tradizione allora per una tradizione a mio parere inutile e' giusto che i cavalli si facciano male, si azzoppino e vengano addirittura abbattuti? ciao renzo buona serata!

da elena 13/08/2013 21.01

Re:Benessere animale: più controlli per cavalli e fantini

Io ho visto, cara Elena ,come trattano i cavalli del famoso Palio. Sono più coccolati ed accuditi e controllati loro che non so cosa . Dormono al suono dolce della musica classica che sembra preferiscano, sono ipercontrollati da veterinari quasi quotidianamente. Il doping di cui parli non è mai stato provato ne accertato. Ma soprattutto i cavalli fanno quello per cui sono nati ..CORRONO ! E lo fanno talmente con passione che tagliano il traguardo anche da soli e quando finisce hanno lo sguardo felice e incazzato perche la corsa è terminata ... fidati .

da Renzo 13/08/2013 19.33

Re:Benessere animale: più controlli per cavalli e fantini

A quando una visita neuro ai nostri politici ?

da Borghe67 13/08/2013 18.53

Re:Benessere animale: più controlli per cavalli e fantini

Non hanno un ca..o da fare da mattina a sera e sono sempre pronti a rompere i cog...i a tutti. Hanno i figli che si drogano, hanno le mogli puttane , fanno debiti per andare in vacanza , rubano nei supermercati e quello che comprano è sempre di qualità scadente e vogliono venire a fare i moralisti e i buonisti. Pensate alle corna vostre e lasciate in pace le persone oneste e che lavorano.

da P.G. 13/08/2013 18.18

Re:Benessere animale: più controlli per cavalli e fantini

Ogni giorno muoiono lavoratori -al lavoro. -e mi sembra che ci mettano meno interesse - possibile che gli animali debbano mangiare a sbaffo?? A cosa servirebbero allora gli animali se tutti abbiamo uno scopo?.......

da Toni el cacciator 13/08/2013 17.45

Re:Benessere animale: più controlli per cavalli e fantini

...gli animali NON sono senzienti non sono senzienti non sono senzienti, mettetevelo in testa. Sono bestie e basta, nati e cresciuti x ns uso e consumo ivi compresi le corse ed i palii. Se continuerete a rincorrere certi termini e/o modi di elevarli ad un gradino più alto, non fate altro che dar ragione a"chi" sappiamo.

da Giovanni59 13/08/2013 17.44

Re:Benessere animale: più controlli per cavalli e fantini

Elena hai visto per caso la marca del doping quando l'hanno fatto ai cavalli???? Sarei curioso di conoscere la casa produttrice. Non ragioniamo per luoghi comuni. Il segreto del vivere bene al mondo è la moderazione, misura che gli umani hanno ormai perso e smarrito.

da bn1 13/08/2013 17.39

Re:Benessere animale: più controlli per cavalli e fantini

i cavalli sono dopati,imbottiti fino alle orecchie e intorno a questa "tradizione"..girano un mucchio di soldi!purtroppo i cavalli sono sottoposti a questo vile trattamento, nel quale corrono su un po' di terriccio buttato su asfalto, e il decesso di questi ultimi e' all'ordine dell'anno ormai. io giudico questo palio (come tutti gli altri) inutile, e crudele.ora qualcuno mi puo' scrivere..che ne muoiono molti di piu' negli ippodromi,e' vero non lo nego....il palio non verra' mai "abolito"..peccato!!!

da elena 13/08/2013 17.23

Re:Benessere animale: più controlli per cavalli e fantini

Gia' una volta ci hanno provato ma gli e' andata male,ora ci riprovano .Credo gli andra' male anche questa volta e poi si sa il senese ha il sangue caldo e non rinuncera' mai al palio.Questo a dimostrazione che questi ben pensanti hanno molto tempo a disposizione, pero' lo impiegano male.Un saluto.

da ettore1158 13/08/2013 17.05

Re:Benessere animale: più controlli per cavalli e fantini

Il punto d'arrivo a cui anelano è l'eliminazione delle libertà fondamentali dell'uomo. Un nuovo ordine mondiale, fatto di nuovi schiavi e nuovi padroni. In fondo, già migliaia di anni fa, Caligola faceva mangiare il suo cavallo in piatti d'oro. Perciò, nulla di nuovo all'orizzonte....

da Ezio 13/08/2013 16.34

Re:Benessere animale: più controlli per cavalli e fantini

Ecco qua una molto attiva che si da 'molto da fare. Iper -attiva,ci mancava pure questa uscita ,supportata questa mattina da -una- rappresentante dell'ENPA ,che al giornale radio delle sette dichiarava che il punto d'arrivo e' l'eliminazione di tutte quelle manifestazioni tradizionale dove si impiegano animali. Ma in che mondo vogliono vivere questi ?.perche' non vanno in America a fare la guerra ai rodei '..?

da Toni el cacciator 13/08/2013 15.24

Re:Benessere animale: più controlli per cavalli e fantini

il consumismo è la molla che spinge - attraverso campagne pubblicitarie e promozionali ben orchestrate - a farsi carico di legioni di gatti e di cani, da parte di perbenisti ignari, incapaci di distinguere tra il bene e il male. quello vero. eppure la televisione ci mostra alla stessa stregua miriadi di bambini denutriti e sofferenti del terzo mondo, giovani madri affette dall'aids, bambini guerrieri addestrati all'odio per gli interessi di gnomi della finanza che ormai vivono da apolidi (ma il termine non esiste più, sostituito dal più comodo "cittadini del mondo" col portafoglio gonfio)sui loro yacht megagalattici, dalla costa smeralda a dubay a antigua. poveri sciocchi!

da binladen 13/08/2013 14.39

Re:Benessere animale: più controlli per cavalli e fantini

Caro Renzo, ogni esagerazione ed esasperazione, ogni fondamentalismo, finisce con il nuocere in primis proprio alla causa che si prefigge di difendere. La reazione umana che avverrà alle follie imposte dalla religione fondamentalista animalista, penalizzerà e porterà enormi sofferenze proprio agli animali, che risulteranno essere la valvola di sfogo più facile a cui attingere per chi avrà dovuto patire le peggiori angherie ed ingiustizie fomentate da quella religione. La storia si ripete sempre, sempre diversa e sempre uguale e l'essere umano, in particolare quello con responsabilità di comando e governo, non impara mai nulla.

da Ezio 13/08/2013 14.35

Re:Benessere animale: più controlli per cavalli e fantini

Non esageriamo. La cosa più importante è il benessere umano, è ovvio , ma se si pensa anche agli animali ... SENZA ESAGERAZIONI.... tipicamente animaliste è sintomo di civiltà

da renzo 13/08/2013 12.54

Re:Benessere animale: più controlli per cavalli e fantini

Ma fammi il piacere, Lorenzin! E' solo una disposizione demagogica per dare visibilità alla tua amica Brambillona e alla ex senatrice Rocchi, comunista/animalista di lungo corso, che non vuole rassegnarsi alla soffitta. Basta. Pensate alla salute della gente, dei poveri che pagano il ticket, che non hanno soldi per le medicine e neanche per mangiare. Presto, se andate avanti così, i cavalli, i cani e i gatti, tanta gente li dovrà mangiare e speriamo che ce ne sia per tutti.... Di leggi oper la tutela degli animali ce ne sono anche troppe. fatela finita!

da Michela B. 13/08/2013 11.48