Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Da gennaio taglio ai veleni in agricoltura


venerdì 9 agosto 2013
    
Ridurre al minimo l'uso delle sostanze chimiche di sintesi e razionalizzare la fertilizzazione nel rispetto dei principi ecologici, economici e tossicologici. E' l'obbiettivo dello schema di Piano Nazionale per l’uso sostenibile dei fitofarmaci, che prevede una serie di obblighi per le imprese agricole da adottare dal primo gennaio 2014 per la difesa del suolo.

Il sistema di qualità nazionale di produzione integrata (SQNPI) è stato istituito con la Legge n.4 del 3 febbraio 2011 (art.2). La finalità del SQNPI è quella di certificare le produzioni agricole ed agroindustriali, ottenute conformemente alla norma della produzione integrata, ai sensi della direttiva europea.

Si prevede anche un nuovo sistema di certificazione di qualit�con un apposito marchio, di proprietà del MIPAAF, al quale possono aderire le imprese agricole volontariamente, per offrire al mercato produzioni ottenute con processi di produzione ancora meno impattanti sul piano ambientale che sarà sostenuta tramite la misura agroambientale n. 214 dei PSR nel periodo di programmazione 2014 - 2020. Il marchio nazionale di identificazione delle produzioni integrate è al momento all’esame del Ministro.

Leggi tutte le news

27 commenti finora...

Re:Da gennaio taglio ai veleni in agricoltura

Giusto Pietro 2 L'orso Stefano forse è morto per un calcio di un ciuco che giustamente si difendeva, è la natura altro che l'esecuzione di tre armi da fuoco dei bracconieri. Però guarda caso non c'è nessun commento a riguardo dagli animalari sul loro sito. Quando non c'è odore di polvere da sparo non c'è più la notizia.

da sergio 12/08/2013 12.16

Re:Da gennaio taglio ai veleni in agricoltura

@signora Elena,da quando ho avuto a che fare con voi animalari,non avete fatto altro che raccontare cazzate...certo,anche nelle nostre fila ci sono chi a problemi.ma io vedo che la maggior parte sono:canari(perché il cane fa quello che si desidera e sta zitto)gattare,vegani,vegetariani,antispecisti...che vorrebbero un mondo che non c'è,o forse si...seconda stella a destra...

da max 60 11/08/2013 15.36

Re:Da gennaio taglio ai veleni in agricoltura

Bravo Pietro2, come sempre del resto. Infatti ci mancherebbe che uno/a non possa essere anticaccia e/o animalista!! Uno/a DEVE poter essere anticaccia e/o animalista!!! Ma impedire ad altri di non essere tale usando ogni mezzo, falsità, criminalizzandoli e che dir si voglia mi pare che non sia ne giusto e neppure normale. Non dimentico mai, una su tante, che il figlio di un mio amico cacciatore ebbe dei problemi a frequentare la scuola in quanto un insegnante lo additatava come figlio del demonio. Eppure il fatto non venne riportato su alcun giornale, quando invece in un sostema normale, quell'insegnante sarebbe stata radiata dalla professione.

da Ezio 11/08/2013 9.50

Re:Da gennaio taglio ai veleni in agricoltura

Elena, hai pienamente ragione. Ma almeno i cacciatori delle loro non qualità non ne hanno fatto una religione ed una ragione di vita.

da Ezio 11/08/2013 9.38

Re:Da gennaio taglio ai veleni in agricoltura

Beh,a tutti elena;quasi...a tutti,eccetto che ad un modesto come me!Però non puoi non ammettere che se tu e pochissimi altri(ma proprio ....issimi)siete l'eccezione che conferma la regola(come siete),la reazione di max e di molti di noi è dovuta ad interventi(leggi:convinzioni) che sono allucinanti per ignoranza della materia(che comporta presupponenza),maleducazione(tu pensa che su un sito che anche tu frequenti,una che solitamente ci definisce cacciam si meraviglia che i suoi interventi su un sito di caccia vengano regolarmente bannati)e subcultura ambientale;tu potresti obiettare che non hai colpa se altri sono così,ma questo(le risposte condizionate)è il risultato cui hanno condotto anni e anni di inutile ostracismo(inutile per la causa ma utilissimo per chi ispira simili battaglie):Tanto per fare un esempiuccio:orso Stefano;cacciatori,bracconieri,avvelenamento,marce,strade chiuse!E adesso che forse,dico forse, potrebbe essere stato un trauma a causarne la morte?Silenzio mediatico e pseudo animalista!

da pietro 2 11/08/2013 9.35

Re:Da gennaio taglio ai veleni in agricoltura

ciao max 60,problemi esistenziali?falsi?bugiardi?..non facciamo gli ipocriti..queste "sono qualita'"che appartengono a tutti gli esseri umani..(cacciatori compresi)...

da elena 11/08/2013 8.39

Re:Da gennaio taglio ai veleni in agricoltura

@Pietro 2.io non c'è l'ho con la signora Elena che si è sempre mostrata corretta.quello che voglio dire è che lei viene in un sito di cacciatori.è normale che ci sono persone,come il sottoscritto,che vedano gli animalari come fumo negli occhi.ma questo non per punto preso,ma per esperienze vissute.ho sempre pensato è penso,che codeste persone hanno problemi esistenziali,sono falsi e bugiardi...e non vanno aldilà del proprio naso....

da max 60 11/08/2013 2.19

Re:Da gennaio taglio ai veleni in agricoltura

Elena, per come si presenta, è una vera piacevole eccezione tra gli anticaccia/animalisti. Ma al di la della fortuna o meno che ci siano anticaccia/animalisti educati, rimane il fatto che mai nessun cacciatore vorrà mai obbligare alcuno, manco i propri figli, a seguire le sue orme. Invece la religione fondamentalista animalista, così come tutti i fondamentalismi, vuole che tutti siano assogettati ad un unico modo di pensare e di agire. Sono decenni che si parla, si scrive, si cercano accomodamenti, compromessi ma credo che la sostanza di tutto stia proprio li e quando la maggior parte delle persone capiranno questo, la religione fondamentalista scomparirà come la neve al sole, com'è accaduto e come accadrà per tutti i fondamentalismi. Certo, nel frattempo, i danni saranno molti ma dovuti, come sempre la storia ci insegna, alla noncuranza o alla furbizia degli esseri umani.

da Ezio 10/08/2013 20.51

Re:Da gennaio taglio ai veleni in agricoltura

Colpa delle due principesse inglesi mie concubine,purtroppo:gelosia massima,non vogliono che esca senza di loro!Non so cosa possa pensare di elena max,ma per quello che possa valere il mio giudizio,credo che dall'altra parre della nostra frontiera(l'ultima per i veri ambientalisti)sia quasi impossibile trovare persone come lei che si oppongono a cio' che facciamo ma nonostante tutto,lo fanno nel massimo rispetto della nostra visione della natura.

da Pietro 2 10/08/2013 17.46

Re:Da gennaio taglio ai veleni in agricoltura

@Elena.gli hanno risposto sufficentemente Ezio,Pietro2...e io non farei altro che sfigurare,però...mi ripeto...l'ambientalismo Italiano non ha nulla a che vedere con l'ambiente.da noi ci sono solo e solamente animalari a cui hanno fatto il lavaggio del cervello da decenni.siccome a me come molti che freguentano il sito non piacciono le persone che non ragionano con la propia testa,ecco perché le attacchiamo.a lei non piace?...non possiamo farci niente.può evitarci.del resto non gle lo ha ordinato il dottore......Pietro...ma sta spiaggia....l'hai proprio abbandonata....

da max 60 10/08/2013 17.00

Re:Da gennaio taglio ai veleni in agricoltura

Forse è l'inizio..........ma le grandi multinazionli produttrici faranno melina con gli eruro, poi io non conosco diserbante che non danneggi sia fauna che flora ,sara selettivo ma........in montagna danno degli incentivi x il biologico e qualche risultato si vede lepri ,caprioli ,starne, coturnici......certo chi può sfruttare lo stallatico e favorito ,chi possiede pecore e mucche può concimare con l'organico.

da gladiatore 10/08/2013 13.59

Re:Da gennaio taglio ai veleni in agricoltura

Bene giusto, ma non capisco se poi i prodotti al veleno si possono importare e vendere!!!!! mmmm c'è sempre la fregatura.

da F.sco 10/08/2013 10.30

Re:Da gennaio taglio ai veleni in agricoltura

ezio ha ragione da vendere...ottima cosa speriamo però non ci sia la solita scappatoia e che veramente si faccia qualcosa per ridurre l impatto ambientale di questi veleni...perchè il male non siamo noi cacciatori ma tutti questi veleni che vengono buttati anno dopo anno e lo sanno anche gli animalisti solo che fa piu eco dare la colpa al cacciatore che alla multinazionale

da andrea88 10/08/2013 10.20

Re:Da gennaio taglio ai veleni in agricoltura

Ripeterò all'infinito. La religione fondamentalista animalista non centra nulla ma proprio nulla con l'ambientalismo. E' più interessato, anche solo per egoismo come dicono i nostri nemici, ad avere un ambiente sano un cacciatore che un animalista. Anche perchè in genere un animalista vive al centro dimmmmilano o dittttorino, con ciò che ne consegue in termini di assoluta ignoranza in materia. Per ciò che concerne i veleni che si spargono in campagna, i più terribili per le loro conseguenze sulla biodiversità e sulla salute umana, credo siano gli insetticidi.

da Ezio 10/08/2013 10.00

Re:Da gennaio taglio ai veleni in agricoltura

@elena.Quando scrivi un post di caccia,prenditela sempre con un animalista;tu non sai perchè,ma lei sì!I cinesi so' sempre i cinesi!Ciao max,fammici scherzare,se non altro per l'invidia delle marmore(mica la butto giù eh!).

da pietro 2 10/08/2013 9.31

Re:Da gennaio taglio ai veleni in agricoltura

Non conosco la legge e parlo SOLO avendo letto la notizia;a me sembra cdi aver letto che si parli solo di fertilizzanti(anche se è un passo avanti),non di diserbanti e quelli che tutti noi indichiamo genericamente come pesticidi;oltretutto un piano 2014/20120?Beato chi ci ha un occhio nel 2020;e chi si ricorderà più di cosa ci sarebbe dietro ad un marchio da apporre(oltretutto su base volontaria)su un prodotto che si sommano ai vari IGP,DOP,DOC, ecc...,anch'essi lanciati a loro tempo con la stessa enfasi.Le sette parole di Aaaassssshh.

da pietro 2 10/08/2013 9.10

Re:Da gennaio taglio ai veleni in agricoltura

ciao max 60,animalisti ambiente?forse non e' il caso che tu scriva ambientalisti e ambiente?........ambiente pulito signora....eccome sono "un demente" ti direbbe che non gliene frega,alla m@@@a bisogna tornare?certo tant'e' vero che ho stupendi pomodori..il segreto? m@@@a di gallina.............

da elena 10/08/2013 8.21

Re:Da gennaio taglio ai veleni in agricoltura

signora Elena,se gli animalisti erano più attenti all'ambiente,invece che rompere le palle solo e solamente alla caccia,forse avevamo qualche fiume in più pulito,e qualche sottosuolo meno inquinato.come codesti paladini dell'ambiente fanno casini un una tav,perchè non hanno fatto casino quando si sotterravano prodotti tossici.e mi dica che non lo sapevano....il fatto,che è più facile prendersela con i cacciatori.ambiente pulito signora....?alla merda bisogna tornare,quella che fa tanto campagna,quella che l'animalaro cittadino dice:che puzza....

da max 60 10/08/2013 3.47

Re:Da gennaio taglio ai veleni in agricoltura

scusate,il link parla di "ridurre al minimo l'uso delle sostanze chimiche"..che c@@@o,tirate in ballo gli animalisti? ah, ma allora ditelo...... e' un chiodo fisso, un pensiero piu' volte ricorrente ...

da elena 09/08/2013 22.17

Re:Da gennaio taglio ai veleni in agricoltura

Ci sono disserbanti ottimi che non sono velenosi e non fanno nessun danno all'uomo e alla fauna, solo che costano un po in più per cui chi ne usa a quintali perchè ha una grande produzione ottiene un grande risparmio. E proprio da questi bisognerebbe incominciare a verificare e poi a tutti gli altri, cosa mettono sui prodotti che ci mettono sulla tavola ? Ma prima che li mettono non dopo. Prevenire e meglio. Cordialità

da jamesin 09/08/2013 20.39

Re:Da gennaio taglio ai veleni in agricoltura

Caro Max60, ma vuoi mettere con il danno enorme che fanno caccia e cacciatori???

da Ezio 09/08/2013 18.18

Re:Da gennaio taglio ai veleni in agricoltura

Solo burocrazia nella sostanza non cambiera' nulla.

da Aaaassssshhh 09/08/2013 17.38

Re:Da gennaio taglio ai veleni in agricoltura

che ride...chiudono la stalla dopo che le vacche so uscite.fino adesso ci hanno fatto mangiare le peggio schifezze,con relativo aumente delle malattie oncologiche.il sottosuolo è pieno di rifiuti tossici dove sopra coltivano verdure.l'acqua della maggior parte dei fiumi è inquinata,e con questa si annaffia...oh,però è il piombo dei cacciatori...animalari...ma annate a f.......o.

da max 60 09/08/2013 17.09

Re:Da gennaio taglio ai veleni in agricoltura

Iniziamo a fare le analisi su ciò che mangiamo e beviamo, sul prodotto finale, sul vino, sull'acqua, sulla carne, sul latte ...per il loro contenuto di pesticidi, metalli pesanti, ecc ecc ecc. .... Paura nè???!!! Brrrr.... Dai su, tranquilli, un bel ricorso al tar o referendum sulla caccia e tutttttaaaappposto!! :-(

da Ezio 09/08/2013 16.52

Re:Da gennaio taglio ai veleni in agricoltura

Ottima notizia , comunque i danni già sono stati fatti con l'avallo di una politica corrotta attenta solo a ingozzarsi di denaro, speriamo che chi ne ha colpa almeno possa espiare questi ultimi giorni di vita fra le più atroci sofferenze causate dall'inquinamento.

da P.G. 09/08/2013 16.49

Re:Da gennaio taglio ai veleni in agricoltura

perche' non inziano dallo schifo delle discariche,altro che agrofarmaci

da antonio ariano irpino 09/08/2013 16.36

Re:Da gennaio taglio ai veleni in agricoltura

ogni tanto una buona notizia.

da bn1 09/08/2013 16.17