Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Bosco devastato da inquinamento e rifiuti. Il comune vieta la caccia


mercoledì 31 luglio 2013
    
Il bosco di Calabricito, nella zona di Acerra (NA) da due anni è area protetta regionale. Il che non ha ancora impedito a quell'area, importante anche dal punto di vista archeologico, di continuare ad essere una delle più inquinate della provincia napoletana. Proprio vicino a due siti archeologici, ormai abbandonati, c'è una enorme discarica abusiva, dove sono stati sepolti anche i fusti tossici del vicino impianto chimico della Montefibre.

Di fronte a questa inquietante situazione, che purtroppo è molto comune a diverse aree della Campania, il comune che fa? Per promuovere il rilancio del Parco, invece di ripulire l'area inquinata e bonificarla, cosa forse troppo dispendiosa, decide di vietarne la caccia. “Il divieto di caccia sarà vigente per tutto il periodo della stagione venatoria e comunque per la durata di un anno solare”, viene sottolineato in una nota del comune. Iniziare la bonifica della zona, aumentare i controlli e investire sulla promozione del volontariato locale, magari anche chiedendo l'aiuto dei cacciatori, non era forse meglio?
 

Leggi tutte le news

21 commenti finora...

Re:Bosco devastato da inquinamento e rifiuti. Il comune vieta la caccia

X falco nero.Ma quali cartucce inquinano quelle di plastica?Le cartucce di plastica hanno un fattore inquinante pari a zero e semmai solo estetico perchè quando piove o quando prendono il sole non si sciolgono e quindi non rilasciano resine,additivi o altri fattori inquinanti come altri materiali altamente nocivi che sicuramente gettano in quel sito.E CHE ALLE ASSOCIAZIONI ANIMAL-AMBIENTALISTE NON FREGA UN BEL NIENTE.

da agostino 03/08/2013 14.01

Re:Bosco devastato da inquinamento e rifiuti. Il comune vieta la caccia

Falco nero.....sei quel falco a cui piace immergere il becco nei piatti di pappardelle con sugo di germano??? Se è cosi capita da noi che cè qualcosa in vista e.......lascia perdere i rifiuti,anche perchè con i nostri commenti non si risolve niente percio è meglio un bel piatto di "pastasciutta fumante". Salutoni.....

da target 02/08/2013 16.18

Re:Bosco devastato da inquinamento e rifiuti. Il comune vieta la caccia

In quella zona anno chiuso la caccia per 2 ragioni secondo me. primo perché meno gente vede meglio è 2 con la loro mente contorta possono benissimo pensare che con le cartucce (quante?) si può contribuire a peggiorare l'inquinamento.Il loro cervello è già abbastanza inquinato di suo non hanno bisogno di altro se non di un a buona casa di cura.

da IL FALCO NERO 01/08/2013 21.08

Re:Bosco devastato da inquinamento e rifiuti. Il comune vieta la caccia

Concordo pienamente con Agostino, per Vittorio: ammesso che io volessi andare a pulire il bosco, secondo te chi dovrebbe organizzare, chiedere il permesso all'ente parco per accedere, e tutta la documentazione?..... credi che basti andare con le buste ed i guantini per raccogliere rifiuti anche pericolosi?..... L'unica cosa che si può fare e' la prevenzione!.. visto che in campania ci sono migliaia di volontari, provinciali, guardie ambientali, forestali, comunita' montane, protezione civile, ecc, ecc, ecc,...... senza contare wwf lipu legambiente ecc, ecc, ecc,....che non fanno in c.. o tutto l'anno e quando vai a caccia ti trovano e ti perseguitano OVUNQUE!!!!!!

da Alex hunt 01/08/2013 12.15

Re:Bosco devastato da inquinamento e rifiuti. Il comune vieta la caccia

Il divieto di caccia serve a nascondere e continuare a farci buttare l'immondizia.Occhio non vede e cuore non duole.E mi fermo qui.

da agostino 01/08/2013 9.48

Re:Bosco devastato da inquinamento e rifiuti. Il comune vieta la caccia

vittorio66 potresti andare tu dato che quando qualche cacciatore dice di aver partecipato ad una giornata ecologica hai sempre criticato ....w la caccia

da matteo 01/08/2013 8.39

Re:Bosco devastato da inquinamento e rifiuti. Il comune vieta la caccia

Guarda che nessuno ti impedisce ad adoperati per quel che tu ritieni giusto fare. Cosa diversa è chiamagli gli uomini alla armi al grido armiamoci e partite con il risultato consolidato che nessuno prende in considerazione quello che si fa e si continua ad inveire contro i cacciatori. Non è con queste azioni che si risale la china. Se pur utili all’ambiente e all’immagine della regione sono ben altre le azioni che si dovrebbero intraprendere e in primis agire nella legalità.

da Paolo 31/07/2013 20.11

Re:Bosco devastato da inquinamento e rifiuti. Il comune vieta la caccia

bene sig Paolo ha ragione, il momdo venatorio campano NON è interessato ad applicarsi direttamente nella tutela ambientale, non intende assolutamente impegnarsi in iniziative di natura ecologica , è solo esclusivamente interessato a sparare agli animali. ,... Proprio l'immaginme che è proposta al grande pubblico, proprio le medesime cose cui ci accusa il mondo ambientalista ! Non lamentiamoci dunque di quando le cose vanno male. Sono tutti buoni a dire : " non è colpèa mia, lo facesse qualche altro, ho molto da fare ecc ecc. " Ecco un esempio lampante di come le occasioni di buon impegnop vengono abbandonate all'iniziativa, magari, dei nemici della caccia. Cordialita? mi dispiace ma per colpa di altri ho maltro da fare!

da vittorio66 31/07/2013 17.52

Re:Bosco devastato da inquinamento e rifiuti. Il comune vieta la caccia

ma scusate, piccola provocazione lo ammetto, ma perchè dite tutti di mandare gli ambientalisti a pulire? Non andiamo sempre dicendo che i veri difensori dell'ambiente siamo noi i cacciatori? Ti rispondo io; Primo perché essendo noi 750.000 anime di cui almeno 200.000 tutti dirigenti in guanti bianchi non avvezzi a lavorare, male si piegherebbero a tenere il sacco dell’immondizia figuriamoci pala e ramazza. Secondo 750.000 non possono tener testa a quarantasette milioni di gente che sono latrina a cielo aperto e per giunta ci odia almeno così dicono le associazioni ambientaliste . Terzo perché per lo smaltimento bisognerebbe fare accordi politicomafiosi e con tutta onestà fare accordi con la politica e la mafia è l’ultima delle mie aspirazioni mentre vedrei bene quelle ambientaliste già ampiamente ammanicate collaudate non solo per l’immondizia ma anche per l’energia ”pulita” alternativa e rinnovabili Come la giri siamo 750000 e anche in questo caso siamo una minoranza da emarginare.

da Paolo 31/07/2013 17.38

Re:Bosco devastato da inquinamento e rifiuti. Il comune vieta la caccia

ecco la solita abitudine italica di scaricare le proprie responsabilità accusando le più disparate categorie. Francamente trovo fantasioso ritenere tutte le associazioni ambientaliste del degrado del territorio in Campania. Di certo c'è che è civico dovere dei cittadini adoperarsi per costruire il bene del proprio territorio, come maggiormente il cittadino cacciatore ha il dovere di occuparsi del problema rifiuti della propria regione. Ma forse i proclami di impegno ambientalista da parte dei cacciatori è solo propaganda? Non voglio pensarlo, possibile che non si trovano dei caciatori disposti a dare una mattina a settimana per pulire di boschi in Campania? Basta scaricare sugli altri i doveri anche nostri. Non interessa chi ha sporcato , ora interessa chi polisce!

da vittorio66 31/07/2013 16.53

Re:Bosco devastato da inquinamento e rifiuti. Il comune vieta la caccia

@Vittorio66.no caro.se l'ambiente è ridotto così,la colpa è degli animalari,complici nella devastazione,e complici anche delle associazioni criminali.

da max 60 31/07/2013 16.20

Re:Bosco devastato da inquinamento e rifiuti. Il comune vieta la caccia

sono pienamente d'accordo vittorio 66. Poi immagina se un lavoro del genere si fa con le pettorine di un'associazione di aa.vv. su strade a traffico intenso, potrebbe essere una bella botta di immagine. La mia postazione sopra riportata era solo una provocazione.

da il cigno (di legambiente) 31/07/2013 15.28

Re:Bosco devastato da inquinamento e rifiuti. Il comune vieta la caccia

ma scusate, piccola provocazione lo ammetto, ma perchè dite tutti di mandare gli ambientalisti a pulire? Non andiamo sempre dicendo che i veri difensori dell'ambiente siamo noi i cacciatori? Allora , forza, rombocchiamoci le maniche. Le aavv della Campania potrebbero organizzare campagne di pulizia coinvolgendo i volontari cacciatori di tutta Italia! Sarebbe una botta di immagine e, naturalemnte puliremmo qualche bella zona no?

da vittorio66 31/07/2013 15.22

Re:Bosco devastato da inquinamento e rifiuti. Il comune vieta la caccia

Non commento.............................

da Renzo 31/07/2013 15.06

Re:Bosco devastato da inquinamento e rifiuti. Il comune vieta la caccia

e allora ai margini delle strade del casertano, del beneventano, del napoletano e così via dicendo che sono piene di rifiuti di ogni tipo, che oltre al lezzo maleodoroso sono anche veicolo di infezioni oltre che di degrado ambientale; basta vietare la caccia che il problema, come d'incanto, è risolto.Una proposta, mandiamo tutti gli ambientalisti(quelli falsi) a ramazzare, così potranno dire di amare l'ambiente. Attendo adesioni.

da il cigno (di legambiente) 31/07/2013 14.41

Re:Bosco devastato da inquinamento e rifiuti. Il comune vieta la caccia

...nel bosco, mentre nella piazza...

da s.g. 31/07/2013 13.23

Re:Bosco devastato da inquinamento e rifiuti. Il comune vieta la caccia

ma secondo voi, c'è qualcuno disposto a rischiare la propria pelle per combattere questi scempi ?...ho visto una sera un servizio di Striscia sulla Terra dei Fuochi, intervistavano dei carabinieri che non hanno nemmeno voluto farsi riprendere dalla telecamera......in ogni caso è più facile prendersela con i cacciatori.....sarebbe il caso di cominciare a denunciare più di qualcuno per discriminazione e incitazione all'odio...ma forse per le Associazioni Venatorie è una cosa troppo difficile....allora lasciamo che le varie associazioni animalare e bestiali continuino nella loro campagna di ODIO contro di noi...

da cacciaforever 31/07/2013 13.18

Re:Bosco devastato da inquinamento e rifiuti. Il comune vieta la caccia

siamo in italia, un paese del terzo mondo, ci rivuole il duce per sanare il paese, certamente iniziando da roma facendo sparire, il problema che alberga nel parlamento ed al senato ...tabula rasa....

da dardo 31/07/2013 13.16

Re:Bosco devastato da inquinamento e rifiuti. Il comune vieta la caccia

Gli amministratori locali o i responsabili delle aa.vv. dovrebbero chiedere l'intervento dell'ispra a cui dovrebbero arrivare centinaia di richiesta di intervento come questa, almeno farebbero qualcosa di serio. Giorni fa è andato in tv un servizio in cui si faceva vedere che sotto un campo coltivato a cavolfiori c'erano tonnellate di rifiuti tossici, in un altro c'erano fragole coltivate vicino ad una vecchia discarica da cui esce fumo ininterrottamente e non si rieesce a spegnere. Tutto nell'area del napoletano. Se L'ispra si interessasse di questo e non delle migrazioni pre e post nuziali avrebbe di sicuro l'appoggio dei cittadini cacciatori. Forse è più comodo sparare str....zate, perché più politically correct. Saluti

da bn1 31/07/2013 12.24

Re:Bosco devastato da inquinamento e rifiuti. Il comune vieta la caccia

L'italia e messa tutta male ma la gestione della cosa pubblica in campania .... lasciamo perdere.

da P.G. 31/07/2013 12.18

Re:Bosco devastato da inquinamento e rifiuti. Il comune ne vieta la caccia

area protetta ?

da cacciaforever 31/07/2013 11.13